Rispondi 
sostituzione VP MD22L-A
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
sostituzione VP MD22L-A
Il mio motore ha ormai quasi 5000ore di moto e consuma olio. L'invertitore invece perde un po di olio. Io devo, ad ogni spostamento importante, stare attento a rabboccare olio. Tutto questo, considerato che vorrei girare con tranquillità un po di mari greci, mi porta a prendere in considerazione un cambio del motore. L'officina che mi segue mi propone il VP D2-50 che ha la stessa potenza dell'attuale o in alternativa il D2-60. Entrambi non richiedono modifiche della sala macchine (supporti, ecc.) e suppongo nemmeno dell'elica. Il d2-60, che non ho ancora esaminato bene, penso che come dimensioni sia identico al 50. Potete darmi qualche consiglio? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021 14:30 da enio.rossi.)
15-09-2021 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.451
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: sostituzione VP MD22L-A
(15-09-2021 14:30)enio.rossi Ha scritto:  Potete darmi qualche consiglio? Grazie

Non mi è chiara la domanda...
Consiglio su?
Tra 50 e 60 CV? Formalmente lo puoi installare il 60?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2021 16:21 da bludiprua.)
15-09-2021 16:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: sostituzione VP MD22L-A
Come faccio per sapere se "formalmente" posso installare il 60? I due motori hanno le stesse dimensioni? ovvero è lo stesso motore con qualche variante?
15-09-2021 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.451
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: sostituzione VP MD22L-A
(15-09-2021 17:41)enio.rossi Ha scritto:  Come faccio per sapere se "formalmente" posso installare il 60? I due motori hanno le stesse dimensioni? ovvero è lo stesso motore con qualche variante?

Sul "libretto" et similia dovrebbe essere indicata la max potenza installabile e comunque informati prima, a memoria c'era una soglia di aumento massimo di potenza...
A prescindere, se gli ingombri sono gli stessi e il prezzo non ti preoccupa, prenderei il 60 CV...
15-09-2021 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.183
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione VP MD22L-A
Sulle barche immatricolate non si puó al massimo installare un tot di % in piú rientri?
15-09-2021 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione VP MD22L-A
Il mio md22 aspirato ha 44kw a libretto di potenza, gli stessi del d2-60. Sicuro il tuo abbia meno potenza?
Se la barca non è CE credo sia più semplice la sostituzione del motore.
16-09-2021 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione VP MD22L-A
Mi sta venendo un dubbio : il D2 60 è un motore con turbo?
16-09-2021 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JackAubrey Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione VP MD22L-A
(16-09-2021 12:24)enio.rossi Ha scritto:  Mi sta venendo un dubbio : il D2 60 è un motore con turbo?

Mi pare di sì , ma c'è della stessa famiglia anche il d2-75 un po' più potente.
Se non sbaglio prima era d2-55 aspirato da 44kw e d2-75 turbo. Ora hanno cambiato i modelli.
16-09-2021 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.031
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione VP MD22L-A
(15-09-2021 14:30)enio.rossi Ha scritto:  Il mio motore ha ormai quasi 5000ore di moto e consuma olio. L'invertitore invece perde un po di olio. Io devo, ad ogni spostamento importante, stare attento a rabboccare olio. Tutto questo, considerato che vorrei girare con tranquillità un po di mari greci, mi porta a prendere in considerazione un cambio del motore. L'officina che mi segue mi propone il VP D2-50 che ha la stessa potenza dell'attuale o in alternativa il D2-60. Entrambi non richiedono modifiche della sala macchine (supporti, ecc.) e suppongo nemmeno dell'elica. Il d2-60, che non ho ancora esaminato bene, penso che come dimensioni sia identico al 50. Potete darmi qualche consiglio? Grazie

