Rispondi 
Mani in poppa sotto spi
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #41
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 10:40)bullo Ha scritto:  Che la vela sia un'oppppppinione si capisce dal fatto che francescolambri ha le vele di prua che la tirano su.
Tutti mettono l'equipaggio a poppa perchè non hanno capito nulla.-

Bullo, sei un antico e saggio Marinaio, ma le barche moderne (quelle moderne moderne, con troppa tela, fondo piatto, planata a mò di deriva) sono una razza strana, una cosa nuova, dovresti provarle, secondo me non scendi più poi!!
19-07-2019 11:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 11:28)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Bullo, sei un antico e saggio Marinaio, ma le barche moderne (quelle moderne moderne, con troppa tela, fondo piatto, planata a mò di deriva) sono una razza strana, una cosa nuova, dovresti provarle, secondo me non scendi più poi!!
Non solo Bullo, chi scenderebbe mai !! Thumbsupsmileyanim
Comunque la tecnica del peso a poppa vale anche per i tp 52, nei video li vedi sempre tutti a poppa e sopravvento ! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 11:28)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Bullo, sei un antico e saggio Marinaio, ma le barche moderne (quelle moderne moderne, con troppa tela, fondo piatto, planata a mò di deriva) sono una razza strana, una cosa nuova, dovresti provarle, secondo me non scendi più poi!!

Ciò, bocia, guarda che quando tu forse andavi in optimist, io e il Bullo planavamo allegramente oltre i 20 nodi su Uragan e Ines 21

Tanto per mettere i puntini sulle i 797979
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 11:48 da albert.)
19-07-2019 11:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #44
RE: Mani in poppa sotto spi
Si ok, se si fa a gara a chi ha iniziato prima c'è sempre quello che usciva con i Dragoni quando voi uscivate con FJ, non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma non ci si stupisca se qualcuno afferma che le vele di prua delle barche contribuiscono a tirare su il naso, poi chiaramente tutti a poppa a prescindere..
19-07-2019 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 11:50)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Si ok, se si fa a gara a chi ha iniziato prima c'è sempre quello che usciva con i Dragoni quando voi uscivate con FJ, non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma non ci si stupisca se qualcuno afferma che le vele di prua delle barche contribuiscono a tirare su il naso, poi chiaramente tutti a poppa a prescindere..

No, non è una gara a chi è uscito prima, ma non è che chi è over 60 abbia navigato sempre e solo con l'alpa 11.50 Smiley2

E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.

Un fiocco od un genoa dal traverso alla bolina, soprattutto a barca sbandata schiacciano giù la prua, mentre la randa la alza.

Poi la vela è tutta un'oppppinione Smiley4
19-07-2019 12:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #46
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 12:02)albert Ha scritto:  No, non è una gara a chi è uscito prima, ma non è che chi è over 60 abbia navigato sempre e solo con l'alpa 11.50 Smiley2

E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.

Un fiocco od un genoa dal traverso alla bolina, soprattutto a barca sbandata schiacciano giù la prua, mentre la randa la alza.

Poi la vela è tutta un'oppppinione Smiley4
Quotissimo!
19-07-2019 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 12:02)albert Ha scritto:  No, non è una gara a chi è uscito prima, ma non è che chi è over 60 abbia navigato sempre e solo con l'alpa 11.50 Smiley2

E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.

Un fiocco od un genoa dal traverso alla bolina, soprattutto a barca sbandata schiacciano giù la prua, mentre la randa la alza.

Poi la vela è tutta un'oppppinione Smiley4
Quotissimo!
19-07-2019 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #48
Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 10:40)bullo Ha scritto:  Che la vela sia un'oppppppinione si capisce dal fatto che francescolambri ha le vele di prua che la tirano su.
Tutti mettono l'equipaggio a poppa perchè non hanno capito nulla.-


He ma se son da solo o siamo in 2 se fem?
Sposto anche tutta la roba a poppa (matossage) ma poi ho finito i pesi!
Il bompresso di 3 metri serve anche a sollevare la prua.

Come cantano gli Afterhours “ci sono molti modi”.

Io conosco bene la mia barca. Su quelle degli altri ascolto e imparo

Fair Wind sempre

_/)_


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-07-2019 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #49
Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 12:02)albert Ha scritto:  E comunque le vele di prua che tirano su il naso sono solo gli spinnaker ed i gennaker con tangoni e bompressi molto lunghi ai laschi ed in poppa, poichè la risultante aerodinamica sulla vela si orienta verso l'alto.

3 metri di bompresso su 9,60 di barca bastano? Io ho fatto riferimento al mio mezzo e/o barche analoghe da subito.

PS:
Grazie del suggerimento per ammainare a balumina in tensione. Non lo sapevo e prossima volta sicuro farò così.

