Impianto batterie Bavaria 32
#1
Ciao a tutti,
sono da non molto felice possessore di un Bavaria 32 del 2005. Nel fare i vari controlli di routine con particolare riferimento alle batterie mi sono reso conto che nel momento che attacco entrambi gli staccabatterie (motore+servizi) le batterie vanno in parallelo. Vorrei capire se secondo voi questo è normale o l'impianto è stato modificato dal precedente proprietario (non ho la possibilità di chiederglielo personalmente). A bordo è presente il ripartitore di carica classico in zona motore (scatolotto alettato blu con 3 connessioni elettriche) pertanto mi viene da pensare che teoricamente le batterie non si dovrebbero mai "parallelizzare". Qualcuno mi aiuta??
Cita messaggio
#2
Hai solo due batterie?
Cita messaggio
#3
Una batteria motore e due batterie servizi in parallelo!
Cita messaggio
#4
Bavaria 38, più recente, anche con i 2 stacca chiusi batterie motore e servizi hanno tensioni differenti
Cita messaggio
#5
Dallo schema elettrico la batteria del motore e quella dei servizi non sono in parallelo. Da cosa deduci che lo siano? Cmq sul mio 40 batterie servizi e motore sono collegate tra loro con il negativo.
Cita messaggio
#6
Quando attivo gli stacca batteria ho lo stesso voltaggio delle batterie, cosa che non ho quando è tutto scollegato. Sono abbastanza convinto che l’impianto non sia nato così e che questo non sia il modo migliore per usarlo/sfruttarlo.
Cita messaggio
#7
Infatti, come ti dicevo lo schema elettrico della tua barca evidenzia banchi separati. Ma se attivi solo il banco avviamento, si accendono le luci? C'è un cavo che collega i positivi dei due banchi batterie? Non potrebbe trattarsi di un errore dello strumento?
Cita messaggio
#8
Un controllo del cablaggio facendo riferimento allo schema elettrico riportato nel "Manuale del Proprietario" [hide] . [/hide] garantisce che non vi siano state delle modifiche e la misura con un tester che il ripartitore di carica non sia in cortocircuito toglie ogni dubbio.
Cita messaggio
#9
Grazie per le molteplici risposte. Comunque mi confermate che “non ha senso” avere le batterie motore e servizi in parallelo in nessun caso?! Per il resto è chiaro che devo fare ancora delle prove, per vedere se il ripartitore di carica non è in corto quale è la miglior soluzione?
Cita messaggio
#10
in qualche caso di emergenza ha senso avere le batterie motore e servizi in parallelo e ciò è consentito dai commutatori 1-0-2-BOTH, nella posizione Both, per poter far partire il motore quando la batteria motore è in avaria
Cita messaggio
#11
Si, è . mia vecchia barca era così! Ma credo che i nuovi impianti non diano questa possibilità, per questo sono abbastanza sicuro di avere un problema nel cablaggio.
Cita messaggio
#12
Come già detto la prova la fai velocemente, stacchi batteria motore e provi ad accendere, oppure stacchi servizi e fai funzionare autoclave, se vanno hai un problema!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Cita messaggio
#13
(07-03-2020, 15:50)stepix Ha scritto: Ciao a tutti,
sono da non molto felice possessore di un Bavaria 32 del 2005. Nel fare i vari controlli di routine con particolare riferimento alle batterie mi sono reso conto che nel momento che attacco entrambi gli staccabatterie (motore+servizi) le batterie vanno in parallelo. Vorrei capire se secondo voi questo è normale o l'impianto è stato modificato dal precedente proprietario (non ho la possibilità di chiederglielo personalmente). A bordo è presente il ripartitore di carica classico in zona motore (scatolotto alettato blu con 3 connessioni elettriche) pertanto mi viene da pensare che teoricamente le batterie non si dovrebbero mai "parallelizzare". Qualcuno mi aiuta??

sì, è normale perché si realizza la funzione BOTH per utilizzare in parallelo tutte le batterie per far partire il motore in caso di batteria motore scarica
Cita messaggio
#14
In effetti è quello che succede, non capisco se sia la normalità nella mia barca. Trovo informazioni contrastanti....
Cita messaggio
#15
(10-03-2020, 05:54)gc-gianni Ha scritto: sì, è normale perché si realizza la funzione BOTH per utilizzare in parallelo tutte le batterie per far partire il motore in caso di batteria motore scarica

Ma secondo te questo parallelo si attua solo con richiesta di avviamento motore tramite il pulsante?
Sul mio Bavaria 40 con entrambi gli staccabatterie collegati, se accendo una luce o strumento, si abbassa la tensione del solo gruppo servizi. Sono sicuro che non viene prelevata tensione dalla batteria motore.
Cita messaggio
#16
( vedi cap.: 2.5 del manuale del "Istruzioni per l'uso dei pannelli di comando delle barche a motore" Bavaria)
dallo schema non risulta un parallelo tra le due batterie, i due staccabatterie sono indipendenti, quindi il quesito è aperto e potrebbe essere una modifica fatta successivamente
Cita messaggio
#17
Ciao Stepix,

ho la stessa barca tua, credo che il precedente proprietario abbia modificato qualcosa, la barca nasce con un unico staccabatterie (on/off) per entrambi i banchi (motore e servizi).

Saluti
Cita messaggio
#18
rif.: .

infatti sullo schema elettrico al cap.: 2.5.8 compare un solo sezionatore sul comune negativo di tutte le batterie motore e servizi
Cita messaggio
#19
Esiste in effetti una modifica che è stata eseguita. La barca è di provenienza greca e l’ex proprietario afferma che lì sia necessario avere un terzo stacca batterie “di sicurezza” per il motore. Il problema di cui vi parlo si ha anche solo con i due staccabatterie di serie. Ma a questo punto ho forti dubbi che il terzo staccabatterie non stacchi semplicemente il motore ma faccia “qualcosa di più”. Qualcuno ha esperienza con barche Provenienti dalla grecia???
Cita messaggio
#20
Forse stacca inegativi come su lacune Jeanneau?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Stacca batterie sul negativo Osvi 7 368 14-12-2025, 21:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie IanSolo 814 1.023.011 14-12-2025, 20:53
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 476 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  batterie ioni di sodio Tamata 2 432 17-09-2025, 15:19
Ultimo messaggio: clavy
  verifica caratteristiche impianto FV vonkapp 0 308 01-07-2025, 22:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Aiuto su alternatore/batterie. Giurista 38 3.592 06-06-2025, 14:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 22 5.126 23-05-2025, 20:35
Ultimo messaggio: zepere
  peer review impianto elettrico ADL 26 2.354 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 602 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Isolatore per alimentazione impianto stereo mlipizer 12 1.052 01-04-2025, 11:08
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)