Lo proviamo 'sto sughero?
#1
Si, lo proviamo! Partiamo dall'inizio, a novembre compro un Etap 21i del 2007, dentro praticamente nuova, fuori ha sentito i 13 anni di sole e poioggia, soprattutto l'antisdrucciolo in TBS, che ha assunto un colore che se ci penso perdo ancora il sonno adesso.
   

Niente, è da rifare. Ma il TBS non è che mi piaccia più di tanto (e in più costa una fucilata). Teak? Costoso, difficile da posare (almeno credo), scotta sotto i piedi, va . poi dai, su un 21 piedi farebbe ridere! Teak sintetico?Mah...è plastica, anche no.
Sughero? Bello, leggero, ottimo grip sia da asciutto che da bagnato, "pare" che non si rovini più di tanto. Mi faccio mandare un campione. Mi piace. Andato!
Primo passo, togliere il TBS vecchio. Sollevi un bordo e tiri, con un po' di forza viene via. Volendo lo si scalda con un phon un po' potente e vien via ancora meglio.
Secondo passo, togliere la colla. E qui son ca**i. Spatola e acetone. Spatola e acetone. Spatola e acetone. Cartavetro. Acetone. Spatola. . fortuna la barca è corta.
   

Terzo, prendere le dime. Possibilemente precise. La soluzione finale è stata ri-stendere il TBS al suo posto, fissarlo con nasto carta, e con la colla a caldo incollarci sopra qualcosa di rigido che gli faccia mantenere la forma.
Poi qualche foto ben fatta con riferimenti, un po' di photoshop per raddrizzare e scalare, un cad qualsiasi per ripassare i contorni e fare il disegno dei listelli.
Pronti, mandiamo il file a *** (si può dire? credo di si...) per la realizzazione dei pannelli, che arrivano giusto prima del lockdown, così ho dovuto aspettare quasi due mesi per poterli provare sulla barca, e vedere se avevo fatto bene o male. Per fortuna avevo fatto bene.
   

Adesso inizia la parte divertente, la posa. Questo è quello che ho fatto io, dietro consiglio del venditore.
1. Con cartavetro un po' seria passare i bordi superiori delle pezze, per arrotondarli nel caso in cui le pezze stesse non vadano incassate nella coperta (come nel mio caso).
2. stendere una striscia di nastro da mascheratura su quello che sarà il perimetro della pezza. Posare la pezza e ripassare il contorno col cutter, togliere la pezza e la parte del nastro che era coperta, in maniera tale da ottenere sul nastro la forma precisa.
       

3. mettere la colla, e tirarla con una spatola dentata, tipo piastrellista. Mi hanno detto Sika, ma ne ho letto bene, ne ho letto male, ho letto di primer, costa un . sto punto se faccio la cavia col sughero lo faccio anche con la colla.
Pattex Sp101 (che poi non hio inventato niente, mi è stato espressamente raccomandato dal buon ZK).
   

4. posizionare la pezza sulla colla, ovviamente evitando bolle d'aria, seguendo i bordi, . poi per avere la coscienza pulita ci ho messo sopra dei bei sacchtti di sabbia, ed ha funzionato tutto alla perfezione.
   

5. quando la colla è asciutta togliere il nastro con la colla in eccesso, se avete fatto bene non ci sarà un filo di colla oltre il sughero. Riprendere il nastro e a questo punto c'è da fare i due contorni che delimiteranno il bordo nero, uno sul gelcoat a x distanza dal bordo della pezza (io circa 5 mm, ma sulla mia barca c'è un bordino che corre intorno agli antisdrucciolo), l'altro quasi sul bordo del sughero, dopo lo smusso fatto al punto 1. Purtroppo qui non ho immagini.
6. Ultimo passaggio, stendere una striscia di sigillante (sempre Pattex Sp101, nero stavolta) tra i due nastri. Per tirarlo mi ero procurato anche le spatoline in silicone fatte apposta, spruzzino con acqua saponata ., risolvono il grosso del lavoro, ma per rifinire si deve usare ancora il vecchio metodo dell'idraulico, imbattibile.
7. a collante asciutto rimuovere il nastro, et voilà, lavoro finito!
       

