(26-09-2019 19:20)Tatone Ha scritto: Leggendo i vari thread sulle batterie come questo, non finisco mai di stupirmi di quanta disinformazione e di quante errate ma radicate convinzioni ci siano sul tema. Eppure è tanto semplice, le tecnologie in gioco sono ben conosciute e consolidate, sono decenni che nelle industrie i muletti si muovono con batterie specifiche che possono scaricarsi fin quasi a zero, così come sono decenni che i motori si avviano con batterie che passano la stragrande maggioranza del loro tempo sotto carica. E nonostante ci si sforzi di spiegare anche con parole semplicissime questi concetti altrettanto semplici, ancora si riescono a leggere obiezioni o ragionamenti basati su convinzioni del tutto errate o fuorvianti.
Un buon impianto batterie dura anni, tanti anni se trattato mediamente bene e, se di buona qualità, non ti pianta così dall'oggi al domani. Inoltre, le tecnologie in caso di emergenza sono del tutto intercambiabili, la mia barca aveva batterie "da camion" da 12V, le ho cambiate con estrema facilità con batterie da muletto da 6V e con altrettanta facilità potrei sostituirle con qualsiasi altro tipo di batteria, ad esempio tornando a quelle da camion da 12V... Non capisco dunque perché farsi tanti problemi o limitarsi con ragionamenti che non c'entrano nulla con le prestazioni, la durata o le dimensioni (peso incluso), che sono le uniche 3 cose che contano...
Ah, mi ripeto, la differenza non sta tanto nella scelta 12V-6V, questa è una scelta fatta soltanto per avere batterie più piccole e maneggevoli a parità di dimensioni delle piastre (le pile da 2,1V che compongono le batterie). La vera differenza sta nel scegliere le batterie progettate per scaricarsi tanto (quelle da trazione dei muletti industriali o delle golf car ad esempio) oppure quelle progettate per scaricarsi poco (quelle da avviamento).
Tra le due, tecnicamente parlando, per i servizi di una barca non c'è proprio possibilità di discussione. Certo, se poi uno crede che le renne possano volare allora tutto è possibile...!
Scusa Tatone, quel che dici puo essere giusto ma solo fino ad un certo punto ma poi, la questione diventa di interpretazione psicosoggettiva.
Intanto iniziamo con il dire che i paragoni vanno fatti si fra diverse tipologie ma no fra differenti categorie (puoi fare un raffronto fra una berlina ed un suv entrambi auto, ma non fra un'auto ed un camion).
Stabilito questo, se prendiamo le tue batterie speciali e le raffrontiamo con delle BUONE batterie da camion come mie e di Giuliano, entrambi i raffronti dovranno avere la stessa capacità erogativa e se così fosse la differenza non è esattamente come dici tu.
Se poniamo come caso che che entrambi le partite da raffrontare siano di buona marca e sopratutto di quelle più comuni in commercio ovvero delle C20 (
capaci di erogare la loro corrente nominale per 20 ore consecutive prima di azzerare la loro capacità di ricarica), da specifiche tecniche rilasciate direttamente dalle case costruttrici al fine di non danneggiare la batteria abbiamo che, quella del tipo automobilistico non deve mai superare il 50% massimo della sua capacita che significa che può erogare la sua corrente nominale in tutta sicurezza per 10 ore consecutive. Per le batterie speciali da te decantate non è vero che possono arrivare a zero, ma sempre da specifiche del costruttore non devono superare l' 80% massimo della loro capacità ed il che significa che possono erogare la loro corrente nominale per 16 ore consecutive.
Ora dato che i consumi in barca non sono alti come la corrente nominale delle batterie e quindi le ore di capacità in sicurezza si dilatano ma si dilatano per entrmabi e benanche si dilati anche la differenza non è proprio così eclatante.
A conti fatti, con batterie dello stesso amperaggio, della stessa classe e a parità di consumi, più o meno avremo che: la batteria automotive arriva a fare tranquillamente in sicurezza 48 ore (2 giorni) prima di avere bisogno di essere ricaricata. Quella speciale arriva a fare tranquillamente 72 ore (3 giorni) ma poi anche lei ha bisogno di essere ricaricata. Io non ce la vedo tutta questa differenza che con due pannellini si può benissimo colmare con un incidenza dei costi raffrontata a parità di durata ad un quarto rispetto all'altra compreso l'aquisto dei pannelli....
Scusa Tatone se sono intervenuto nonostante come te avessi già detto la mia, ma secondo me hai fatto un'intervento a gamba tesa (detto in amichevole ovviamente) dandoci a noi che utilizziamo le batterie da camion, dei bigotti disinformati affetti da convinzioni radicate....
A ciascuno il suo tipo di batteria e spero che nessuno si affidi ad un determinato tipo solo perchè decantato da questo o da quello ma solo perchè si è fatto bene i suoi conti di consumi, di cariche e scariche oltre che di portafogli....