Rispondi 
VHF + DSC + MMSI - SRC
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #201
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
(01-11-2019 16:12)IanSolo Ha scritto:  . Il nostro Certificato Limitato e' accettato da tutti i Paesi quando su barca battente la nostra bandiera, negli altri casi temo ci sia da informarsi.

Per barche bandiera Francia e UK è valido. Tale certificato "senza esami" esisteva anche in quei Paesi (chiamato "vieux CRR" dai francesi per non confonderlo con il nuovo che copre il DSC ed è obbligatoriamente con esame, idem in UK avevano il "VHF certificate", prima dell'introduzione del SRC); anni '90 avevo chesto se me lo potevano convertire nei loro certificati nazionali e mli hanno detto di no perché c'era il riconoscimento automatico fra i vari Paesi.
Fra l'altro, abilita a operare anche in ricetrasmissione HF bande marine, purché chiaro senza DSC.
Il "problema" italiano è che in quegli anni (non ricordo più quando esattamente, anni 90?) Francia e UK hanno cominciato a rilasciare esclusivamente il "nuovo" certificato operatore src con esami e messo il vecchio senza esami nel dimenticatoio, in Italia viceversa tutto sotto silenzio facciamo finta di niente per 20 anni, chi rompe le scatole venga pure a Roma per fare l'esame accidenti a lui ci tocca anche creare la commissione. Già che siam qui esplicitiamo pure l'interdizione di inserire l'mmsi nella radio. Umeghu sapeva le cifre esatte, ma Francia e UK hanno svariate decine di migliaia di certificati emessi, in Italia sono qualche centinaio, oh vuol dire 100:1, in un Paese dove la conformazione geografico/marittima è tale da rendere il vhf lo strumento assolutamente principale per la sicurezza in mare Smiley26
Come detto più volte, se invece di fare patenti con quelle utilissime domande su rotte ortodromiche o calcoli di prore a 48.67° inserissero un minimo di informazione sull'uso del vhf...

specifico, certif italiano senza esami formalmente "valido" su barche estere FR UK per stazioni non-dsc, mai sentito parlare di norme specifiche di tali Paesi che vieterebbero l'inserimento del mmsi in mancanza del certificato operatore. Più facile organizzare gli esami e formare le persone che far passare una legge apposita per bloccare tutto.
01-11-2019 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #202
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Direi che l'inserimento del MMSI non sia illegittimo ma che lo sia l'utilizzo del DSC.
Nulla vieta infatti che si imbarchi a periodi alterni un soggetto abilitato SRC. In sua presenza il DSC sarebbe utilizzabile, quando sbarca mica si può ogni volta chiamare il tecnico per resettare l'apparato.
01-11-2019 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #203
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Per arrivare a qualcosa :
Bandiera belga, licenza radio belga, certificato italiano.
Inserisco mmsi nel vhf e nel trasponder
No ho al momento l'Src.
Mi muovo in Italia e Francia.
Chi è come può rilevare l'infrazione e quali sanzioni pecuniarie può comminare?
Possono salire a bordo e verificare se sul vhf è inserito l mmsi?
Ovviamente sul vhf non faccio chiamate di soccorso, salvo guai seri e allora chi se ne frega della multa. Con il trasponder mi vedono tutti, ma la Guardia Costiera é andata mai da qualcuno a chiedergli l SRC perché lo aveva individuato sul loro strumento di bordo?
Tempo fa mi sembra fu detto che inserire l mmsi nel trasponder é tollerato. Se questo è vero per il trasponder siamo a posto, per il Vhf lo stesso perché la chiamata distress é un caso eccezionale.
01-11-2019 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #204
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
(01-11-2019 17:31)rob Ha scritto:  ... mai sentito parlare di norme specifiche di tali Paesi che vieterebbero l'inserimento del mmsi in mancanza del certificato operatore...
Il regolamento ITU prescrive (Capitolo IX Art.46) che per ogni particolare tipo di stazione vi debba essere un operatore con corrispondente livello di Certificazione di competenza e su questo credo nessuno puo' avere obiezioni. Ora un apparato in cui non sia stato inserito il codice MMSI e' a tutti gli effetti un ricetrasmettitore base NON DSC per il quale basta il minimo livello di Certificato, diversamente se l'apparato e' abilitato alle funzioni DSC inserendo il codice MMSI questo diviene in tutto e per tutto un ricetrasmettitore DSC per l'operativita' del quale e' previsto un diverso e piu' elevato grado di Certificato per l'operatore. Non e' necessario dichiarare quindi esplicitamente il divieto di inserire il codice in mancanza di operatore qualificato: e' una naturale e logica conseguenza della prescrizione, non ha quindi senso emettere una disposizione in merito (solo burocrati "bizantini" lo fanno e su cose del genere gia' dissi che ne potremmo fare un libro).
Per quanto riguarda la procedura per il conseguimento del Certificato concordo in pieno sulla eclatante inerzia del sistema italiano che, fra l'altro, si sta' pure perdendo una facile possibilita' "di fare cassa" visto che molti sono coloro che sono (e sono stati) disposti a pagare qualcosa per sostenere l'esame tramite certificatori esteri (taluni dei quali operano anche in Italia), esame e corso del tutto simili a quanto gia' fecero per regolarizzare gli operatori dei pescherecci (teoria studiata a casa su facile e chiara dispensa, una mezza giornata di prove su simulatore ed esame a quiz con risposte multiple sostenuto presso la Capitaneria piu' vicina al luogo di residenza).. ma forse la memoria e' corta!



