Rispondi 
Testiamo Olas ?
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Testiamo Olas ?
Fatto un test legando uno dei due tag su una boa lasciata a poppa procedendo a vela sui 2 kts. Allarme partito dopo un centinaio di metri e direzione e distanza di recupero errati.Mi sono consultato con la ditta,in effetti ho sbagliato nel legare il bracciale sopra la boa in quanti il collegamento si disattiva e suona l'allarme con l'immersione.Di conseguenza direzione e distanza dal mob li dava dalla posizione nella quale mi trovavo al momento della partenza allarme. Prossima volta legherò il bracciale sotto alla boa,zavorrata ovviamente, ma mi muovero' a motore facendo dopo il lancio delle variazioni di direzione per verificare la correttezza della prua indicata per il recupero.
20-11-2019 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #62
RE: Testiamo Olas ?
(03-11-2019 00:56)kavokcinque Ha scritto:  Dopo alcune giornate di prova non ho riscontrato falsi allarmi nella normale navigazione. Quando possibile inizierò alcune prove lasciando in acqua ,in navigazione,un tag sommerso e legato ad una boa per vedere tempi di attivazione allarme e precisione della distanza e sopratutto della rotta da seguire per il recupero.

Ciao
posso chiederti se hai provato quanti metri ha di copertura il bluetooth ? Sul sito ufficiale non viene indicato. Tuttavia viene indicato max 40 piedi. Ovviamente dovrebbe avere una copertura analoga in modo che se il cellulafre è in pozzetto e uno va a prua non si attivi. Se fosse così però basterebbe tenere il cellulare sul tavolo da carteggio ed essere tranquillamente usato anche su barche leggermente più grandi.
Gazie
Paolo
12-01-2020 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Testiamo Olas ?
Sul 40 piedi ora va bene tenendo il cell sul tavolo del pozzetto. In precedenza i falsi allarmi erano Numerosi. Mi sembra che abbiano un ripetitore per distanze maggiori. Il tablet o cellulare io lo tengo in pozzetto in vista.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2020 17:24 da kavokcinque.)
12-01-2020 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #64
RE: Testiamo Olas ?
Si in effetti c'è ma ha un costo proibitivo.
Era per questo che ti chiedevo se avevi fatto una verifica.... anch'io lo lascerei sul carteggio. Essendo la mia 13,60 non vorrei che per poco crei inutili falsi allarmi rendendolo inutilizzabile.
Se hsi occasione di provare mi faresti una cortesia.
Grazie
Ciao
Paolo
12-01-2020 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #65
RE: Testiamo Olas ?
La mia è lunga 12 mt.... Prove scendendo dalla barca in passato mi hanno dato risultati sempre diversi. Ci vuole un 15 mt e provare in navigazione per un numero ragionevole di ore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2020 20:28 da kavokcinque.)
12-01-2020 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #66
RE: Testiamo Olas ?
Ieri ho fatto un paio di prove lasciando uno dei due tag in mare legato ad un gavitello navigando a 6 kts. Allarme partito dopo circa 10 secondi. La direzione di recupero viene correttamente indicata e aggiornata. Sono tornato facilmente sul gavitello. Impressionante il fatto che non ostante il colore arancione, contro sole, si perde quasi completamente di vista in pochissimo tempo. Un paio di falsi allarmi mentre ero a prua per l'ancora che si sono disattivati da soli dopo due suoni di sirena. Se interessa ho il filmato via w. h.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2020 07:56 da kavokcinque.)
21-06-2020 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Testiamo Olas ?
@Kavokcinque.
Ciao, ti ringrazio per condividere le tue esperienze.
Nel tuo post#59 hai messo una foto di quello che ti ha mandato la ditta, ma non ho capito...Blinksmiley

Facendo una ricerca in rete ho visto un modello 2020 dove non vedo lo scatolino nero che ho visto nel tuo post.
Parlano di durata batteria di 5 mesi, e poi? si puó sostituire/ricaricare?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie mille in anticipo per una cortese delucidazione
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
21-06-2020 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #68
RE: Testiamo Olas ?
Lo scatolina si chiama Core e dovrebbe evitare falsi allarmi e suonare prima in caso di mob. Però al momento il mio smartphone ha problemi di riconoscimento. Le batterie dei tag durano molto, basta spegnerli quando non in uso.
23-06-2020 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #69
RE: Testiamo Olas ?
Grazie, ma sono ricaricabili o comunque sostituibili?
Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
24-06-2020 07:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Testiamo Olas ?
Sostituibili
24-06-2020 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #71
RE: Testiamo Olas ?
Ho inviato un filmato in ditta dei problemi di collegamento del Core, gli sviluppatori software promettono un aggiornamento dell' app in circa 3 settimane. Al momento i tag funzionano bene anche collegati soltanto allo smartphone, ma il Core ha lo scopo di migliorare la trasmissione dati.
26-06-2020 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fermo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.172
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #72
RE: Testiamo Olas ?
Pertanto, se capisco bene, meglio aspettare?

