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@tamburo
Se leggi il forum sei in numerosa compagnia.
Molti mi hanno contattato privatamente o incontrato in Imarroncinichegalleggiano.... per lo stesso problema.
La cancellazione da ICP potrebbe essere gratuita o al massimo costare 13 euro. C'è chi la sta facendo contattando via mail direttamente ICP in lingua inglese.
Non ho capito il costo dell'agenzia, se comprenda o meno i diritti dello stato Belga, temo che siano solo diritti agenzia..
La pratica belga, per una barca come la tua che ha più di 10 anni, costa 147 euro di pratica amministrativa del ministero trasporti e euro 61,50 di tassa registro. La licenza radio è completamente gratuita.
Pratica telematica, non più di un'ora al PC a metterci tanto.
Rinnovo licenza ogni 5 anni, attualmente a 147 euro.
Non serve recapito o domicilio in Belgio.
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Lo dico a Tamburo ma anche agli altri adv olandesi.
Da parte mia sto seguendo direttamente alcuni Amici.
Pubblichiamo in questa discussione l'esito delle richieste di cancellazione a ICP.
In un primo momento, lo avevo già detto, ICP era in difficoltà nel dichiarare la radiazione da bandiera olandese perchè improvvisamente si sono resi conto che non possono radiare una barca che non è mai stata registrata in un registro olandese.
Sembra che adesso "cancellino" dalla "iscrizione ICP"
Già sottolineato ma lo ridico. Una barca di proprietà di un armatore italiano, se lunga più di 10 metri non è un natante ma una imbarcazione, ai sensi del Codice Navigazione da Diporto, e deve avere documenti di bandiera di uno stato comunitario. Con bandiera olandese, evidentemente farlocca, l'armatore sta evadendo l'obbligo di registrazione della barca in Italia esponendo una bandiera di comodo. Se partono controlli a tappeto qualche rischio c'è e non da poco.
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Questa dovrebbe essere la mail per Watersportverbond, l'associazione olandese autorizzata ad emettere le ICP
info@watersportverbond.nl
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È stata dura.
Questo è il modulo per la cancellazione, compilazione telematica.
Costa 12 euro.
Per accedere all'acquisto bisogna prima registrarsi
.
Oppure chiedere alla mail di cui sopra.
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In settimana ho ricevuto dall'agenzia francese che mi aveva fatto il passaggio di proprietà della barca bandiera olandese una mail che mi avvertiva dei problemi e mi consigliava quanto prima il passaggio a bandiera belga. Mi ha anche inviato una serie di articoli tradotti dall'olandese dove, anche in Olanda ci si chiedeva se il decreto del governo fosse retroattivo o no. Si aspettano delucidazioni in merito, ma è ovvio che nell'arco di pochi mesi ci sarà una migrazione di massa verso la bandiera belga con conseguenti allungamenti dei tempi di rilascio dei documenti. Tanto per avere un paragone, in Toscana dove sono ormeggiato adesso, sul mio pontile sono ormeggiate 50 barche, 6 sono olandesi.Ovviamente è un caso, ma gli olandesi sono una bella percentuale di barche naviganti in Mediterraneo. Prevedo un'inverno di fuoco per gli impiegati belgi. Tra venti giorni vado a terra ed inizio le pratiche di cambio bandiera. Preferisco fare tutto con la barca a terra.
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Perché della corsa verso la bandiera belga dei natantisti che ne dici??? Dopo la riforma del codice, con limite per tutti a 12 miglia, c'è la migrazione in massa.
Sono sommersi di domande, da quello che vedo in maggior parte armatori adriatici.
Sono un po' OT ma lo dico per i natantisti aspiranti belgi.
Raccomando di mettere la frase di rito che ho riportato in Sintesi, diversi nuovi impiegati belgi non sono al corrente dell'italico natante.
Se un "olandese" fosse armatore di una barca <10 metri ovviamente può fare a meno della cancellazione da ICP e passare belga da natante italiano.
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(26-09-2018, 17:49)Luciano53 Ha scritto: Perché della corsa verso la bandiera belga dei natantisti che ne dici??? Dopo la riforma del codice, con limite per tutti a 12 miglia, c'è la migrazione in massa.
Sono sommersi di domande, da quello che vedo in maggior parte armatori adriatici.