Prima barca, primo lavoro del genere. Tanto tempo, tanto acetone, tanto nastro. Però quando l'ho visto finito mi sono commosso Smiley1
Cita messaggio
#2
Molto bello.
Ma fammi capire solo una cosa? Hai messo il nastro sotto il sughero dandogli la forma ESATTA delle pezze?! Mi sembra un lavoro da pazzi! 26
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
#3
Uaooo !! 98
davvero un bel lavoro, quando le mani son ben collegate al cervello non c'è problema che non si possa affrontare, complimenti a te per l'esecuzione e per la bella barca, adesso in mare e goditela ! Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#4
Splendido lavoro, grazie per la condivisione.
Mi consola vedere che però hai ricevuto i pezzi già assemblati dal produttore, ho capito bene?

Fermo.
https://www.youtube.com/user/soffermo
Cita messaggio
#5
(22-06-2020, 14:47)mlipizer Ha scritto: Molto bello.
Ma fammi capire solo una cosa? Hai messo il nastro sotto il sughero dandogli la forma ESATTA delle pezze?! Mi sembra un lavoro da pazzi! 26
Yes. È stato tutto un lavoro da pazzi in realtà.... però ha funzionato.

@fermo Si, hai capito bene. Ci mancava solo di star qui a tagliare e incollare tutti i . avevo pensato eh). In realtà poi loro hanno le lastre di sughero, che ti vendono intere, con comenti già fatti (ma a listelli dritti) o tagliano su disegno. I comenti sono fresati e riempiti di gomma, la lastra dietro è liscia.
Cita messaggio
#6
Bravo veramente e grazie per la condivisione, non in ultimo fatta con scrittura leggera, ma chiara e completa. Una domanda: se ho ben capito tu hai preso le dime e le hai riportate cad, quindi hai inviato il dwg in ditta, ma hai disegnato anche i comenti o ci hanno pensato loro?
[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
Cita messaggio
#7
Molto bello e interessante!
Cita messaggio
#8
@andream Grazie, ho imparato tanto da questo forum, è bello - quando si può - dare qualcosa indietro 32
In effetti non ho specificato, ho inviato dwg con percorso di taglio e percorso per i comenti, diciamo una cosa del genere
   
Cita messaggio
#9
Costo dell’operazione? (Se puoi dirlo)
Cita messaggio
#10
Bella, bel lavoro, mi viene da pensare che sia la mia prima barca, comprata nuova nel 2007 con chiglia tandem, vc marino, fornelli ad alcol, bompresso a prua e carrello pedretti. Poi venduta ad un Signore della provincia di bergamo nel 2013. Sarà mica quella?
Cita messaggio
#11
Grazie, ma non è lei, è la gemella senza wc marino (purtroppo, ma prima o poi lo metto, pro donna).
E per rispondere a Miky il lavoro su dima viene 320+iva al mq, anche qui "per fortuna la barca è corta". Più due cartucce di sigillante bianco per incollare e uno di nero per i bordi. Comunque il TBS mi costava praticamente uguale, a sto punto...

