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ORC..sempre il solito..
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fast37 Offline
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ORC..sempre il solito..
Da un annetto abbiamo ricomnciato a fare anche ORC. Ora a parte i risultati "personali", stavo guardando come funziona il mondiale, e credo pure l'italiano.
I gruppi sono divisi con il CDL, ok. mentre i premi vanno alle classi, Ok.

Il CDL avrebbe dovuto eliminare storture nelle divisioni dei gruppi...ma ecco che arriva l' italia 11.98. a casa mia sono 39 piedi. entra perfetto nel gruppo B, il più grande. in pratica, chi ha un 35 veloce (ma anche un 31), avrà sulle vele tale barca. Che paraltro, è veramente un cesso, dato che cammina come un 35.

Meno male che a sanremo c'è il campionato IRC, dove sarà pieno di belle barche.
03-05-2019 17:23
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davnol Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
Noi siamo a Sanremo....

D.
03-05-2019 18:26
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ZK Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 17:23)fast37 Ha scritto:  Da un annetto abbiamo ricomnciato a fare anche ORC. Ora a parte i risultati "personali", stavo guardando come funziona il mondiale, e credo pure l'italiano.
I gruppi sono divisi con il CDL, ok. mentre i premi vanno alle classi, Ok.

Il CDL avrebbe dovuto eliminare storture nelle divisioni dei gruppi...ma ecco che arriva l' italia 11.98. a casa mia sono 39 piedi. entra perfetto nel gruppo B, il più grande. in pratica, chi ha un 35 veloce (ma anche un 31), avrà sulle vele tale barca. Che paraltro, è veramente un cesso, dato che cammina come un 35.

Meno male che a sanremo c'è il campionato IRC, dove sarà pieno di belle barche.

e' un discorso lungo, molto lungo.
scommetto un euro che camminera come un 40, sono le polari che te lo fanno vedere lento come un 35.
questa e' la base per capire come mai la gente col pulmino a vela non fa piu regate... o se le fa guarda ai jpk o comunque a barche che sulla carta sono degli scogli.

non so come ci siano riusciti e non so, se e' solo un fatto tirrenico, le regate in libera, quelle dove si corre per gruppi di lunghezza sono sparite.

la realta di oggi se possibile e peggio pure di quella che c'era con lo ior e il cdl... a quello fa riferimento.

come e' possibile che una barca vinca in irc e che arrivi a meta classifica in orc?

bsf e gph? ma dai... e' evidente che il tempo su distanza non puo rappresentare il modo giusto di compensare le prestazioni di barche diverse... e non si ragiona di sistemi di compenso, solo di applicazione dei protocolli.

le regate non le ha uccise il compenso e neanche la crisi... e' stata la federazione.

amare le donne, dolce il caffe.
03-05-2019 18:57
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nape Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
Con le CdL capita che finiscano dei piranha nelle bocce dei pesci rossi. Io ho un 36' con CDL di 8,05 per cui il problema mondiali, in compenso, non mi si pone proprio. Mi sa tanto che all'ORC vada fatta bene perchè non si costruiscono più prototitpi nei buchi dei regolamenti.
03-05-2019 20:14
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Sebastian Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 18:57)ZK Ha scritto:  bsf e gph? ma dai... e' evidente che il tempo su distanza non puo rappresentare il modo giusto di compensare le prestazioni di barche diverse... e non si ragiona di sistemi di compenso, solo di applicazione dei protocolli.

le regate non le ha uccise il compenso e neanche la crisi... e' stata la federazione.

Sono anni che spingo per l’utilizzo del TCC, che peraltro è utilizzato ovunque tranne che in Italia.

La risposta dell’UVAI in merito è stata eloquente, e molto poco diplomatica.

Sull’ORC e sui motivi per cui è così “spinto” a livello federale già si è parlato. Anche qui comunque c’è da dire che negli eventi meno locali e più internazionali sono tutti in IRC tranne poche barche Italiane che si scontrano tra loro come fossero a Fiumicino.

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-05-2019 21:24
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 21:24)Sebastian Ha scritto:  Sono anni che spingo per l’utilizzo del TCC, che peraltro è utilizzato ovunque tranne che in Italia.

La risposta dell’UVAI in merito è stata eloquente, e molto poco diplomatica.

