Rispondi 
pulizia serbatoio gasolio
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #81
RE: pulizia serbatoio gasolio
Per ora.
29-08-2020 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovefa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #82
RE: pulizia serbatoio gasolio
(29-08-2020 19:21)kavokcinque Ha scritto:  Per ora.
Esatto, fintanto che non si fa la pulizia. Però, almeno finisco la stagione

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
29-08-2020 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #83
RE: pulizia serbatoio gasolio
Te lo auguro però se fosse la mia barca non mi sentirei sicuro per niente. Hai tutto lo sporco in sospensione, credo di aver interpretato.
29-08-2020 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #84
RE: pulizia serbatoio gasolio
Io nel frattempo ho fatto ieri ultimo trasferimenti di 5 ore a motore ma tenendolo a 1500 giri per evitare che si potesse nuovamente intasare. Adesso con calma provvederò a fare una ulteriore pulizia.
Se ho tempo pensavo di travasare il carburante sulla mia auto usando il Mr Funnel, un po’ alla volta perché ho ancora 40 lt nelle taniche (saranno da svuotare anche quelle) e 110 lt in barca
Poi con serbatoio vuoto lo apro e vedo di ispezionarlo. Mi hanno consigliato di chiedere al cantiere di sapere sa ha i divisori. Comunque quando posso apro il tappo di ispezione e cerco di capire personalmente la cosa. Vi tengo aggiornati
29-08-2020 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #85
RE: pulizia serbatoio gasolio
Kavokcinque: dunque il serbatoio è sul lato destro di poppa sotto i paioli dell'unico gavone . E' vero che c'è un po' di spazio tra serbatoio e paratia della toilet (dove si trova il rubinetto di intercettazione) ma oltre ad essere poco spazio rimane sotto ai paioli . Per renderlo visibile e trovarsi prima del rubinetto dovrei prolungare il tubo di mandata e posizionare il filtro trasparente nella toilet . Sotto i pannelli della cabina di poppa sarebbe stato ottimo ma risulta a valle del rubinetto che è il punto critico , come è successo.

Il più bello dei mari è quello che non navigammo
30-08-2020 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #86
RE: pulizia serbatoio gasolio
(30-08-2020 11:22)babygrand Ha scritto:  Kavokcinque: dunque il serbatoio è sul lato destro di poppa sotto i paioli dell'unico gavone . E' vero che c'è un po' di spazio tra serbatoio e paratia della toilet (dove si trova il rubinetto di intercettazione) ma oltre ad essere poco spazio rimane sotto ai paioli . Per renderlo visibile e trovarsi prima del rubinetto dovrei prolungare il tubo di mandata e posizionare il filtro trasparente nella toilet . Sotto i pannelli della cabina di poppa sarebbe stato ottimo ma risulta a valle del rubinetto che è il punto critico , come è successo.

Io ho guardato il disegno della Bavaria, probabilmente in parte solo indicativo.Dal disegno sembrerebbe esserci un piccolo tratto raggiungibile dalla cabina sotto la cuccetta e prima del rubinetto. Però tra disegno e realtà...


Allegati
.jpg  Screenshot_20200830_115023_com.google.android.apps.docs_copy_270x578.jpg (Dimensione: 77,82 KB / Download: 417)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2020 12:00 da kavokcinque.)
30-08-2020 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #87
RE: pulizia serbatoio gasolio
Si la precisione tedesca non risiede in questi disegni presenti nel manuale del proprietario , con molte differenze. il rubinetto non è nella posizione mostrata ma nella toilet

