Un saluto a tutti,
Quest'anno ho fatto la randa nuova, full batten.
Ho problemi di issata: dopo i primi 3/4 senza winch non si riesce mentre prima con la randa non steccata andava su senza sforzo; per inciso, l'inferitura è 11,5mt
Ho anche notato che il problema si è acuito, e mi pare logico, quando ho aumentato il carico sulle stecche per dargli la giusta curvatura.
La soluzione sarebbe ovviamente mettere i carrelli almeno sui cursori delle stecche ma non riesco a trovare dei carrelli adatti perchè sono tutti larghi (da rotella a rotella) minimo 40mm mentre la superficie d'appoggio sul mio albero è di soli 30mm (dalla foto che allego si dovrebbe notare).
Al momento l'unica soluzione che vedo (un po' dolorosa...) è mettere una rotaia esterna con i relativi cursori dedicati.
Qualche suggerimento alternativo?
Grazie e buon vento.
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
Potrebbero andar bene?
Qui trovi le misure di quelli principali in corridponsenza delle stecche e di quelli intermedi: http://h-sails.com/fr/18-accessoires
matteo
(31-08-2018, 12:56)bullo Ha scritto: Perchè il velaio non ti ha messo i carelli sulle stecche?
Ciao,
Ho fatto la vela senza verificare prima che carrelli occorressero, poi insieme alla vela mi ha mandato dei campioni di carrelli ma nessuno di questi è però compatibile.
31-08-2018, 16:41 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2018, 16:46 da skippy2.)
(31-08-2018, 12:33)matteo Ha scritto: Potrebbero andar bene?
Qui trovi le misure di quelli principali in corridponsenza delle stecche e di quelli intermedi: http://h-sails.com/fr/18-accessoires
matteo
Ciao,
in effetti sono quelli più 'stretti' che ho visto.
In realtà il cursore è molto stretto rispetto all'apertura che ho, provo a sentirli per vedere se hanno altro.
Grazie!
(31-08-2018, 18:03)bullo Ha scritto: Le ruote devono rimanere fuori dell'albero, il cursore dentro la canaletta.
La stecca lavora in compressione.
Si, chiaramente le ruote fuori dall'albero ma devono poter scorrere sulla superficie, nel mio caso rimangono fuori perchè la parte posteriore dell'albero è troppo stretta.
Non abbiamo trovato carrelli con un interasse così piccolo. Ho interpellato Hsails, segnalatami da matteo: mi ha chiesto le misure per valutare una soluzione con i suoi cursori.
io metto un goccio ma proprio un goccio di olio della Harken dei winch.. .. pur senza rotelle la mia fullbatten va su e giù che è una meraviglia... solo l'effetto dura max 3 settimane.... poi si asciuga..
comunque quando faro le vele nuove metterei.. qualcosa di simile... ./
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
(03-09-2018, 11:36)albert Ha scritto: ...... non ho parole ........
Selden e Rutgerson non vanno bene. Quelli che cita Zankipal hanno le rotelle maggiorate ma il pattino per la canala stretta, dunque non ci vanno.
Queste dovrebbero essere le possibilità, ma poi dovrebbe "strigarsela" il velaio :
[hide][/hide]
[hide][/hide]
Ciao
Grazie 1000 Albert,
Credo che di Bainbridge forse possa andar bene la 4000.
Sto aspettando risposta da hsail, se non risolvo con loro mi faccio mandare il kit di campioni per la misura della serie 4000.
Buon vento!
Credo sia utile ribadire anche che in corrispondenza delle stecche deve essere previsto un puntastecca che sia compatibile con il relativo carrello snodato.
Un grillo od una fettuccia che insistano su di un pattino intermedio non vanno bene, poichè non sono in grado di assorbire la compressione della stecca e di lavorare ad inclinazioni orizzontali diverse durante l'ammainata e l'issata senza impuntarsi.