Sull’ORC e sui motivi per cui è così “spinto” a livello federale già si è parlato. Anche qui comunque c’è da dire che negli eventi meno locali e più internazionali sono tutti in IRC tranne poche barche Italiane che si scontrano tra loro come fossero a Fiumicino.

il bsf esiste solo sui certificati italioti.. e da poco...
ricordo discussioni infinite su questo forum (pero forse era l' altro... non ricordo) sul "dimensionamento" relativo.. 530 a memoria.

il tempo si distanza e' un refuso dello ior, e come e' gisto visto che i regatanti di oggi c'erano pure a quei tempi... e' giusto non sconvolgere le vecchie usanze, arrivi e sai che per vincere allo sfigato di turno basta che gli dai tot secondi ed e' fatta.

quando ne parli coi vecchi (quelli veri mica coi sessantenni che sono ancora nel fior degli anni e fanno ancora la prua) ti spiegano come di fatto non corri da solo ma ti confronti col tempo su quelli dietro... che poi in buona sostanza e' un concetto facile da recepire se navighi in posti che la regata finisce col vento.

ma un giovane... che magari ha fatto regate in deriva e che magari ha pure un po di cervello e lo tiene acceso... come fai a fargli credere che e' giusto che vinca quello che ha speso di piu in "ottimizzazioni"? o quello che ha barato in modo meno evidente.

secondo me e' tardi, il velista di domani va col laser, ha la tutina ricamata e si fa di vento sale e "muffe lacustri" che la vela si fa li.. nei laghi.

amare le donne, dolce il caffe.
03-05-2019 21:58
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fast37 Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 21:24)Sebastian Ha scritto:  Sono anni che spingo per l’utilizzo del TCC, che peraltro è utilizzato ovunque tranne che in Italia.

La risposta dell’UVAI in merito è stata eloquente, e molto poco diplomatica.

Sull’ORC e sui motivi per cui è così “spinto” a livello federale già si è parlato. Anche qui comunque c’è da dire che negli eventi meno locali e più internazionali sono tutti in IRC tranne poche barche Italiane che si scontrano tra loro come fossero a Fiumicino.

Ovvero? Cis ha risposo l uvai? Il time on time irc ucciderebbe l orc?
03-05-2019 22:51
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 22:51)fast37 Ha scritto:  Ovvero? Cis ha risposo l uvai? Il time on time irc ucciderebbe l orc?

ma certo che no... ma chi ci va a spiegare ai velisti che si cambia modo?
se nel 2019 ancora vanno a vela e' evidente che i cambiamenti non gli garbano.

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03-05-2019 22:54
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Sebastian Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(03-05-2019 22:51)fast37 Ha scritto:  Ovvero? Cis ha risposo l uvai? Il time on time irc ucciderebbe l orc?

Sintetizzando un’ora e passa di discussione: con le ariette del tirreno, soprattutto nelle offshore, i grandi verrebbero penalizzati troppo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
04-05-2019 01:24
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fast37 Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
Ok..problema risolvibile non facendo l'overall..chi glielo spiega ai coppettari? Rispondendo a zk, l'11-98 camminerá pure come un 40..(é un 39..), ma mai come un ker 39 di 20 anni fa e non più di un jpk 1050. Io me lo sono studiato bene, ha dei numeri assurdi, é pesante, pesca poco, raddrizza poco..insomma nulla di diverso dai bumps dell era ior.
04-05-2019 08:29
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nape Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
ma quale è il nesso dell' l'Italia 11,98 con la misura delle catene?
04-05-2019 09:28
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Chiodo1 Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
Che l'11,98 non cammini ci credo poco, che forse sia un pelino piu' lento di un 40,7 forse
04-05-2019 09:41
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Sebastian Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(04-05-2019 08:29)fast37 Ha scritto:  Ok..problema risolvibile non facendo l'overall..

Quindi non risolvibile Smile

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019 10:22 da Sebastian.)
04-05-2019 10:22
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fast37 Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(04-05-2019 09:41)Chiodo1 Ha scritto:  Che l'11,98 non cammini ci credo poco, che forse sia un pelino piu' lento di un 40,7 forse

Questo non credo. Sicuramente un first 40 gli gira intorno
04-05-2019 10:22
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ZK Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
il problema e' che il numerello qualunque sia va trattato come dice il protocollo, ci sono due aspetti sostanziali che riguardano l' over all

il primo e' che barche diverse come prestazioni fanno regate con meteo diversi.
il secondo e' che il dato distanza e' raro (per usare un eufemismo) che corrisponda alla vera lunghezza del percorso.

sulle costiere, specie se lunghe il primo aspetto puo ribaltare tutto e di fatto lascia la classifica al posteriore.

la mia considerazione sul punta stendardo riguarda un altro aspetto rilevante:

se le classifiche tra irc e orc sono cosi diverse... non si ragiona di qualche secondo (giustamente i risultati parziali non li hanno messi... mica interessa dare i dati... solo la classifica conta) di 9 posizioni su 20... in un sitema sei merdesimo, nell' altro sul podio.
io non sto li a fare le pulci ai due sistemi... almeno uno e' sbagliato.. e' l' orc? o forse entrambi?

che posso dire delle ottimizzazioni da regata? mi ha sempre impressionato il gs 37, con regolazioni e conduzione all' 80% rendeva il 95%, su sir biss i dati sono pari pari invertiti.
a suo tempo segui per un po il 9.98, sulla carta l'x35 gli gira intorno, e magari lo fa in reale con un equipaggio molto "professionale", quando compensi comunque non c'e' storia.. e si che il 9.98 e' piu corto.

