Buonasera, vorrei un chiarimento, due anni fa ho comprato un'elica nuova per il mio Schiacchetrà Barberis (7,90 m) che montava un Farimann da 9 cv rotazione sinistrorsa giri circa 1800 max, lo scorso anno il motore mi ha abbandonato tanto che ho dovuto cambiarlo con un Lombardini 702 rigenerato a zero ore dal centro Lombardini della mia zona; ho chiamato la casa produttrice dell'elica (ometto il nome per privacy), ho inviato nuovamente le caratteristiche della barca, del motore (giri 3600 max rotazione destrorsa) e dell'invertitore, ho ricevuto una solerte risposta nella quale mi si assicurava che l'elica da me acquistata a suo tempo era ok anche per il nuovo motore (mi è stato detto che avrei raggiunto 6,5 nodi max).
Io non ci ho capito più niente, ma il senso di rotazione, il numero di giri etc non sono poi così importanti?
Grazie.
Mah, detta così ha poco senso, mi fá strano che il vecchio notore facesse al massimo solo 1800 giri,
Comunque rapporto di riduzione degli invertitori, coppia, Potenza, nuovo/vecchio? Probabilmente l'elica acquistata era bella carica per il 9 cv e giusta per l'attuale 20 cv.
(13-09-2021, 22:23)bullo Ha scritto: Sicuro che il Fariman 9 hp sia sinistrorso?
Gli unici che hanno elica sinistrorsa sono i Volvo.-
No ! Carissimo bullo questa volta ti devo contraddire. Chi ha un sail-drive di solito sono tutti sinistrozzi,volvo, bukh ecc.Chi ha l'asse di solito sono destrozzi.Mi sbaglio??
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(13-09-2021, 23:23)bullo Ha scritto: Se le eliche fossero due come sarebbero?
Assi o piedi.-
Bullo... parliamo di una elica per barca a vela mi sembra di . due eliche possono essere con asse o piede poppiero ma sono barche a motore in genere.Abbi pasienza anche tu qualche volta che qui non sono tutti campagnoli come dite voi al
nordeee.specialmente a venezia.Mi hai fatto scappare di mano la . con simpatia ovviamente.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Garibaldi volevo dire che le barche con due eliche che abbiano l'asse o il piede le eliche sono un dx e l'altra sn per compensare l'effetto evolutivo.
L'elica sinistrorsa la trovo solo sui motori Volvo.
Un'elica sinistrorsa non può andar bene girando al contrario destrorso, solo le eliche orientabili si possono cambiare dx/sn tipo max prop.
Scusate ho sbagliato, il vecchio motore girava max 2500 (era un L30 Farrimann cc 412 ), l'invertitore era Hurth aveva un rapporto di riduzione 2:1, la vecchia elica (linea asse) era a becco d'anatra e riportava i seguenti simboli e numeri:
13 I ) 8
LH
(tra l'asta verticale e la parentesi tonda c'era il simbolo di una elica tripala)
Oggi monto una Otman E13 SN D 15in P7in F25 mm 1/10 ISO (non ho idea di che cosa voglia indicare tutto questo (a parte il diametro ed il passo).
In un libretto di uso e manutenzione della Nanni riferito ai motori FK2 e FK3 che mi sembra montino lo stesso invertitore è indicato un senso di rotazione (guardando il volano) sinistrorso.
(14-09-2021, 08:21)bullo Ha scritto: Garibaldi volevo dire che le barche con due eliche che abbiano l'asse o il piede le eliche sono un dx e l'altra sn per compensare l'effetto evolutivo.
L'elica sinistrorsa la trovo solo sui motori Volvo.
Un'elica sinistrorsa non può andar bene girando al contrario destrorso, solo le eliche orientabili si possono cambiare dx/sn tipo max prop.-
Infatti stiamo dicendo le stesse cose,basta leggere bene ed intervenire dopo che si è caèito il concetto.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Quando parli di rotazione sistrorsa parli di elica o motore?, In ogni caso ora l'elica che vuoi montare in che senso di rotazione avanzerebbe visto da dietro da poppa verso prua
15-09-2021, 15:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021, 15:30 da oudeis.)
Sì ma - lagunari e campagnoli- piantatela!
Qui si parla dell'ottimo sciacchetrà* barchetta agile e divertente cui è stato cambiato il motore.
Paluzzo non ci dice se ha provato la barca col nuovo motore (invertitore vecchio?) e se ha riscontrato problemi o ha solo dubbi teorici.
Ovviamente se metto un'elica destrorsa su un asse che gira a sinistra farò tutte le manovre al contrario
Quanto al regime i vecchi diesel andavano più lenti degli attuali, i giri all'elica sono da provare, ma mi fiderei della casa.
*Sciacchetrà è il nome di un vino delle 5 terre e la serie di ottime barche Barberis dagli anni '70 portavano tutte nomi di vini.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)