(01-11-2019 18:33)kavokcinque Ha scritto:  Per arrivare a qualcosa :
Bandiera belga, licenza radio belga, certificato italiano.
Inserisco mmsi nel vhf e nel trasponder
No ho al momento l'Src.
Mi muovo in Italia e Francia.
Chi è come può rilevare l'infrazione e quali sanzioni pecuniarie può comminare?
Possono salire a bordo e verificare se sul vhf è inserito l mmsi?
Ovviamente sul vhf non faccio chiamate di soccorso, salvo guai seri e allora chi se ne frega della multa. Con il trasponder mi vedono tutti, ma la Guardia Costiera é andata mai da qualcuno a chiedergli l SRC perché lo aveva individuato sul loro strumento di bordo?
Tempo fa mi sembra fu detto che inserire l mmsi nel trasponder é tollerato. Se questo è vero per il trasponder siamo a posto, per il Vhf lo stesso perché la chiamata distress é un caso eccezionale.
Stiamo parlando di quale siano le regole, non di come eluderle o ignorarle, cosa che ognuno sotto la propria responsabilita' e accettazione di eventuali conseguenze puo' fare (legalmente non dovrebbe ma puo').
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2019 23:32 da IanSolo.)
01-11-2019 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #205
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Parlo di barche da diporto:
Nel mio stato di bandiera per comprare e usare un VHF anche con DSC, per ottenere un MMSI, per registrare un EPIRB e per usare il radar non ci vuole ne "Station licence" ne "operator permit".
La station licence, ma non l'operator permit, diventano necessarie se la barca intraprende quello che si chiama un "Viaggio Internazionale".
referenza: vedi qui il paragrafo intitolato: Federal Communication Commission (FCC) Radio License Information.
https://www.navcen.uscg.gov/?pageName=mtBoater

Conclusioni:
Se vengo in Italia con una barca con Bandiera USA e solo con in VHF, EPIRB, RADAR secondo la convenzione di Montego Bay delle Nazioni Unite l'unica cosa che devo avere e' una Station Licence ma non un Operator Permit. Cosa ne pensate?

Se vengo in Italia come cittadino USA quindi non obbligato ad aver conseguito un "Operator Permit" e affitto una barca con bandiera Italiana o altra, non mi sono chiari gli obblighi a cui sono soggetto: Devo fare comunque il SRC?

Mi sembra che almeno nel primo caso si crei una contraddizione tra le direttive della ITU e quelle di Montego Bay, entrambi frutto dell' operativita' delle Nazioni Unite.





Grazie.
02-11-2019 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #206
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
(01-11-2019 18:33)kavokcinque Ha scritto:  Per arrivare a qualcosa :
Bandiera belga, licenza radio belga, certificato italiano.
Inserisco mmsi nel vhf e nel trasponder
No ho al momento l'Src.
Mi muovo in Italia e Francia.

26 (quasi 27) anni di vela in Francia, *mai* sentito di controlli del genere, corrispondenza fra inserimento o meno dell MMSI e tipo di certificato operatore; diciamo che la venerazione/sottomissione al terzo comma codicillo ventisette bis da parte delle autorità di controllo deve essere molto inferiore rispetto all'Italia, guardano un tantinello in più alla sostanza rispetto ai mille modi di scovare infrazioni da verbalizzare o di cercare di eludere le regole con ogni possibile sotterfugio.
Invece verbali (e visti alcuni degli estremi probabilmente del penale in svariati casi) per abuso grave del sistema.
Esempi di abuso grave: intervento ripetuto e ostinato sul canale 16 per comunicazioni private eufemismo per montagne di risatine stupide nonostante il Silence Mayday inviato più volte dal MRCC, li hanno localizzati e inviato i gendarmi marittimi; invio di svariati Mayday-tasto rosso perché la richiesta di rimorchio non arrivava (nella barca avevano volume al minimo, o cosa del genere).

