Vele su strallo amovibile - solent - trinchetta - tormentina
#41
ma che strano? ti interessa l' ultima delfiniera progettata per i code? quello si, se non fai regate ti farebbe tanta differenza.. scopriresti il piacere di andare a vela con le ariette e potresti armare un genoa piu piccolino per le sventolate.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#42
C.D.V come volevasi dimostrare
Cita messaggio
#43
Per dirla meglio: la Selden autorizza un secondo strallo senza volanti, al massimo del 6% più in basso dell esistente, ma solo sui t. a. Sui frazionati vuole le volanti comunque.
Cita messaggio
#44
Nel mio caso, Bavaria38 del 2003, con armo frazionato, a pari richiesta, hanno risposto con il disegno allegato. Avevo inviato loro foto con il codice dell' albero, punzonato su un lato a piede albero. poi mi hanno rimandato da Velamania, che mi ha cortesemente risposto inviando i codici delle parti necessarie.
[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#45
Ma per curiosità, quando inviate queste domande, le mandate alla sede in Svezia o all'importatore in Italia?
Cita messaggio
#46
Mando la mail all' importatore italiano, scrivo in lingua inglese così da permettere all' importatore solo un mero inoltro. L' importatore riceve la risposta che mi viene girata.
Cita messaggio
#47
ho scritto alla sede in Svezia, che ha risposto dopo un paio di giorni. Ci siamo scambiati alcune mail, in inglese, e definito il tutto mi hanno consigliato di rivolgermi all'importatore per i codici e indicazioni dove acquistare. Devo dire entrambi molto gentili e cortesi. Ci siamo anche sentiti telefonicamente.
Cita messaggio
#48
Di solito risponde Mats Uno che è il responsabile tecnico di Selden, quello che ha anche scritto il libricino su come si arma l'albero. Una volta vietava qualsiasi modifica a prescindere, si vede che ora si è arreso Wink
Cita messaggio
#49
Wink 
o forse è andato in pensione 21. questa la prima risposta, con allegato il disegno.
Hi Maurizio,
This rig has a later profile (F228) than yours R235. Needed parts from Velemania in Italy. I shall try to get a drawing on your profile. (not in this house). Cutterstay just under forstay, maximum 700 mm under. Se under notes. Cutterstay just over spreader, 500mm over spreader. Runners 900mm over.
Cita messaggio
#50
@zankipal In sostanza mi stai dicendo che dovrei fare come mi hanno detto, ovvero cazzare a ferro il code0, oppure ho capito male? Se sì, la domanda che facevo era, appunto, cosa ne è in questo caso del salamone del genoa che ciondolerebbe allentato.
Cita messaggio
#51
Zerbinati ha da poco messo online un bel video al riguardo
[hide][/hide]
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#52
@jacques-2 Il code 0 va tesato bene altrimenti ti fa sbandare la barca moltissimo e appena si alza il vento apparente, che con quella vela è un attimo, sei sdraiato, la barca diventa orziera e non lo tieni più. Nel caso di trinchetta su frullino e cavo antitorsione, Solent come lo chiama Zerbinati, il problema non è di riuscire a cazzarla a ferro ma proprio di riuscire a trovare il giusto compromesso tra la tesnsione dello strallo del genoa di prua con la vela avvolta e quello della trinchetta, in questo caso avere una trinchetta su cavo antitorsione ti facilita la vita più che avere una trinchetta su cavo inox teso da un tenditore a volantino, perchè quando vai ad armare la vela in navigzione e senza la vela armata, fai fatica a trovare la giusta tensione, mentre con il cavo antitorsione tesato dalla drizza parancata, riesci a regolarlo da pozzetto e tendenzialmente non riuscirai mai a superare la tensione dello strallo di prua. A un certo punto del video (min. 10.37 ) fa vedere un sistema di trinchetta autovirante fatta senza rotaia, questo sistema l'ho fatto anchio alcune volte ed è estremamente comodo, anche se non è fattibile su tutte le barche in quanto devi trovare il punto esatto di ancoraggio in coperta
Cita messaggio
#53
@zankipal Grazie per le info. ma volendo usare una trinchetta su frullino,potrei issarla con la drizza del gennaker,e quindi dover solo montare un punto in coperta su cui murarla? Ed in quel caso,andando in TA,avendo crocette acquartierate, evitare le volanti?
