Volvo 2030 bypass boiler
#1
Buon giorno a tutti, ancora qui a porvi un quesito. Qualcuno ha il motore in oggetto con boiler e relativo bypass? Nel caso avreste una foto o mi spieghereste come è fatto? In una vecchia discussione avevo letto che era sufficiente mettere un rubinetto nel circuito di andata o ritorno (o su entreambi ad abundantiam) senza mantenere il collegamento rra andata e ritorno. Anche con questo motore? Che materiale e tipologia consigliate per i rubinetti?

Grazie in anticipo!

Dino.
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#2
Il 2030 non ha bisogno di alcun bypass (nonostante le reiterate discussioni sull'argomento) infatti viene venduto con due banali tapi filettati sulle 2 prese del boiler.
I rubinetti? I pezzi meno ingombranti che trovi con la filettatura che non mi ricordo, vanno benone in ottone cromato, ti consiglio entrambi i rubinetti per eventuali lavori di svuotamento del circuito.
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#3
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Il montaggio che ho fatto io, per montare i rubinetti devi smontare le levette e poi rimontarle.
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#4
Grazie! Hai messo del teflon sui filetti?
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#5
Il teflon va bene, io credo di aver messo il "teflon liquido" solo per essere più comodo nell'esatto posizionamento del rubinetto.
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#6
Ok, grazie! Dino
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#7
Ciao Dino, sono Maurizio
li ho montati anch'io. Anziché sul motore li ho fissati sulla paratia e interrotto i due tubi. Se vuoi puoi venire in barca a vedere il tutto
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#8
Ciao Maurizio, grazie passo a vedere.

Dino.
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#9
(11-06-2018, 08:24)bludiprua Ha scritto: Il 2030 non ha bisogno di alcun bypass (nonostante le reiterate discussioni sull'argomento) infatti viene venduto con due banali tapi filettati sulle 2 prese del boiler.
I rubinetti? I pezzi meno ingombranti che trovi con la filettatura che non mi ricordo, vanno benone in ottone cromato, ti consiglio entrambi i rubinetti per eventuali lavori di svuotamento del circuito.

con "non ha bisogno di bypass" intendi che anche chidendo i due rubinetti non interrompi il cicolo del raffreddamento?
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#10
Si, esatto. Intendo che non interrompo il circolo del raffreddamento.

Dino.
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#11
(13-06-2018, 13:54)mhuir Ha scritto: con "non ha bisogno di bypass" intendi che anche chidendo i due rubinetti non interrompi il cicolo del raffreddamento?

La pompa di ricircolo alimenta i due circuiti (motore e boiler) in parallelo, inoltre il circuito del boiler non è sottoposto al termostato motore.
Infatti d'inverno la massa di acqua gelate del boiler rallenta il riscaldamento del liquido del motore.
Nonostante tutte le "leggende metropolitane da forum" è così: ho smontato la pompa per controllare.
Ovviamente su altri motori la questione può essere differente.
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#12
(14-06-2018, 09:27)bludiprua Ha scritto: La pompa di ricircolo alimenta i due circuiti (motore e boiler) in parallelo, inoltre il circuito del boiler non è sottoposto al termostato motore.
Infatti d'inverno la massa di acqua gelate del boiler rallenta il riscaldamento del liquido del motore.
Nonostante tutte le "leggende metropolitane da forum" è così: ho smontato la pompa per controllare.
Ovviamente su altri motori la questione può essere differente.

da foto e spaccato allegato, desumo funzionino allo stesso modo, il termostato esclude contemporaneamente scambiatore e boiler !? (Yanmar .ò di mettere i rubinetti come hai fatto tu, ottima idea, io li avrei messi sui tubi.........

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#13
(14-06-2018, 10:48)mhuir Ha scritto: da foto e spaccato allegato, desumo funzionino allo stesso modo, il termostato esclude contemporaneamente scambiatore e boiler !? (Yanmar 4JH2E)......

A vedere lo spaccato, mi sembra identico, il termostato lavora solo sul fluido che entra ed esce dal motore, la mandata al boiler è insieme alla mandata allo scambiatore, allo scambiatore fluido ne gira sempre.
Ripeto: a vedere lo spaccato.
Comunque lo vedi subito, metti in moto, se il tubo di mandata del boiler diventa tiepido subito non è sotto termostato.
Su questa cosa sono quasi venuto alle mani con un meccanico, anni fa, che sosteneva che il boiler lavora solo a motore caldo con termostato aperto: idiozie!
Per i rubinetti: a sx ci sta di sicuro, a dx dalla foto non si vede bene, ma sembra di si.
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#14
Su questa cosa sono quasi venuto alle mani con un meccanico, anni fa, che sosteneva che il boiler lavora solo a motore caldo con termostato aperto: idiozie!
Per i rubinetti: a sx ci sta di sicuro, a dx dalla foto non si vede bene, ma sembra di si.

[/quote] cosa ti avranno fatto questi poveri .:
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