Hai già i prevenivi di massima?
16-09-2021 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione VP MD22L-A
Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2021 09:47 da enio.rossi.)
17-09-2021 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione VP MD22L-A
Tra un aspirato ed un turbo in una situazione come la tua, io non avrei dubbi. Aspirato tutta la vita
Buon Vento
Giovanni

Cogitationis poenam nemo patitur.
17-09-2021 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione VP MD22L-A
Ciao meolo, dici questo perché pensi che un motore turbo sia più delicato da gestire?
17-09-2021 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.183
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione VP MD22L-A
I turbo son buoni se li usi sempre e ad alto carico.
Altrimenti solo complicazioni e possibili fastidi
17-09-2021 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione VP MD22L-A
Enio, dico questo perché i motori con turbina, come detto da wally hanno
1) un regime di utilizzo ottimale più limitato
2) una turbina che gira ad un alto numero di giri e che prevede manutenzioni
3) altre parti che egli aspirati non hanno e che si possono rompere o dare noie e che sono care e specialistiche da riparare. (Isoletta greca problema al turbo meccanico greco) 7272
4) un aspettativa di vita teorica inferiore (maggior numero di giri)
Poi ovviamente questa è la mia opinione personale altri ti diranno magari che i 10 hp in più sono preferibili e che i turbo danno meno problemi degli aspiranti.
Io con la tua barca metterei un aspirato

Cogitationis poenam nemo patitur.
17-09-2021 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione VP MD22L-A
Last but not least : il 50 aspirato costa meno!!! Poi non ci devo fare le corse a motore!
17-09-2021 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
meolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione VP MD22L-A
(17-09-2021 12:06)enio.rossi Ha scritto:  Last but not least : il 50 aspirato costa meno!!! Poi non ci devo fare le corse a motore!
Yesssss

Cogitationis poenam nemo patitur.
17-09-2021 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.031
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione VP MD22L-A
(17-09-2021 09:24)enio.rossi Ha scritto:  Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.

E lasci il vecchio invertitore?
17-09-2021 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.173
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: sostituzione VP MD22L-A
No il vecchio invertitore perde un po di olio quindi mettono nuovo anche quello, mi sembra.
18-09-2021 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 846
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #19
RE: sostituzione VP MD22L-A
(17-09-2021 09:24)enio.rossi Ha scritto:  Ciao kit, ho soltanto il preventivo per il 50 :9000+IVA e costi di installazione che però dovrebbero essere pochi in quanto tutto resta come è adesso per l' MD22. Chiederò dopo il ritorno dal salone di GE, anche quello per il 60, ma, se il 60 è turbo, penso che mi orienterò sul 50.

9000 + iva compreso invertitore?....come direbbe Amazon..."che buon prezzo..." e per curiosita' dove lo hai trovato? per installarlo cosa ti chiedono?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2021 15:24 da ventodiprua.)
18-09-2021 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 4.031
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: sostituzione VP MD22L-A
(18-09-2021 15:24)ventodiprua Ha scritto:  9000 + iva compreso invertitore?....come direbbe Amazon..."che buon prezzo..." e per curiosita' dove lo hai trovato? per installarlo cosa ti chiedono?

Per quello chiedevo, 9000 + iva per motore e invertitore mi sembra ottimo.
18-09-2021 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione VP2003B con saildrive Ak2008 3 337 23-06-2024 00:39
Ultimo messaggio: Ak2008
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.618 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 886 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Volvo Penta MD22, MD22L, MD22L-A, MD22L-B, quali sono le differenze telltale 2 962 29-05-2023 08:15
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 1.039 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.849 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 4.573 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Storia di un Volvo Penta MD22L-B che scalda troppo e consuma olio ste.fano 82 16.718 25-08-2021 10:57
Ultimo messaggio: lucafrosini
  Volvo Penta MD22L surriscalda e si spegne telltale 27 4.541 26-07-2021 19:19
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione pompa acqua volvo MD22L-B Arcadia 14 8.071 20-07-2021 15:10
Ultimo messaggio: necknecks

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)