Il più bello dei mari è quello che non navigammo
30-08-2020 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #88
RE: pulizia serbatoio gasolio
ecco come appare il rubinetto nella toiletQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il più bello dei mari è quello che non navigammo
30-08-2020 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 701
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #89
RE: pulizia serbatoio gasolio
(29-08-2020 23:37)enri996 Ha scritto:  Io nel frattempo ho fatto ieri ultimo trasferimenti di 5 ore a motore ma tenendolo a 1500 giri per evitare che si potesse nuovamente intasare. Adesso con calma provvederò a fare una ulteriore pulizia.
Se ho tempo pensavo di travasare il carburante sulla mia auto usando il Mr Funnel, un po’ alla volta perché ho ancora 40 lt nelle taniche (saranno da svuotare anche quelle) e 110 lt in barca
Poi con serbatoio vuoto lo apro e vedo di ispezionarlo. Mi hanno consigliato di chiedere al cantiere di sapere sa ha i divisori. Comunque quando posso apro il tappo di ispezione e cerco di capire personalmente la cosa. Vi tengo aggiornati

Comprato filtro mr funnel però non avevo realizzato che non fa passare tutto il gasolio, ma una parte in fondo all’ambito rimane anche se non è acqua. Domanda banale: là si butta a mare? Non mi sembra una gran mossa.
07-09-2020 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #90
RE: pulizia serbatoio gasolio
Converebbe avere una tanica da 2,5-3L dove scaricare il residuo col tempo qualcosa decanta eventuale la sipuó far evaporare la parte oleosa rimane sul contenitore
08-09-2020 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #91
RE: pulizia serbatoio gasolio
Anch'io vittima della morchia.
Il tappo si e' formato sul niples di prelievo del carburante prima del rubinetto. Il prefiltro con vetro era perfettamente pulito. Un filtro supplementare tra rubinetto e prefiltro non avrebbe risolto nulla.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
08-09-2020 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #92
RE: pulizia serbatoio gasolio
lord ...

il filtrino usa e getta va messo tra serbatoio e rubinetto e non tra rubinetto e prefiltro ...

e comunque consiglio di leggere ed utilizzare la " mistura di Beppe " poca spesa e tantissima resa

le due cose, filtrino e mistura di Beppe, a mio avviso prevengono i guai ...


p.s.

non è pubblicità e tanto meno pubblicità ingannevole ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2020 13:32 da lorenzo.picco.)
08-09-2020 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #93
RE: pulizia serbatoio gasolio
(08-09-2020 13:28)lorenzo.picco Ha scritto:  lord ...

il filtrino usa e getta va messo tra serbatoio e rubinetto e non tra rubinetto e prefiltro ...

e comunque consiglio di leggere ed utilizzare la " mistura di Beppe " poca spesa e tantissima resa

le due cose, filtrino e mistura di Beppe, a mio avviso prevengono i guai ...


p.s.

non è pubblicità e tanto meno pubblicità ingannevole ...

Ottimo ! grazie . Mi era assolutamente sfuggito ! Ho dato per scontato che un rubinetto che deve chiudere la mandata del gasolio non dovrebbe avere nulla tra lui ed il sebatoio.
Ma siete sicuri che il RINA accetti la cosa ? Smiley33

Rileggendo il post dall'inizio, mi sembra piu di uno abbia trovato il tappo nel niples, ergo il filtro, anche se inserito prima, non è raggiunto dalla morchia.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2020 20:05 da lord.)
08-09-2020 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #94
RE: pulizia serbatoio gasolio
la bontà della mistura di Beppe sta nel fatto che tende a disgregare la morchia ...

per quanto riguarda rina leggendo e rileggendo gli a.d.v. dicono che non hanno fatto storie; rimane comunque il fatto che purtroppo l'Italia è lunga e larga e le regole interpretabili ...
08-09-2020 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #95
RE: pulizia serbatoio gasolio
(08-09-2020 13:28)lorenzo.picco Ha scritto:  lord ...

il filtrino usa e getta va messo tra serbatoio e rubinetto e non tra rubinetto e prefiltro ...

e comunque consiglio di leggere ed utilizzare la " mistura di Beppe " poca spesa e tantissima resa

le due cose, filtrino e mistura di Beppe, a mio avviso prevengono i guai ...


p.s.

non è pubblicità e tanto meno pubblicità ingannevole ...

