Come anticipato nel tread relativo alla costruzione del mio 28 piedi, in questi giorni mi sto occupando della zona di poppa, che oltre alle due cuccette, ciascuna accanto al motore, mi sta impegnando su come posso far scavalcare al tubo dello scarico del motore la cuccetta a sinistra di poppavia.
Questa è la vista dall'alto dove si vede cuccetta di sinistra con serbatoio acque nere che andrà sotto il letto. Al centro scomparto motore e separato da paratia a poppa scomparto nafta (senza serbatoio e il motore nella seconda foto).
Il motore che verrà montato è un Volvo P. D1-20 saildrive.
Prima di formulare il quesito vi dò alcuni dati sull'installazione da manuale d'officina Volvo:
-diametro minimo tubi di scarico 45 mm
- altezza minima dalla linea di galleggiamento (al livello del fondo del serbatoio nero) del gomito dello scarico nel punto più alto, oppure del collo d'oca (se presente) 350 mm
-Lunghezza massima del tubo scarico m5 se in orrizzontale con silenziatore standard, m 3 se con silenziatore tipo Aqualift
(a spinta verticale, che è quello che intendo usare)
- altezza minima di ricaduta dal riser al silenziatore 288 mm (300 mm)
Fatta la premessa vi spiego i miei dubbi; la mia idea è di far passare il tubo di scarico sopra la cuccetta nella foto, scavalcandola. In questo modo, il tubo , dopo una ricaduta dal riser di oltre 30 cm passerebbe dal soffitto del locale motore che è oltre 70 cm, tramite silenziatore a spinta verticale aqualift; il tubo continuerebbe, dopo un gomito di 85-90 gradi, con un tratto orrizzontale di circa 50 cm nel gavone di poppa, sopra la cuccetta e sotto la seduta in pozzetto, per poi sfociare, all'altezza del gavone sotto la seduta pozzetto, nella bocca di scarico sulla murata di sinistra. Naturalmente il tratto all'interno del gavone sarebbe termicamente isolato con lana di roccia e protetto da una scatolatura in compensato.
Comunque, non ho lo spazio per inserire un secondo silenziatore a collo di cigno (a meno di non perdere l'intera cuccetta, ma scarto l'ipotesi); dovrei accontentarmi di dare circa 5-6 gradi di pendenza al tubo di scarico, nel tratto in cui passa orizzontalmente sopra la cuccetta e sotto la seduta del pozzetto. Resterei comunque entro i 3 m di lunghezza massima previsti in caso di soluzione con aqualift e rispetterei tutti i paramentri del manuale. Quello che mi preoccupa sono due cose:
1-dovrei lasciare lo scarico del motore un bel pò sopra il galleggiamento a 40-45 cm, questo per evitare di far passare in tubo lungo tutta la verticale all'interno della cuccetta. Mi preoccupa la quota verticale dello scarico, quasi alla falchetta, sopratutto per il fumo, ma anche in caso di ormeggio per i rischi di contatto tra bocca dello scarico in inox e banchina. Però sarebbe sopra il bottazzo... Ma forse è solo una mia paranoia ?!
2-in caso di navigazione con barca sbandata a dritta, c'é il rischio che l'acqua ristagni nel tratto orizzontale sopra la cuccetta a motore acceso (nonostante la pendenza menzionata di 5-6 gradi), oppure che ritorni nel silenziatore in caso si spenga il motore (ma dovrebbe restare contenuta nel silenziatore, no ?!); secondo me non dovrebbe creare problemi; voi cosa ne pensate ?
GRAZIE.