in soldoni: molti dei progettisti hanno capito dove sono i "buchi" del sistema e, "Andreottianamente" sono gli stessi che studiano le regole del vpp, magari..(qualcuno ricorda la chiglia del primo low noise?) qualche "buco" lo lasciano apposta?

l' irc forse poteva dire la sua qualche anno fa, ormai i suoi "buchi" sono di dominio pubblico... ottimizzare e' quella parolina che trovi ovunque, non e' un modo per andare piu forte (come potrebbe far pensare) ... e' un modo per andare uguale, rendere la barca piu facile e pagare meno... molto meno se la differenza con la stessa barca non ottimizzata supera i 10 secondi a miglio.
sta succedendo anche grazie al cdl che convengano barche piu lunghe e sta cosa e' sempre stata importante anche in irc, la lunghezza paga sempre.

io penso che se non si rivedono questi due "stupidi" sistemi di compensare le prestazioni il mondo delle regate non sopravvivera ai prossimi 5 anni, i giovani quello che ho scritto l' hanno gia capito da un decennio, ormai si ragiona tra vecchi che hanno conosciuto lo ior che non riescono a immaginare un modo diverso e che... era meglio quando c'era l' ims... che aollra si che l' equipaggio contava ma.... e dove li trovi piu i manzi da panza sulla draglia?

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04-05-2019 13:10
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fast37 Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
L irc avrá sicuramente dei buchi..ma lo ritengo più equo e soprattutto le barche non ottimizzate continuamente rimangono competitive. Ti pare poco per mantenere il movimento in vita? La chiglia dell 11.98 cercala in rete e dimmi se non é molto simile al primo low noise...so torna indietro. L x 35 orc alla fine va di più del 998. Tanto é vero che hanno pensato di mettergli sulle vele appunto l 1198. Aspetto comunque di vedere una stazza irc
04-05-2019 13:31
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ZK Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(04-05-2019 13:31)fast37 Ha scritto:  L irc avrá sicuramente dei buchi..ma lo ritengo più equo e soprattutto le barche non ottimizzate continuamente rimangono competitive. Ti pare poco per mantenere il movimento in vita? La chiglia dell 11.98 cercala in rete e dimmi se non é molto simile al primo low noise...so torna indietro. L x 35 orc alla fine va di più del 998. Tanto é vero che hanno pensato di mettergli sulle vele appunto l 1198. Aspetto comunque di vedere una stazza irc

e' l' unica cosa della quale sono certo... l' x35 e' stata una svista, se lo sono ritrovato tra i testicoli e senza apparente motivo.. una barca che arriva dal monotipo, con mille guide e una conoscenza del mezzo che rispetto a tutte le altre barche fa "paura"... il prodiere che fa tutto da solo, il trim del paterazzo, i barber integrati, regolazione albero millimetrica e... un semiplanate da paura che in poppa toppi le polari di mezzo nodo e fai la stessa vmg.

non aspettarlo il compenso irc... lo stazzeranno ma su un altra barca... li conosco benino... non fanno le cose a caso, non sono nati dal nulla... erano gli importatori di x prima e non hanno messo su un cantiere... hanno preso il migliore...
ahh Lei? non e' solo una bellissima donna...e' la Spagnoli della vela.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2019 13:59 da ZK.)
04-05-2019 13:57
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globulo rosso Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
il 998 cammina tanto anche in reale, non si può dire che sia lento. L'X 35 fino a 10 si paga benissimo gli zeri, poi va giù è non c'è equipaggio pro che tenga rispetto al 998...che effettivamente ha zeri incredibili!
04-05-2019 16:45
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ZK Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
(04-05-2019 16:45)globulo rosso Ha scritto:  il 998 cammina tanto anche in reale, non si può dire che sia lento. L'X 35 fino a 10 si paga benissimo gli zeri, poi va giù è non c'è equipaggio pro che tenga rispetto al 998...che effettivamente ha zeri incredibili!

infatti l' unico che lo vede lento... e' il sistema di compenso.
siamo nel 2019... sicuri che non sia possibile costruire un sistema equo?
a chi giova usare protocolli sbagliati con sistemi di dubbia efficienza?

amare le donne, dolce il caffe.
04-05-2019 19:20
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globulo rosso Offline
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RE: ORC..sempre il solito..
Ho l'impressione che negli anni l'Orc sia migliorato...se ti ricordi i tempi dell'IMS era una situazione ancora più squilibrata. Però continua a leggere alcune barche estremamente lente ed altre super veloci. Se tu consideri che Globulo ha una differenza tra GPH ORC e BSF IRC di 20 secondi miglio...cioè parliamo di due barche differenti!!!E ti garantisco che essendo L'IRC un endo
rsed la barca è stata pesata, ed il peso IRC è di solo 20 kg diverso da quello calcolato ORC....quindi è proprio una valutazione di base diversa, fermo restando pesi e vele identiche.
04-05-2019 19:34
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