pegaso
Senior utente
Messaggi: 2.350
Registrato: Mar 2007
|
RE: Repower Wauquiez Centurion 38
Non è così semplice.
La richiesta è di sostituire il motore esistente con uno più potente. Si tratta di un modello non marchiato CE quindi è concessa la sostituzione del motore con uno di potenza max 15% superiore.
qui una sintesi delle direttive
"Le imbarcazioni non marcate CE, in sintesi, possono procedere allo sbarco/imbarco motore, con aumento della potenza motrice che non comporti un aumento maggiore del 15% massimo della potenza del motore riportata nei dati di omologazione, in forza della Dichiarazione d’idoneità rilasciata, previo accertamento tecnico, da un Organismo Notificato. Va subito detto, però, che la Dichiarazione d’idoneità non si ottiene in “automatico” e l’Organismo Notificato o Affidato può ovviamente anche negarla in caso di accertata non conformità della barca, nella sua nuova “configurazione”, a requisiti di sicurezza"
La direttiva parla di motore omologato per l'imbarcazione in questione, normalmente le autorità certificanti fanno riferimento alla potenza del motore riportato a libretto, per poter "tentare di" istallare un motore più potente del margine del 15% l'armatore deve dimostrare che quel modello originariamente era omologato per una potenza superiore, non facile per una barca di 30 anni, l'unico che potrebbe fornire un certificato di omologazione che sia accettato dalle ns autorità penso sia il cantiere, tutt'ora esisente anche se con ripetuti cambi di proprietà, o l'importatore ( non più rintracciabile).
Non credo si accontentino di una comunicazione privata che esiste una barca dello stesso modello con un motore di potenza superiore.
Un'altra fonte alla quale forse si può fare riferimento è il fornitore del motore, sopratutto se si dice che si vuole cambiare il motore con uno della stessa marca, cioè volvo Penta, ma anche qui non è assolutamente scontato che possano essere d'aiuto, però io proverei a porre loro la questione.
|
|
23-08-2019 19:16 |
|
dirk_modica
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 31
Registrato: Sep 2014
|
RE: Repower Wauquiez Centurion 38
Signori buonasera,
per dare seguito a precedenti messaggi, Vi informo che grazie al numero di "approvazione" del modello di imbarcazione dell'autorità francese ( # 2771, riportato sulla targa del costruttore, nel mio caso della Wauquiez), sono risalito nel sito dell'archivio nazionale francese al numero di archivio della relativa pratica di omologazione del modello di imbarcazione della barca.
In un tempo di ca. 3 mesi sono riuscito a ricevere da parte degli archivi francesi una email con allegato pdf contenente le foto digitali di tutta la pratica (costo € 28 per 93 pagine A4).
La pratica contiene tutta la descrizione tecnica della parca e numerosi piani, ed una delle pagine descrive la motorizzazione e riporta la potenza max in KW (32) e la menzione dei due motori VP2003 28 CV (standard) e VP2003T 43 CV (optional).
Siccome sono in fase di rinnovo del certificato di sicurezza, una volta ottenuto il nuovo certificato mi recherò nella CP di iscrizione San Remo e verificherò se sulla base di tale documentazione io possa ottenere il nulla osta allo sbarco del 28cv attuale con contestuale rimotorizzazione con un 45 CV (vetus o beta marine, vedremo).
Pertanto, se avete una barca omologata in Francia ante CE; è possibile ottenere copia della relativa pratica di imbarcazione SE si sa il numero di "Appro" del proprio modello.
Se qualcuno dovesse essere interessato alla documentazione ottenuta, ve ne posso mandare copia così potete verificare il contenuto e, se di interesse, valutare se richiedere la corrispondente documentazione per la Vs barca.
Agli interessati chiedo di scrivermi sulla mia email dirk_modica@yahoo.it
VI farè sapere cosa ha detto la CP
ciao
Dirk
|
|
20-02-2020 18:58 |
|