(19-07-2019, 10:40)bullo Ha scritto: Che la vela sia un'oppppppinione si capisce dal fatto che francescolambri ha le vele di prua che la tirano su.
Tutti mettono l'equipaggio a poppa perchè non hanno capito nulla.-
Bullo, sei un antico e saggio Marinaio, ma le barche moderne (quelle moderne moderne, con troppa tela, fondo piatto, planata a mò di deriva) sono una razza strana, una cosa nuova, dovresti provarle, secondo me non scendi più poi!!
(19-07-2019, 11:28)France WLF Sailing Team Ha scritto: Bullo, sei un antico e saggio Marinaio, ma le barche moderne (quelle moderne moderne, con troppa tela, fondo piatto, planata a mò di deriva) sono una razza strana, una cosa nuova, dovresti provarle, secondo me non scendi più poi!!
Non solo Bullo, chi scenderebbe mai !!
Comunque la tecnica del peso a poppa vale anche per i tp 52, nei video li vedi sempre tutti a poppa e sopravvento !
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019, 11:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019, 11:48 da albert.)
(19-07-2019, 11:28)France WLF Sailing Team Ha scritto: Bullo, sei un antico e saggio Marinaio, ma le barche moderne (quelle moderne moderne, con troppa tela, fondo piatto, planata a mò di deriva) sono una razza strana, una cosa nuova, dovresti provarle, secondo me non scendi più poi!!
Ciò, bocia, guarda che quando tu forse andavi in optimist, io e il Bullo planavamo allegramente oltre i 20 nodi su Uragan e Ines
Si ok, se si fa a gara a chi ha iniziato prima c'è sempre quello che usciva con i Dragoni quando voi uscivate con FJ, non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma non ci si stupisca se qualcuno afferma che le vele di prua delle barche contribuiscono a tirare su il naso, poi chiaramente tutti a poppa a prescindere..
(19-07-2019, 11:50)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si ok, se si fa a gara a chi ha iniziato prima c'è sempre quello che usciva con i Dragoni quando voi uscivate con FJ, non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma non ci si stupisca se qualcuno afferma che le vele di prua delle barche contribuiscono a tirare su il naso, poi chiaramente tutti a poppa a prescindere..
No, non è una gara a chi è uscito prima, ma non è che chi è over 60 abbia navigato sempre e solo con l'alpa 11.50
E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.
Un fiocco od un genoa dal traverso alla bolina, soprattutto a barca sbandata schiacciano giù la prua, mentre la randa la alza.
(19-07-2019, 12:02)albert Ha scritto: No, non è una gara a chi è uscito prima, ma non è che chi è over 60 abbia navigato sempre e solo con l'alpa 11.50
E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.
Un fiocco od un genoa dal traverso alla bolina, soprattutto a barca sbandata schiacciano giù la prua, mentre la randa la alza.
(19-07-2019, 12:02)albert Ha scritto: No, non è una gara a chi è uscito prima, ma non è che chi è over 60 abbia navigato sempre e solo con l'alpa 11.50
E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.
Un fiocco od un genoa dal traverso alla bolina, soprattutto a barca sbandata schiacciano giù la prua, mentre la randa la alza.
(19-07-2019, 10:40)bullo Ha scritto: Che la vela sia un'oppppppinione si capisce dal fatto che francescolambri ha le vele di prua che la tirano su.
Tutti mettono l'equipaggio a poppa perchè non hanno capito nulla.-
He ma se son da solo o siamo in 2 se fem?
Sposto anche tutta la roba a poppa (matossage) ma poi ho finito i pesi!
Il bompresso di 3 metri serve anche a sollevare la prua.
Come cantano gli Afterhours “ci sono molti modi”.
Io conosco bene la mia barca. Su quelle degli altri ascolto e imparo
(19-07-2019, 12:02)albert Ha scritto: E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.
3 metri di bompresso su 9,60 di barca bastano? Io ho fatto riferimento al mio mezzo e/o barche analoghe da subito.
PS:
Grazie del suggerimento per ammainare a balumina in tensione. Non lo sapevo e prossima volta sicuro farò così.
(19-07-2019, 11:15)albert Ha scritto: ....
la randa va ammainata mettendo in forza la borosa di scotta, con la balumina in tensione in modo da non farla appoggiare sulle crocette.
......
4) Manovra mal congegnata perchè la borosa di scotta va recuperata col winch durante l'ammainata e non dopo.
Albert però questa della balumina in tensione la dovresti spiegare un pochetto meglio.
Hai buttato li una perla di saggezza tra le righe che nessuno ad oggi aveva tirato fuori.
Visto che le mani capita di prenderle in poppa, ti sarei grato ribadissi i punti la manovra
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-07-2019, 15:41 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019, 15:42 da kermit.)
(19-07-2019, 14:26)lord Ha scritto: Albert però questa della balumina in tensione la dovresti spiegare un pochetto meglio.
Hai buttato li una perla di saggezza tra le righe che nessuno ad oggi aveva tirato fuori.
Visto che le mani capita di prenderle in poppa, ti sarei grato ribadissi i punti la manovra
Per me abbastanza abbastanza semplice, orzi il possibile e la drizza va mollata in sincronia con la borosa di scotta ossia non devi mollare la drizza tantissimo ma la rilasci quello che serve man mano per tenere il più possibile la balumina in tensione.
Poi sentiremo cosa ne dice Albert ma io e mia moglie usiamo questa tecnica
E' tutta questione di saper dove guardare e Albert come sempre ce l'ha indicato, nel filmato in effetti si vede bene che prima lascano la drizza e poi cazzano la borosa di scotta a ferro, manovra invece che andrebbe fatta simultaneamente !!
Grazie Albert
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(19-07-2019, 15:41)kermit Ha scritto: Per me abbastanza abbastanza semplice, orzi il possibile e la drizza va mollata in sincronia con la borosa di scotta ossia non devi mollare la drizza tantissimo ma la rilasci quello che serve man mano per tenere il più possibile la balumina in tensione.
Poi sentiremo cosa ne dice Albert ma io e mia moglie usiamo questa tecnica
ma nel senso che ci vogliono 2 drizzisti ? uno alla borosa e l'altro alla drizza che lavorano in contemporanea ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(19-07-2019, 16:31)lord Ha scritto: Nedo mi sono riguardato il video, quello che sottolinei mi sfugge.
Al minuto 1.40 circa mollano la drizza ( balumina in bando )e recuperano sino a portare la nuova mura in posizione col winch di sn. poi dal minuto 2,24 passa la maniglia sul winch di dx e recupera a fondo la borosa cazzando a ferro .
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019, 17:12 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019, 17:12 da nedo.)
(19-07-2019, 16:40)lord Ha scritto: ma nel senso che ci vogliono 2 drizzisti ? uno alla borosa e l'altro alla drizza che lavorano in contemporanea ?
Nella mia barca ho organizzato la presa della nuova mura di terzi tramite l'uso del circuito Cunningham, basta agganciare il moschettone sull'anello e cazzare, essendo molto demoltiplicato non mi serve il winch che invece uso per cazzare la borosa di scotta, mano sn quindi al Cunningham, mano destra maniglia winch in contemporanea !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca