QTVLM
Ho scaricato questo programma. C'è qualche info in Italiano ? Qualcuno lo usa ed avrebbe voglia di darmi qualche dritta di base per velocizzare l'apprendimento del suo utilizzo ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
Ho scritto un articolo a proposito di questo sw, con descrizione delle funzioni base, niente di avanzato, se mi mandi tua email per MP te lo giro volentieri.
Cita messaggio
Ciao a tutti, quest'inverno andremo in Thailandia dove abbiamo noleggiato un catamarano, mi porterò il mio tablet con il buon qtvlm, sapete se ė possibile importare direttamente le mappe dall'app.navionics ?
Vorrei evitare di acquistare inutilmente le mappe di quella zona....
Grazie e BV
Cita messaggio
Ciao capitangiorg, posso accodarmi per ricevere il tuo articolo circa il qtVlm, la mia e-mail è vittorio.camino@gmail.com
ti ringrazio anticipatamente
B.V. a tutti
Cita messaggio
@capitangiorg "Niente di avanzato" non mi è chiaro se riferito a QTVlm o . uso con soddisfazione. Molta. - gratuito - forum con sviluppatore che risponde alle email. - utilizza le polari facilmente caricabili - si interfaccia con gli strumenti di bordo via NMEA - AIS - GRIB rappresentati in modo molto chiaro. - Opzioni di routage e comparazione di diverse situazioni/ evoluzioni - Più GRIB caricati allo stesso tempo. What if. - Fence per limitare zone interdette - Documentazione adeguata - memorizzazione delle mappe online - implementazione (futura CM93) - interfaccia discutibile nella costruzione di una rotta. - ottimizzazione routage con % di affidabilità previsione e performance rispetto alle polari
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
ciao, lo uso anch'io e mi piacerebbe ricevere il tuo articolo. francescolambri@hotmail.com fra l'altro non riesco a fargli ricevere la posizione dal AIS attivo (vesper marine xb-8000) che invece viene ricevuta senza problemi da OpenCPN. quindi uso OpenCPN per navigare e QtVlm per il routage dandogli la posizione della barca a manina... sarebbe bello fargliela prendere.
_/)_BV
Cita messaggio
@capitangiorg anche a me anche a me 66 marcofailla kiocciola yahoo puntino it Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
Cita messaggio
@francesco: come arrivano i dati a opencpn?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
Mi connetto alla Wi-Fi del vesper marine e poi tutto va da solo. Per questo non riesco a capire che impostazioni dare al qVlm per fargli prendere i dati .
_/)_BV
Cita messaggio
Ciao Capitangiorg, sono interessato anch'io al tuo artioclo. puoi inviarmelo? mauro.ciappi@alice.it, grazie e B.V.
Cita messaggio
@jetsep Si riferito al mio articolo.
@francescolambri Se già non lo hai fatto prova il weather routing plug-in per opencpn
Cita messaggio
Buongiorno Capintagiorg, sarei interessato alla guida, se fosse possibile averne una copia te ne sarei grato.
Buon vento
massimo.ricchelli@libero.it
Cita messaggio
Grato se puoi inviarne anche a me una copia: giulineu@gmail.com
Cita messaggio
qualcuno é riuscito a caricare carte Oesenc su QTVLM oppure ha trovato un buon sito spacciatore di carte S63?
Cita messaggio
Buona domenica a tutti
Sto cercando di imparare ad usare, basic, Qtvlm
Mi sembra molto più sofisticato di Opencpn ma forse non molto user friendly (almeno per me)
Mi aiutate a capire come costruire una rotta ?
Ho visto che c’è Route, routage, pathwork,....
Insomma semplicemente, senza grib ne polari, come faccio a definire una rotta, ad esempio da Palau a Cavallo ? E poi ovviamente seguirla (con tutti i dati relativi)
Con Opencpn inserisco punto per punto i WP
con l’app Navionics addirittura inserisco punto di partenza e di arrivo e viene calcolata la rotta in automatico mantenendo distanza dalla costa/check profondità

Grazie a tutti
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Cita messaggio
Sto anch'io approfondendo. Al corso di patente nautica e all'esame non viene data nessuna nozione di base e bisogna poi cavarsela da soli.

Si Qtvlm non ha una grande documentazione a supporto. Tuttavia una volta entrato nella sua logica (un po' diversa da OpenCpn) diventa a mio avviso più potente e semplice di Open.

Prendi le mie parole con scetticismo perchè non sono un esperto...

Pathway: è sostanzialmente la rotta che hai in mente di fare se hai dei punti precisi da toccare. Credo abbia molto senso in regata. In semplici trasfermenti o traversate credo meno.
Routing: è lo studio delle rotte migliori che collegano due punti o i punti di pathway.
Rotta: è l'insieme dei waypoint frutto dello studio del/dei routing e della loro ottimizzazione.

Spero di averti chiarito le idee
Cita messaggio
(26-04-2020, 11:02)graycap Ha scritto: Sto anch'io approfondendo. Al corso di patente nautica e all'esame non viene data nessuna nozione di base e bisogna poi cavarsela da soli.

Si Qtvlm non ha una grande documentazione a supporto. Tuttavia una volta entrato nella sua logica (un po' diversa da OpenCpn) diventa a mio avviso più potente e semplice di Open.

Prendi le mie parole con scetticismo perchè non sono un esperto...

Pathway: è sostanzialmente la rotta che hai in mente di fare se hai dei punti precisi da toccare. Credo abbia molto senso in regata. In semplici trasfermenti o traversate credo meno.
Routing: è lo studio delle rotte migliori che collegano due punti o i punti di pathway.
Rotta: è l'insieme dei waypoint frutto dello studio del/dei routing e della loro ottimizzazione.

Spero di averti chiarito le idee

Grazie per il riscontro ma onestamente io vorrei sapere, semplicemente, come fare, operativamente, con qtvlm per tracciare e poi seguire una rotta (insomma quello che faccio con l'app Navionics) e, solo in parte perchè il tracciamento è manuale e non automatico, WP per WP, con Opencpn
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Cita messaggio
Non conosco navionics (esiste un modulo free?)

Con Qtvlm, dandoper scontato che sia stato impostato correttamente (polari, grib, carte ecc...) io faccio:

- semplice rotta verso un punto:
click destro sulla mappa
create routing che parta dalla barca
vai su ruting
edit routing
sposto l'interruttore a basso sulla destra "Create Route"

ecco la rotta

poi puoi farne quello che vuoi

Se hai più punti da raggiungere allora prima crei un pathway che contenga i punti e al momento di creare un routing gli dici di usare il pathway creato

Ciao e BV!
Cita messaggio
Grazie ma appunto io non voglio usare polari, grib etc etc in quanto ho esigenza solo di fare rotte "semplici" magari anche per trasferimenti a motore oppure file . sono nella zona Porquerolles, Liguria, Elba , . nei QUaranta Ruggenti e Cinquanta Urlanti 898989
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
Cita messaggio
Purtroppo mi manca la barca per fare esperienza... ma spero di esserti utie lo stesso.

La funzione Goto l'hai provata?

Prima vai in configuration (alt+x)
tab route
In basso trovi i setttaggi per il tasto Goto:
- ti direi di provare il secondo
- attiva la slide "activate route"

ovviamente salva i cambiamenti

Poi sula carta :
fai clic sul tasto GoTo (quello verde rotondo) in alto sula destra
sulla carta vai sul punto di destinazione
click col sinistro
dovresti avere la tua rotta già attiva