BV!
_/)_




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
19-07-2019 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Mani in poppa sotto spi
Sotto spi o meno, almeno su questo metodo di mettere le mani in poppe siamo d'accordo tutti spero !! 79


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #51
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 13:53)nedo Ha scritto:  Sotto spi o meno, almeno su questo metodo di mettere le mani in poppe siamo d'accordo tutti spero !! 79

ohhh finalmente un post serio !!

(un po' pochine però nè?)
19-07-2019 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 11:15)albert Ha scritto:  ...
la randa va ammainata mettendo in forza la borosa di scotta, con la balumina in tensione in modo da non farla appoggiare sulle crocette.
....
4) Manovra mal congegnata perchè la borosa di scotta va recuperata col winch durante l'ammainata e non dopo.

Albert però questa della balumina in tensione la dovresti spiegare un pochetto meglio.
Hai buttato li una perla di saggezza tra le righe che nessuno ad oggi aveva tirato fuori.
Visto che le mani capita di prenderle in poppa, ti sarei grato ribadissi i punti la manovra
100

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-07-2019 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 14:26)lord Ha scritto:  Albert però questa della balumina in tensione la dovresti spiegare un pochetto meglio.
Hai buttato li una perla di saggezza tra le righe che nessuno ad oggi aveva tirato fuori.
Visto che le mani capita di prenderle in poppa, ti sarei grato ribadissi i punti la manovra
100
Per me abbastanza abbastanza semplice, orzi il possibile e la drizza va mollata in sincronia con la borosa di scotta ossia non devi mollare la drizza tantissimo ma la rilasci quello che serve man mano per tenere il più possibile la balumina in tensione.
Poi sentiremo cosa ne dice Albert ma io e mia moglie usiamo questa tecnica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 15:42 da kermit.)
19-07-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #54
RE: Mani in poppa sotto spi
E' tutta questione di saper dove guardare e Albert come sempre ce l'ha indicato, nel filmato in effetti si vede bene che prima lascano la drizza e poi cazzano la borosa di scotta a ferro, manovra invece che andrebbe fatta simultaneamente !!
Grazie Albert 100Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #55
RE: Mani in poppa sotto spi
Nedo mi sono riguardato il video, quello che sottolinei mi sfugge.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-07-2019 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #56
RE: Mani in poppa sotto spi
Cercando su web viene fuori questo articolo

https://www tuttofarche it/magazine/prendere-terzaroli-poppa.html

Nessuno cita la borosa da cazzare come prima cosa.
nOn credo sia una manovra cosi scontata.
Da provare alla prima occasione però

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 16:36 da lord.)
19-07-2019 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 15:41)kermit Ha scritto:  Per me abbastanza abbastanza semplice, orzi il possibile e la drizza va mollata in sincronia con la borosa di scotta ossia non devi mollare la drizza tantissimo ma la rilasci quello che serve man mano per tenere il più possibile la balumina in tensione.
Poi sentiremo cosa ne dice Albert ma io e mia moglie usiamo questa tecnica

ma nel senso che ci vogliono 2 drizzisti ? uno alla borosa e l'altro alla drizza che lavorano in contemporanea ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-07-2019 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #58
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 16:31)lord Ha scritto:  Nedo mi sono riguardato il video, quello che sottolinei mi sfugge.

Al minuto 1.40 circa mollano la drizza ( balumina in bando )e recuperano sino a portare la nuova mura in posizione col winch di sn. poi dal minuto 2,24 passa la maniglia sul winch di dx e recupera a fondo la borosa cazzando a ferro . Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #59
RE: Mani in poppa sotto spi
(19-07-2019 16:40)lord Ha scritto:  ma nel senso che ci vogliono 2 drizzisti ? uno alla borosa e l'altro alla drizza che lavorano in contemporanea ?

Nella mia barca ho organizzato la presa della nuova mura di terzi tramite l'uso del circuito Cunningham, basta agganciare il moschettone sull'anello e cazzare, essendo molto demoltiplicato non mi serve il winch che invece uso per cazzare la borosa di scotta, mano sn quindi al Cunningham, mano destra maniglia winch in contemporanea !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 17:12 da nedo.)
19-07-2019 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Mani in poppa sotto spi
Comunque resta sempre una manovra che su un armo a quartiere conviene fare con la barca di qualcun altro ! Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
19-07-2019 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.666 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 979 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.827 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.831 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.292 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  Genoa sotto-dimensionato Code 0 v/s Gennaker seromanzi 44 5.257 30-11-2020 09:27
Ultimo messaggio: via col vento
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.208 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Terza mano su boma Selden a 2 mani borosa unica kavokcinque 14 2.862 20-04-2020 07:08
Ultimo messaggio: Lupicante
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 3.966 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.846 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)