Mayday "tastorosso" inviato per sbaglio, l MRCC ha risposto, chiedendo cosa stesse succedendo, "scusi ci siamo sbagliati", risposta nessun problema, almeno sapete che la vostra chiamata selettiva funziona.

Devo dire che a me personalmente fà sempre impressione quanto la nautica in Italia sia sottomessa a regole a dir poco folli, correggo, meglio come sia folle l'applicazione di regole che in altri Paesi viene fatta con del semplice buon senso. E che i diportisti passino più ore a pensare a come aggirare il codicillo che non a leggersi magari un opuscoletto con delle regole di base.

kavok, scuse per la digressione: chiedi sulla Francia, se ti leggi il libriccino e segui le regole, anche all'ingrosso, del certificato appropriato non importa un fico secco a nessuno.

bv r
02-11-2019 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #207
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
@crafter
Mio parere, prevale Montego Bay con barche di bandiera non italiana ed è necessaria la licenza di bordo se si hanno apparati regolamentati da ITU. Chiaro per per l'uso degli stessi serve una licenza operatore.
Per barche italiane probabilmente ci si può riferire per analogia alle norme per le patenti, anche se appunto per l'utilizzo degli apparati prevalgono le norme ITU.
---
Art. 34.
Comando di unita' da diporto da parte di stranieri in acque
territoriali italiane
1. Gli stranieri e i cittadini italiani residenti all'estero,
muniti di un titolo di abilitazione o documento riconosciuto
equipollente dallo Stato di appartenenza o, rispettivamente, di
residenza, possono comandare, purche' a titolo gratuito, imbarcazioni
e navi da diporto iscritte nei registri di cui all'articolo 15 del
codice e natanti da diporto di cui all'articolo 27 del codice entro i
limiti dell'abilitazione medesima. Il titolo o documento deve essere
tenuto a bordo.
2. Per gli stranieri ed i cittadini italiani residenti all'estero
che comandano imbarcazioni e navi da diporto iscritte in registri
stranieri, l'obbligo di patente nautica e' regolato dalla legge dello
Stato di bandiera dell'unita'.
3. Per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea si prescinde
dall'obbligo del titolo per comandare le unita' da diporto di cui ai
commi 1 e 2 del presente articolo, qualora esibiscano una
dichiarazione rilasciata dalle proprie autorita' da cui risulti che
la legislazione, rispettivamente, del Paese di provenienza del
soggetto o dello Stato di bandiera dell'unita' non prevede il
rilascio di alcun titolo di abilitazione
---
@Iansolo
Io rimango dell'idea che sia perfettamente legittimo inserire il Codice MMSI in ogni caso.
Faccio l'ipotesi di una barca in comproprietà fra 3 persone, una ha lo SRC e le altre due no. Non mi si dica che quando navigano le 2 persone non certificate il Codice deve essere rimosso.
Quindi è l'uso del DSC che comporta l'obbligo di avere un soggetto abilitato, non l'avvenuto inserimento del codice.
02-11-2019 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #208
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Per quanto riguarda i mezzi battenti bandiera americana e' corretta l'interpretazione di Luciano53, infatti le FCC Rules nella sezione in cui parlano delle "Ship Radio Stations" dicono:
"LICENSING
Who Needs a Ship Station License
You do not need a license to operate a marine VHF radio, radar, or EPIRBs aboard voluntary ships operating domestically. The term "voluntary ships" refers to ships that are not required by law to carry a radio. Generally, this term applies to recreation or pleasure craft.
....omissis....
Ships are considered as operating domestically when they do not travel to foreign ports or do not transmit radio communications to foreign stations. Sailing in international waters is permitted, so long as the previous conditions are met. If you travel to a foreign port (e.g., Canada, Mexico, Bahamas, British Virgin Islands), a License is required. Additionally, if you travel to a foreign port, you are required to have an Operator Permit."
e quanto scritto non necessita di ulteriori commenti.


