(19-01-2019 19:44)fiolet Ha scritto: Mamma mia! ho letto il report del test su piu' modelli <https://www.ussailing.org/wp-content/uploads/2018/03/2007-Radar-Reflector-Test.pdf > . Nonostante il mio scarso inglese, ho capito che dovrei disfarmi del mio "tubetto" esplicitamente definito inutile ( e potenzialmente pericoloso) nelle conclusioni finali e come minimo installare un Plastimo a ottaedro in posizione "catch rain". Non ho capito pero' cosa si intende per "Elevation angle", che mi pare non indichi l'altezza di installazione, ma.…? Grazie cmq per una discussione molto istruttiva (e documentata)
elevation angle e' l'angolo di incidenza del fascio radar, supposto orizzontale.
In sostanza il tubo tenuto in verticale ha un elevation angle di zero gradi, se da quella posizione lo inclini di 10 gradi l'elevation angle diventa 10 gradi.
in sostanza la superficie riflettente di un apparecchio cambia nello spazio: sia a seconda che il fascio radar arrivi piu' alto o piu' basso (elevation), sia dall'azimut cioe' da quale direzione arriva sui 360 gradi in orizzontale tutt'attorno. Nei grafici si vedono per esempio dei "null", zone dove la riflessione cade praticamente a zero, sia per fascio radar troppo alto o giungente da un angolo orizzontale sfavorevole.