Se non c'è lo spazio sufficente tra serbatoio e rubinetto,perchè il rubinetto e attaccato al serbatoio si può mettere tra rubinetto e prefiltro tanto il filtraggio avviene lo stesso.
08-09-2020 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #96
RE: pulizia serbatoio gasolio
Oltre a ribadire l'inutilità di questo filtro nel caso di morchia nel raccordo porta gomma inserito nel serbatoio, rimango molto perplesso sull'introduzione di una modifica non certificata sul sistema di alimentazione. Tubi, valvole e filtri devono essere validati da marchi riconosciuti.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-09-2020 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #97
RE: pulizia serbatoio gasolio
Non era morchia, ma fungo. I mesi di ferma legati a quest'anno, hanno certamente favorito lo sviluppo. Il risultato non cambia; il motore si ferma perché non arriva carburante.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-09-2020 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #98
RE: pulizia serbatoio gasolio
(09-09-2020 05:36)lord Ha scritto:  Oltre a ribadire l'inutilità di questo filtro nel caso di morchia nel raccordo porta gomma inserito nel serbatoio, rimango molto perplesso sull'introduzione di una modifica non certificata sul sistema di alimentazione. Tubi, valvole e filtri devono essere validati da marchi riconosciuti.

In questo caso stacchi il tubo dal filtrino lato serbatoio, saranno 50 cm, ci soffi forte dentro.Hai buone probabilità di liberare la mandata. Senza il filtrino che puoi controllare cmq visivamente, se passa porcheria varia intasi tutto l'impianto e devi smontare tutto, dal rubinetto fino al motore per ripulire. Ho questa modifica da 3 anni, non da problemi.
10-09-2020 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #99
RE: pulizia serbatoio gasolio
(10-09-2020 11:44)kavokcinque Ha scritto:  In questo caso stacchi il tubo dal filtrino lato serbatoio, saranno 50 cm, ci soffi forte dentro.Hai buone probabilità di liberare la mandata. Senza il filtrino che puoi controllare cmq visivamente, se passa porcheria varia intasi tutto l'impianto e devi smontare tutto, dal rubinetto fino al motore per ripulire. Ho questa modifica da 3 anni, non da problemi.

Forse mi sono spiegato male. Ne sono certo non dia problemi.

1- la modifica è a norma ?
Sei certo che in caso d'incendio un perito non contesti una modifica dell'impianto ?
Ed a parte quello, se ci fosse una perdita sul filtrino, la mandata dal sebatoio come la chiudi ?

2- che il filtrino si possa sporcare è possibile, ma leggendo il post e vista la dimensione del tubetto inserito nel serbatoio ( 5/6 mm ) , mi sembra più facile il fungo o la morchia venga bloccata prima dal tubo in rame ne serbatoio o dal prefiltro.
Parlando con un meccanico, mi diceva che il filtro si cambia al talgliando, ma solitamente tutto si ferma prima.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020 12:10 da lord.)
10-09-2020 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.523
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #100
RE: pulizia serbatoio gasolio
Io ho il serbatoio in un posto decisamente fastidioso, dietro al motore, all'altezza della testa del medesimo, sotto al pozzetto, non estraibile se non smontando mezza barca.

Quindi mi stavo chiedendo, ma se facessi un tappo di ispezione da SOPRA, ovvero dal pagliolato del pozzetto, su cui poi metterei un tappo stagno più grande del portello di ispezione.

Oppure.

Tappo di ispezione laterale dal gavone di poppa, in cui ci si entra quasi comodi e in piedi. Ovviamente in questo caso il tappo sarebbe usabile SOLO a serbatoio vuoto.

Avrebbe senso?

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020 12:56 da Argo74.)
10-09-2020 12:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 498 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.872 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.793 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.174 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)