Per quanto riguarda l'inserimento del codice assimilo la cosa al caso di un motore "depotenziato" in uso a piu' persone di cui una sola patentata che e' legale per tutti condurre senza patente quando intatto ed erogante una potenza massima sotto il limite ma non e' legale condurre da parte di chi e' senza patente dopo aver rimosso il diaframma limitatore di potenza (che richiede aggiornamento dei documenti del motore) asserendo che "io lo uso a bassa potenza e mi impegno a non superare il limite", sono lo stesso concetto: il ricetrasmettitore senza codice e' "depotenziato" (non puo' eseguire ne' accedere a certe operativita') mentre il ricetrasmettitore con codice e' a piena funzionalita' e non vale il mio impegno (verbale) a non usarne le funzioni aggiuntive (parlo delle numerose funzioni DSC). Diverso sarebbe il concetto se l'apparato una volta inserito il codice fosse limitato alla sola funzione aggiuntiva di chiamata d'emergenza, in tale caso e' ovvia conseguenza che non serva certificazione e tantomeno eventuale licenza particolare: questo e' infatti il caso dell'EPIRB per il quale basta la registrazione del codice sull'apparato e l'informazione circa il mezzo cui e' collegato (per ovvie ragioni). Purtroppo non esistono in commercio apparati ricetrasmittenti con tale limitazione e trattandosi quindi di apparati DSC a piena operativita' legalmente si applicano le normative di ciascun Paese di bandiera (anche se non logiche ne' condivisibili ma sempre norme sono) quando nelle proprie acque e le normative internazionali quando al di fuori (vedasi il caso dei mezzi battenti bandiera americana sopra citato).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2019 12:35 da IanSolo.)
02-11-2019 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #209
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Oggi ho incontrato l'amico Andrea B 52, cortesissimo e simpatico, che mi ha dato un po' di dritte per montare dei nuovi strumenti in barca e mi ha convinto a prendere l 'SRC indirizzandomi per come fare. Alla fine un po' di cultura in più sull argomento non mi può fare che bene.
02-11-2019 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #210
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
(02-11-2019 18:20)kavokcinque Ha scritto:  e mi ha convinto a prendere l 'SRC indirizzandomi per come fare. Alla fine un po' di cultura in più sull argomento non mi può fare che bene.

e un filo di 11 pagine che dal 2013 ripete le stesse cose, mai suscitato niente?
ogni tanto ci si chiede perche' scrivere Sadsmiley
02-11-2019 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #211
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Hai ragione,ma non ho letto tutto e non conoscevo la questione.Mi sono interessato da pochissimo volendo montare un transponder.
02-11-2019 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ross1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #212
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Si discute sul significato di licenza limitata. al momento, per me, le cose che contano sono:
1) che non avremo problemi con la certificazione limitata, finché la certificazione per l'uso del DSC non diventa obbligatoria.
2) fatto più importante è sicuramente utilissimo conoscere: le procedure, le frequenze, .... necessarie per chiedere/prestare soccorso.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2019 00:51 da Ross1.)
08-12-2019 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #213
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
La Certificazione SRC per l'uso del DSC è obbligatoria.
Non è obbligatorio avere il DSC
08-12-2019 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #214
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Buonasera

Sto cercando di capirci qualcosa e ora provo in questa discussione.
Premesso che :

1 - Ho un certificato limitato italiano di radiotelefonista
2 - Ho bandiera belga con licenza di utilizzo Belga;
3 - Ho MMSI Belga
4 - Ho appurato che non è indicata la marca del VHF ne Radar ne Portatile sulla licenza;

Tutto cio' premesso...volendo cambiare il mio VHF con uno piu' moderno magari con DSC e/o AIS qualcuno mi spiega come avessi 2 anni cosa dovrei fare? e /o avere ?
Grazie a chi mi risponderà'
Un saluto
30-12-2019 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #215
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ma... non lo avevi chiesto anche di qua???
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=139631
Se avevi licenza belga per VHF senza DSC e vuoi installarne uno con DSC "dovresti" fare una nuova domanda di licenza radio, sottolineo "dovresti", perché se poi non hai la certificazione SRC il DSC non "dovresti" nemmeno memorizzarlo con il MMSI.
Quindi...