PS. come va la chiglia tandem? te lo sai di sicuro...
Cita messaggio
#12
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Come me sòni te . ce vò, ce vò!
Cita messaggio
#13
un gran bel lavoro. il sughero ti darà soddisfazione
Cita messaggio
#14
bravo, bel lavoro a questo punto ti meriti tante belle veleggiateThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Cita messaggio
#15
Bellissimo lavoro, probabilmente se l'avessi seguito per tempo l'avrei fatto anch'io così.
Però vi racconto cos'ho fatto io. Sono ad un terzo dell'opera.
Ho preso un Bavaria 340 CARIBIC del 1991 con tutto il teak sia in pozzetto che in coperta da rifare. Valutato per il lavoro che aveva da fare, ne ero cosciente, avanti.
Il preventivo per il miglior teak sintetico era intorno ai 12000 + manodopera per levare il teak vecchio. Ho deciso di provarci da solo, in realtà con mio figlio, anche questo farà parte della soddisfazione finale.
Ho guardato un po di materiale in giro e poi cosciente che non sarà mai la barca più bella del mondo ma dovrà essere funzionale ho deciso per un finto teak EVA in schiuma con adesivo sul retro 3M. Per prima cosa ho deciso che avrei sistemato il pozzetto, prima delle vacanze, poi con calma si pensa al resto anche vedendo il risultato.
Quindi smonto la schiena d'asino della seduta del timone e tolgo il teak vecchio davvero in pessimo stato. Lo levo con un attrezzo elettrico che taglia vibrando. Salta abbastanza facilmente e anche la colla viene via "di seguito". Poi smeriglio (imparo a fare attenzione che la smerigliatrice leva il gel coat). Una pulita con acetone e poi faccio tre sagome che si adattano alla seduta che è larga circa 190 cm mentre il foglio è largo 90 cm (per 240 ma le righe sarebbero stato orizzontali e non aveva senso). Prima di partire per le vacanze in un week end con mio figlio ho fatto anche il pavimento del pozzetto e li le difficoltà sono state molte di più a togliere il teak vecchio davvero molto marcio. Con viti nella VTR e situazione fondo molto più compromessa. Se interessa posso approfondire.
Allego le foto, prima e dopo. sono cosciente che si tratta di un lavoro dove prevale la buona volontà, ma la barca va bene, abbiamo fatto 14 giorni di mare di cui 5 (quando c'era vento) a vela e siamo molto soddisfatti. Il pozzetto è pulito e sicuro, e questo finto teak non scalda per niente. Vedremo se cambierà col tempo.


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#16
Ma tu guarda la coincidenza, stavo pensando alla sostituzione dell'antisdrucciolo in coperta del mio etap 21i e chi ti ritrovo? Il vecchio proprietario che saluto affettuosamente e un compagno velista che lo ha eseguito lo scorso anno. Un bellissimo lavoro. La coperta sembra nuova, hai smontato parecchia roba prima di farlo. Che prodotto e spessore hai usato?
Cita messaggio
#17
Bel lavoro!
Ti sei fornito da MarineCork?
b.v.


(23-06-2020, 11:16)Harley Ha scritto: @andream Grazie, ho imparato tanto da questo forum, è bello - quando si può - dare qualcosa indietro 32
In effetti non ho specificato, ho inviato dwg con percorso di taglio e percorso per i comenti, diciamo una cosa del genere
Cita messaggio
#18
Grazie, come ho già detto è stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena.
Alato l'altro ieri la barca, dopo due stagioni é (per fortuna...) ancora perfetto.

MarineCork, sono loro. Bravi, e con un ottimo prodotto.

@fraloc
Spessore usato 6 mm, l'8 mi pareva troppo.
Vedo che hai la barca a Peschiera! L'anno prossimo organizzioano un incontro tra le due gemelle Wink
Cita messaggio
#19
Bello il sughero con le bordature. Per me esteticamente meglio del teak finto
Cita messaggio
#20
Bel lavoro, mi ha fatto tornare in mente un bel ricordo. Mio nonno aveva la versione sportiva del Meteor con tutti gli interni in sughero. Era veramente carina dentro. C'è invece chi non sopporta questo materiale. Saluti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 25.111 25-02-2025, 05:43
Ultimo messaggio: meteodreamer
  collante sughero ervin 15 22.507 04-01-2021, 18:29
Ultimo messaggio: Pergio
  Sostituzione skai con sughero e coibentazione cabina di poppa. Stranizzadamuri 7 2.760 01-05-2020, 14:01
Ultimo messaggio: Amaretz
  Sostituzione teak coperta con sughero renato ciamarra 14 7.142 06-03-2019, 13:06
Ultimo messaggio: LOKA
  sughero sul pagliolato in sandwich verniciato: opinioni? marcofailla 33 9.974 23-11-2017, 01:11
Ultimo messaggio: nemoskipper
  Sughero al posto della balsa barracuda62 8 3.430 08-02-2017, 17:00
Ultimo messaggio: andros
  Pagliolo di sughero LoNiro 19 10.870 29-01-2016, 11:15
Ultimo messaggio: bellatrix
  sughero in barca giampaolo 24 15.921 07-02-2014, 22:48
Ultimo messaggio: giampaolo
  sughero al posto del teck patagonia 32 15.047 09-10-2013, 00:32
Ultimo messaggio: spezza
  rivestimento cabine con pannelli di sughero ALE2008 19 17.793 15-05-2012, 04:27
Ultimo messaggio: Estrovelico

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: