Rispondi 
Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi]
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi]
Buongiorno

Con ancora inox e catena in acciaio al carbonio in pochi mesi la prima maglia a contatto e poi i sucessivi due anelli catena perdono la galvanizzazione e cominciano ad arrugginire.

Soluzioni a parte sganciare l’ancora dalla catena quando non utilizzata?

Attaccare un anodo alle prime maglie catena puó risolvere?

Altre idee?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2021 07:07 da stravento96.)
06-05-2021 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide brambilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.792
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Seguo

...soy cantor y soy embustero, me gustan el juego y el vino, tengo alma de marinero....
06-05-2021 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Provare ad usare 50 cm di catena inox per vedere se cambia qalcosa?
Buon Vento
06-05-2021 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Wally, non amo le false maglie per giuntare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2021 08:03 da stravento96.)
06-05-2021 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Succede anche se il grillo di giunzione o lo snodo dell'ancora è in acciaio (tutti...) e la catena galvanizzata, anche se la "quantità" di inox è enormemente inferiore a quella di un'ancora.
Si levano gli ultimi due anelli della catena una volta all'anno ed amen.
Magari un po' più di attenzione nel lavaggio della giunzione ancora catena con acqua dolce può aiutare levando il sale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se la cosa è rapidissima valutare eventuali dispersioni elettriche del salpa ancora anche se dovrebbe essere sempre staccato (successo ad un mio amico).

magari metti un grillo zincato tra catena ed ancora o tra catena e snodo inox che ti farà da "anello sacrificale"; verifica però le istruzioni di connessione del produttore dell'ancora o del giunto
06-05-2021 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Ho un grillo inox tra snodo inox e catena zingata,mai avuto problemi. Pochi giorni fa ho acquistato 35 mt.catena zincata,quella vecchia aveva 15 anni.
Certo che togliere magari ogni anno 1 o 2 anelli finali hai sempre un attacco più sicuro.Questi ultimi ns.TUTOR sono veramente bravi,se sanno sempre" una più del diavolo"si dice dalle mie parti,ad Ancona poi...35

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-05-2021 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Taglierò come ho sempre fatto due maglie ogni anno.

In aggiunta a questo scollegheró ancora da catena quando la barca ferma in inverno.

Voglio comunque provare a tenere zinco su ultima maglia ad ancora issata e vedere cosa succede.

Vi saprò dire

Intanto grazie a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2021 15:03 da stravento96.)
06-05-2021 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Quando, nel 2013, ho deciso di cambiare la catena che cominciava a fare un po' di ruggine ho trovato così i primi anelli:

   

   

L'ancora zincata era collegata alla catena con una girella in inox ed è evidente cosa fa l'accoppiamento nel tempo.

898989
06-05-2021 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Mi riprometto anch'io da tempo di fare questa prova
Ti chiederei di condividere sia la soluzione adottata che i risultati

BornFree


(06-05-2021 15:03)stravento96 Ha scritto:  Voglio comunque provare a tenere zinco su ultima maglia ad ancora issata e vedere cosa succede.
06-05-2021 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Capisco quando l'ancora sta in acqua, ma all'asciutto come può funzionare uno zinco?
06-05-2021 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Se siete appassioni di corrosioni vi consiglio la lettura di questo 3D
https://forum.amicidellavela.it/showthre...osioni+pdf

ed in particolare l'allegato che ha postato daphnia al Messaggio #19:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...id14877491

__________________

se vi interessa per la progettazione dell'anodo da mettere sulle maglie della catena, sulla mia banchina c'è un ingegnere corrosionista che ha un'azienda che progetta anodi sacrificali per le piattaforme petrolifere, roba da qualche tonnellata di zinco...
Qualche anno fa ha tenuto un corso magnifico ad Ancona con tanto di vasca salina per fare le prove 19

@stravento96: non ci hai detto come hai la giunzione ancora catena. Gambetto inox? snodo inox? gambetto zincato? un misto?
06-05-2021 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
(06-05-2021 17:20)enio.rossi Ha scritto:  Capisco quando l'ancora sta in acqua, ma all'asciutto come può funzionare uno zinco?