PS: non so quando ti scada la LdP ma ti ricordo che se memorizzi il MMSI, quando cambierai bandiera dovrai mandare il VHF in assistenza per resettare l'apparato e mettere il MMSI della nuova bandiera, quindi pensaci prima di farlo. Puoi comunque cambiare apparato.
30-12-2019 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #216
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
(30-12-2019 20:36)Luciano53 Ha scritto:  Ma... non lo avevi chiesto anche di qua???
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=139631
Se avevi licenza belga per VHF senza DSC e vuoi installarne uno con DSC "dovresti" fare una nuova domanda di licenza radio, sottolineo "dovresti", perché se poi non hai la certificazione SRC il DSC non "dovresti" nemmeno memorizzarlo con il MMSI.
Quindi...

PS: non so quando ti scada la LdP ma ti ricordo che se memorizzi il MMSI, quando cambierai bandiera dovrai mandare il VHF in assistenza per resettare l'apparato e mettere il MMSI della nuova bandiera, quindi pensaci prima di farlo. Puoi comunque cambiare apparato.
Grazie Luciano delle notizie e dei suggerimenti.
La LDP mi scade "janvier 2023" ma vorrei cambiare il VHF e non mi pare logico prenderlo senza DSC e senza AIS.
Quindi penso che installerò nuovo VHF senza memorizzare MMSI cosa che faro' successivamente con nuova bandiera, per la scelta della quale attendo lumi da voi esperti del Forum.
Magari nel frattempo cerco di capire come,dove e ...quanto per il corso per certificazione SRC.
Ps.: per la cronaca ho da circa 20 anni il certificato italiano di radiotelegrafista con uso limitato che mi fu rilasciato con la dicitura PROVVISORIO.
Sollecitai il definitivo a mezzo rr ma naturalmente non mi arrivo' mai alcuna risposta.
Grazie ancora e BV...o meglio ora Buone Feste
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2019 17:29 da ventodiprua.)
31-12-2019 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #217
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Certificato SRC, ad esempio lo puoi fare con RYA presso qualche circolo, mattina corso, pomeriggio esame.
Lo fanno anche a Venezia, a due passi dalla stazione ferroviaria.
Arrivi in treno al mattino e la sera te ne vai col tuo Certificato.
Alcuni marchi di VHF contentono di resettare il codice MMSI un numero limitato di volte senza ricorrere all'assistenza.
Qualche espertone potrà dare qualche indicazione.
31-12-2019 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #218
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
(31-12-2019 17:34)Luciano53 Ha scritto:  Certificato SRC, ad esempio lo puoi fare con RYA presso qualche circolo, mattina corso, pomeriggio esame.
Lo fanno anche a Venezia, a due passi dalla stazione ferroviaria.
Arrivi in treno al mattino e la sera te ne vai col tuo Certificato.
Alcuni marchi di VHF contentono di resettare il codice MMSI un numero limitato di volte senza ricorrere all'assistenza.
Qualche espertone potrà dare qualche indicazione.

Grazie...
quindi necessito di 2 consigli:
1 - Quale marca di VHF è resettabile?
2 - Quale circolo dove fare il corso con RYA ( magari milano o genova ) ?
Cosa suggerisci? attendo espertone o apro un tread ( si dice cosi? ) apposta?
31-12-2019 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #219
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Per il VHF resettabile vediamo se arriva una ispirazione da qualche AdV più tecnico. Intanto vedi qui
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=130995
Per i corsi RYA io conosco quelli di Venezia per ovvi motivi, so che ce ne sono altri in giro per l'Italia ma non saprei dove indirizzarti. Se ne è parlato sul forum, forse con il "cerca" si trova qualcosa.
31-12-2019 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #220
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ad esempio, uno dei tanti corsi RYA a Milano
http://www.starboard.mi.it/corsi-di-vela...rtificate/
31-12-2019 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 534 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  lowrance lvr 250 E - reset mmsi giampiero 1 285 19-12-2023 19:54
Ultimo messaggio: Furkenado
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 675 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Resettare mmsi vhf Danilo85 38 9.148 26-05-2023 00:25
Ultimo messaggio: singleton
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 16 4.192 03-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: trentapiedi
  MMSI e Matsutec hp-33a furietto 17 4.797 15-12-2021 14:14
Ultimo messaggio: Sclrrt
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.405 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  Modifica codice MMSI Link-8 TeoV 3 1.984 29-03-2018 22:37
Ultimo messaggio: MassimoVE
  Cambio MMSI su Standard Horizon GX 1500E danferra 2 1.836 29-03-2018 16:48
Ultimo messaggio: francescolambri
  AIS cinese mmsi sarò in regola? gorbagliu 29 9.750 20-07-2016 01:56
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)