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#54
Secondo me no.
Cita messaggio
#55
Puoi usare la drizza gennaker ma devi rinviarla con un attacco sotto allo strallo di prua sul quale ci va anche l'arricavo del 2:1 , non so se conviene, dopo non hai più la drizza per un gennaker o spi. Il lavoro sull'albero più semplice ed economico è quello di mettere una landa di quelle a doppia L tipo questa [hide].[/hide] e metterci un bozzello con arricavo e drizza esterna, altrimenti il kit Selden è fatto benissimo, ma va fatto un pò di lavoro sull'albero poi dipende anche dalle dimensioni della barca
Cita messaggio
#56
@zankipal Pensavo fosse più complicato il lavoro sull’albero. Hai un link per il kit selden? La barca è 13,70 Oceanis 461.
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Cita messaggio
#57
[hide].[/hide] Pagina 7, Dead end fitting [hide].[/hide] Pagina 6 cod. 505-012-10
Cita messaggio
#58
Il dettaglio che fa vedere come "attacco in chiglia" al minuto 9:20 fa rabbrividire!
Cita messaggio
#59
@bullo assolutamente d'accordo
Cita messaggio
#60
visto che la trinchetta e' sempre troppo piccola e in pratica non la uso mai, mi sono deciso a fare uno strallo amovibile parallelo allo strallo principale, dove isserò un fiocco per bolinare dai 20 nodi in . testa d'albero martelletto, subito dietro al rollafiocco landa che passa dentro il gavone dell'ancora e va a scaricare sulla piastra di acciaio del dritto di prua. fin quì tutto ok, ma mi pongo due dubbi: -quanto fare più corto lo strallo per tenderlo bene quando è a riposo, naturalmente la parte mancante farà parte del sistema di tensione. -che sistema di tensionamento usare... per la trinchetta ho un arridatoio, ma essendo questo strallo davanti al gavone dell'ancora e dovendo sganciarlo per ancorare (quando c'e' la vela infierita) pensavo a qualcosa di piu' maneggevole... l'ideale sarebbe un paranco, che permetterebbe anche di spostare agevolmente lo strallo con vela già ingarrocciata da piede d'albero a prua. a proposito, qualche idea migliore invece dei classici garrocci?


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tensione strallo con avvolgifiocco Wally 23 1.017 13-10-2025, 17:14
Ultimo messaggio: Wally
Tongue Strallo prua strefolato roby.cararo@gmail.com 13 2.176 22-09-2025, 20:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Rinforzo strutturale per trinchetta (cerco artigiano?) doppiaemme 60 2.884 28-08-2025, 16:01
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Trinchetta + fiocco/genoa [passaggio scotte genoa] aldoraffaelepalma 17 3.382 23-07-2025, 18:24
Ultimo messaggio: bullo
Sad Rollafiocco Furlex 50s si blocca, si svita e stacca lo strallo! Maurizio MC 5 830 22-07-2025, 14:28
Ultimo messaggio: albert
  aggancio rapido tendi strallo (Trinchetta) Wally 7 983 22-05-2025, 10:05
Ultimo messaggio: Wally
  Rinvio scotta trinchetta Massimo vr 15 1.209 23-04-2025, 09:54
Ultimo messaggio: albert
  Armo a Solent Stranizzadamuri 9 2.168 24-03-2025, 21:59
Ultimo messaggio: albert
  Strallo volante su bompresso Wally 5 900 16-10-2024, 16:32
Ultimo messaggio: albert
  Strallo in dyneema bellatrix 21 10.466 18-05-2024, 11:19
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)