Sono un po' OT ma lo dico per i natantisti aspiranti belgi.
Raccomando di mettere la frase di rito che ho riportato in Sintesi, diversi nuovi impiegati belgi non sono al corrente dell'italico natante.
Se un "olandese" fosse armatore di una barca <10 metri ovviamente può fare a meno della cancellazione da ICP e passare belga da natante italiano. .. si appunto, la mia paura che tra un po scoppiano! ... e la cosa incredibile che sono in pochi gli "olandesi" a conoscere il problema... ne parlavo a Genova ad un venditore importante ( con molte barche bandiera olandese in vendita)... mi ha risposto: ...sarà sicuramente una fake news!
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Già, con un decreto pubblicato dal governo olandese...
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Ieri ho mandato una mail diretta a watersportverbond, quindi no agenzia, questa la risposta
Hello,
An ICP is only a document which says who the owner is of the vessel.
You do not sail under the Dutch flag if you have an ICP.
Kind regards,
Esther Goedgeluk
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(27-09-2018, 10:44)gorbagliu Ha scritto: Ieri ho mandato una mail diretta a watersportverbond, quindi no agenzia, questa la risposta
Hello,
An ICP is only a document which says who the owner is of the vessel.
You do not sail under the Dutch flag if you have an ICP.
Kind regards,
Esther Goedgeluk
...quindi secondo voi in questo momento noi “Olandesi” non potremmo navigare?
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Io persi sicurezza mi avvio per il belgio
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(27-09-2018, 11:53)tamburo Ha scritto: ...quindi secondo voi in questo momento noi “Olandesi” non potremmo navigare?
.. il nodo e la retroattività o meno del provvedimento. Con il nuovo ICP non ci sarà nessuna indicazione di bandiera, sui vecchi, ancora nei termini c'è scritto bandiera: olandese. Probabilmente ancora per un po non succederà nulla... ma al piu presto è d'obbligo il cambio.
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ho scritto anch’io e hanno risposto che per qualto lo riguarda non c’è un prima e un dopo, l’ICP attesta la proprietà, non il diritto di battere bandiera.
Un tantino in contraddizione col certificato stesso che ha la voce bandiera ed è da loro compilata con la parola: Dutch
per la cancellazione, non ho ancora guardato la richiesta online, ma nella mail dicono di spedirgli ICP originale accompagnato da una nota con richiesta di cancellazione.
se qualcuno è andato oltre aspettiamo news
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Per curiosità ho sbirciato nel sito di qualche agenzia, tutte parlano di certificazione di proprietà, non ho visto chiare affermazioni sul diritto di bandiera, glissano anche nelle FAQ. Evidentemente da un bel po' si paravano il kxxo.
Hanno detto giusto nelle risposte da watersport, non c'è un prima o un dopo, ICP non é mai stato registro di stato, quindi non può costituire documento di bandiera.
Non per fare fretta, ma prima che in Italia si svegli qualcuno... CP, GdF
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Hello,
Yes it is no longer authorized to sail in European waters with this document. As advised in the previous email, we have been recommending the Belgian flag for the time being.
I have sent you a Belgian application.
We had not advised all our clients at the time as it was still authorized to use this document in certain European countries. Which is unfortunately no longer the case.
Best regards.
questo e' quello che ha risposto l'agenzia stressata da me...
mi sembra chiaro!
ora io sono fuori con la barca,mi attaccherò al cavillo che sul mio icp c’è ancora scritto Dutch...
che palle...
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Hai poco da cavillare, hai un documento che fa una dichiarazione farlocca, ormai pubblicamente invalida.
La vicenda ONG ha portato alla luce del sole la vicenda ICP e anche le autorità italiane lo sanno benissimo (come in tutta Europa), forse mancano ancora istruzioni per i reparti operativi, ma...
Però ragazzi, sono anni che se ne parla in questo forum evidenziando i lati oscuri di ICP.
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Vorrei un consiglio, vorrei fare un po ''il . ho come documenti il.foglio di radiazione francese ed il contratto di compravendita In francese secondo voi potrei passare a belga con queste carte ed evitare di aspettare la cancellazione da olandese e ?? Caxxta?
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. praticamente nn siamo iscritti da nessuna parte...
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