Mi chiedo, ma il modello che mettono in vendita sotto dicitura 2020, é una versione aggiornata dei tuoi?

Fermo

https://www.youtube.com/user/soffermo
26-06-2020 23:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #73
RE: Testiamo Olas ?
Non so, mi sembra che possa darsi anche dal tipo di smartphone.
27-06-2020 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #74
RE: Testiamo Olas ?
Riapro la discussione per sapere se ci sono novita’. Sarei in effetti interessato ai tag col core, si parlava di u aggiornamento ...
27-02-2021 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #75
RE: Testiamo Olas ?
Con il covid non ho fatto più prove e neanche li ho sentiti. Cmq l'impressione era che il core complicasse la gestione dell insieme.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2021 13:53 da kavokcinque.)
28-02-2021 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ottavio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #76
RE: Testiamo Olas ?
Ci sono aggiornamenti? ero tentato dall'acquisto navigando sempre solo io e la moglie "... estate giorno mare calmo, non mi lego, magari uno è sotto che prepara il caffè il compagno si sporge per vedere se il motore sputa bene ti gira la testa e splach, motore acceso non si sente una cippa e possono essere c***i amari.
13-01-2023 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #77
RE: Testiamo Olas ?
Lo ho comprato, con Olas Core installato all'interno nel quadrato, ed anche il tablet (doppio allarme), e due braccialetti.
Lo uso solo per le navigazioni notturne.
In genere siamo io e mia moglie, quindi quando si e' di guardia vi e' una sola persona di turno.
Sempre legati, con l'accordo che se vi e' da fare una manovra uscendo dal cockpit o comunque una situazione anche a minimo rischio si deve chiamare l'altra persona.
Ma quando era lei di turno riposavo male per la paura che cadesse in mare senza che io potessi accorgemene: il braccialetto mi da' piu' tranquillita', forse e' irrazionale ma cosi' e'.
La mia barca fa 12 metri, in vetroresina, e non ho falsi allarmi.
Il volume del buzzer interno del Core e' relativamente debole, ho quindi montato una sirena di migliore qualita' ad assorbimento di corrente comparabile, piu' che sufficiente all'interno la notte, oltre comunque al tablet che e' potentissimo. Se si volesse utilizzare come allarme anche all'esterno si potrebbe usare un relais al posto del buzzer connesso ad una sirena amplificata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023 12:19 da Dato.)
13-01-2023 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ottavio56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #78
RE: Testiamo Olas ?
Grazie Dato, penso che appronterò la spesa, approfitto della tua cortesia e esperienza in merito che tipo di sirena hai applicato?
13-01-2023 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #79
RE: Testiamo Olas ?
Vedi prima come ti trovi con il suo buzzer, magari adesso lo hanno potenziato poiche' era veramente un punto debole del dispositivo.

Occorre fare attenzione se vuoi sostituire eventualmente il buzzer per non rischiare di sovraccaricare il circuito.
Per questa ragione ho provato vari buzzer e piccole sirene misurandone l'assorbimento ed alla fine mi sono trovato bene con una mini sirena da 12v comprata su amazon, data per 90 db, che assorbiva non tanto piu' del buzzer quando collegata sul core, ma francamente non ricordo piu' quanto. La sirena e' della marca Kerui, vedo che non e' piu' in vendita anche se vedo oggetti simili, ma come ti dicevo attento all'assorbimento. La prossima volta che vado in barca (purtroppo non prima di Febbraio) magari verifico, purtroppo dopo quasi due anni non ricordo piu'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023 17:52 da Dato.)
13-01-2023 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #80
RE: Testiamo Olas ?
Dimenticavo: come tablet ho un Galaxy Tab Active Pro e tutto funziona benissimo.
Pero' sul mio vecchio telefonino (Blackview, non ridete) la gestione del core dava problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023 17:56 da Dato.)
13-01-2023 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)