Non ne ho la più pallida idea e confesso la mia ignoranza. Non è che la corrente galvanica opera anche fuori dall’acqua fra materiali con potenziali diversi ed in presenza magari anche solo di umidità?
06-05-2021 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
(06-05-2021 17:33)crocchidù Ha scritto:  __________________

se vi interessa per la progettazione dell'anodo da mettere sulle maglie della catena, sulla mia banchina c'è un ingegnere corrosionista che ha un'azienda che progetta anodi sacrificali per le piattaforme petrolifere, roba da qualche tonnellata di zinco...
Qualche anno fa ha tenuto un corso magnifico ad Ancona con tanto di vasca salina per fare le prove 19

Un ingegnere con un ragnetto, vale a dire un velocissimo trimarano ad ali piegabili?
Sono stato suo ospite/compagno di regata, e mi ha impressionato la velocità del Lupetto superfast.
Mitico Ugo!
06-05-2021 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
@stravento96: non ci hai detto come hai la giunzione ancora catena. Gambetto inox? snodo inox? gambetto zincato? un misto?

Snodo Inox
06-05-2021 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
(06-05-2021 19:17)stravento96 Ha scritto:  Non ne ho la più pallida idea e confesso la mia ignoranza. Non è che la corrente galvanica opera anche fuori dall’acqua fra materiali con potenziali diversi ed in presenza magari anche solo di umidità?

Sai che potrebbe essere vero quello che dici, bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che ci capisce davvero. Comunque penso che uno zinco ad hoc, che passi bene sulla puleggia di prua, controindicazioni non ne abbia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2021 08:48 da enio.rossi.)
07-05-2021 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
(07-05-2021 08:46)enio.rossi Ha scritto:  Sai che potrebbe essere vero quello che dici, bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che ci capisce davvero. Comunque penso che uno zinco ad hoc, che passi bene sulla puleggia di prua, controindicazioni non ne abbia.

C'è scritto sul post che ho segnalato:
... (di Giulio Mazzolini)
1.2 La corrosione in coperta
Abbiamo detto prima che la coppia metallica deve essere immersa, ma non è vero, basta che sia in contatto con lo stesso elettrolita, infatti la corrosione galvanica si forma anche in coperta, se i due metalli in contatto sono bagnati da una goccia d'acqua.
La barca è sempre salata, bastano poche gocce di acqua piovana per produrre un elettrolita e se questo si trova in contatto con due metalli diversi si forma una cella. Se il metallo meno nobile è una vite o un rivetto, questo si consumerà in pochissimo tempo, da qui la regola di usare sempre viti e rivetti di materiale più nobile dei metalli che fissano.
...
__________________
ok rimuovere la catena dallo snodo in inverno se non si usa la barca, ma non capisco la differenza tra mettere un anodo sacrificale (come?, funzionerà?) o tagliare via due anelli di catena ogni anno, che già fanno loro da anodo.
Tra l'altro questa cosa è consigliata anche da Rocna per giunti inox su catena galvanizzata.
Avrai mica paura che la corrente galvanica ti corroda tutta la catena in due mesi fino a far cedere l'anello? 30
07-05-2021 09:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox)
Non oso competere con RMV2605D perché lui è un vero fuoriclasse 26

Comunque questo è il puntino di corrosione sull'ultimo anello della mia catena da 8 con grillo Winchard in acciaio da 10 (il grillo in acciaio l'ho montato l'anno scorso a giugno e lì è sempre rimasto).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-05-2021 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Achab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi]
Ecco quanto accaduto ieri al giunto inox per l'ancora.
Catena da 8 zincata, ancora Bruce zincata.
Come appare evidente dalle foto che allego, il perno di fissaggio si è completamente corroso. Ce ne siamo accorti al momento di salpare l'ancora dopo una notte in rada, fortunatamente senza vento.... Poteva andare peggio!!! Acciaio inox e zincato. Insieme ...no buono! Di solito, però, si corrode la parte zincata. Chiedo agli esperti la conferma. Resta l'ipotesi di una rottura per trazione laterale.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una seconda foto per chiarire meglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2021 13:55 da Capitan Achab.)
28-06-2021 12:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi]
ma era un bullone non inox? (quello che teneva le due metà unite)
28-06-2021 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Achab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi]
Era inox, tutto originale e di marca.
28-06-2021 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.431 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.114 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.638 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.525 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.353 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 433 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 819 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)