autopilota
#1
Chiedo consigli per autopilota per barca di 12 metri e circa 13 tonn. Altra domanda: l'attuatore, meglio idraulico?
Cita messaggio
#2
(09-05-2022, 00:09)riccardo250154 Ha scritto: Chiedo consigli per autopilota per barca di 12 metri e circa 13 tonn. Altra domanda: l'attuatore, meglio idraulico?
Prima di tutto bisognerebbe sapere che barca e' e che uso ne fai.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Matteo
Cita messaggio
#3
Farretti Altura 41. uso crociera. Trasferimenti anche lunghi. Vorrei un autopilota che tenesse anche con vento e mare formato. Mi basta che se faccio clic su Auto mi tenga la rotta. Adesso monta un rayamrine 6000, è vecchio. Non so se l'attuatore è il tipo 1 o il tipo 2 (penso il primo, che va bene fino a 11 tonn. La barca è data proprio per 11 tonn per cui è al limite. E si vede!
Cita messaggio
#4
gli Altura di Ferretti erano motorsailer noti per le difficoltà in manovra: dovresti, IMHO, farti consigliare da chi ha una barca uguale alla tua. Ho fatto molte miglia con i vecchi AH6000 e, francamente, non mi hanno mai tradito. Semmai era la timoneria che dimostrava problemi di affidabilità (frenelli, boccole, catene, etc). Hai provato a lavorare con i settaggi della responsivity e dello stato del mare?
Cita messaggio
#5
(10-05-2022, 15:01)riccardo250154 Ha scritto: Farretti Altura 41. uso crociera. Trasferimenti anche lunghi. Vorrei un autopilota che tenesse anche con vento e mare formato. Mi basta che se faccio clic su Auto mi tenga la rotta. Adesso monta un rayamrine 6000, è vecchio. Non so se l'attuatore è il tipo 1 o il tipo 2 (penso il primo, che va bene fino a 11 tonn. La barca è data proprio per 11 tonn per cui è al limite. E si vede!

Per definire il corretto autopilota soprattutto a livello di core dovresti definire l'attuatore se tipo 1 puoi usare un ACU200 se tipo 2 necessariemnte ACU400 con costi diversi

Il Raymarine EV200 è una sostanziale evoluzione dei predecessori nulla a che fare, e tiene il mare anche in condizioni come da te richiesto
Installazione rapida e fai-da-te spesa contenuta , se sali al 400 le perfomance non cambiano solo che nel caso tu avessi un type2 il 200 non lo regge.

Buon vento
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#6
Grazie per le risposte . tecniche. Andrò alla barca giovedì e vedrò se l'attuatore è il tipo I (come credo) o il tipo 2. Riguardo a EV200 , cosa è, altro nome del S6000? E cosa sono ACU200 e ACU 400 (immagino gli attuatori)? Purtroppo non ho notizie di altri che hanno l'Altura 41. In quanto a intervenire sui .: non sono capace!!! Ah, la timoneria: è tutto a posto, i frenelli, i cavi, lo stesso timone è molto leggero perchè demoltiplicato (cosa diversa dallo sforzo che dovrebbe fare l'attuatore sulla ruota che circonda l'asse). Di una cosa son sicuro: la pala del timone è sottodimensionata (probabilmente il progetto, rpevedndo la deriva mobile, ha tenuto il timone con scarsa profondità).
Cita messaggio
#7
Il pilota è fatto da diverse parti: l'attuatore, la "centralina" e il display con i comandi.

L'attuatore è la parte meccanica che muove il timone (Type 1 o 2 sono i modelli Raymarine e uno o l'altro dipende dalla potenza). Con 13 tonnellate serve un 2 (o equivalente potenza di un'altra marca).

La "centralina" è sia il cervello del pilota che la parte di potenza che fa funzionare l'attuatore. La serie 6000 può avere come centralina una quantità di modelli: S2, S3, SPX etc.

Il comando con display e pulsanti è quello che tipicamente viene considerato il pilota ma non lo è - è solo un display con i pulsanti.

ACU-200 e ACU-400 sono le centraline di nuova generazione (non compatibili con il display della serie 6000) che sostituiscono i vari S2, S3 etc. - per fortuna aggiungerei, i vecchi piloti raymarine sono scarsi sia come affidabilità che prestazioni.
Per 13 tonnellate serve il 400 ed un attuatore adeguato (il 2) - nota: il 400 costa il doppio del 200.

L'attuatore è sicuramente meglio idraulico (ma consuma più corrente ed è più costoso). A seconda del modello di attuatore idraulico serve una centralina apposta (ACU-300).
Per il tipo di barca comunque io monterei un meccanico.

Ma... che problemi hai dal tuo pilota?
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#8
Per il tipo di barca e uso va benissimo un pilonta Ray Marine, poche regolazioni e funzioni basiche, ma piu' che sufficente, come ti hanno detto devi valiuitare il tipo di centralina in base al "carico" che edeve sopportare. Per quanto riguarda l'attuatore una volta si preferiva l'idraulico, ma i meccanici di ultima generazione sono allo stesso livello prestazionale e se non devi portare un Imoca vanno benissimo, naturatlmente il modello deve essere adeguato allo sforzo. Sono certo che se chiedi at chi vende Ray Marine, fornendogli i dati della barca ti dira' subito il modello adeguato.
Naturalmente, come detto si tratta di un pilota molto basico, ma immagino che a te serva semplicemente che faccia andare piu' o meno dritta la barca quendo decidi di lasciarae il timone, pero' non sperare che con mare formato riesca ad anticipare la rollata innescata dall'onda.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Matteo
Cita messaggio
#9
(17-05-2022, 07:11)Nimbo Ha scritto: Per il tipo di barca e uso va benissimo un pilonta Ray Marine, poche regolazioni e funzioni basiche, ma piu' che sufficente, come ti hanno detto devi valiuitare il tipo di centralina in base al "carico" che edeve sopportare. Per quanto riguarda l'attuatore una volta si preferiva l'idraulico, ma i meccanici di ultima generazione sono allo stesso livello prestazionale e se non devi portare un Imoca vanno benissimo, naturatlmente il modello deve essere adeguato allo sforzo. Sono certo che se chiedi at chi vende Ray Marine, fornendogli i dati della barca ti dira' subito il modello adeguato.
Naturalmente, come detto si tratta di un pilota molto basico, ma immagino che a te serva semplicemente che faccia andare piu' o meno dritta la barca quendo decidi di lasciarae il timone, pero' non sperare che con mare formato riesca ad anticipare la rollata innescata dall'onda.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Ciao francamente un pilota EV soprattutto con inboard il mare formato lo tiene e bene, certo non è un NKE che tiene la barca sotto spi o gennaker in planata ma il raymarine modello EV anche alle portanti settato sull reale non sgarra con uso che al 90% di noi va piu che bene
Posso dirti che il vechio S3 con gyro o S3G che è il suo bis-nonno a molti va gia piu che bene io li ho usati e provati entrambi c'e' differenza indubbia ma sono ottimo ,se poi hai esigenze da minista o barca perfomante davvero allora cambia ma non si tratta qui di questo
we can disagree without being disagreeable
Cita messaggio
#10
Andrea, Nimbo e Loka, grazie mille. Ricapitolando, a me interessa SOLO che mi tenga precisa la rotta che imposto, insomma, prendo, che so, 270°, clicco Auto e me lo tiene diritto per ore e ore. Sia a vela (ovvio che è a condizione che il vento sia di direzione costante) che a motore. Sia con mare piatto che con onda media. Non pretendo che anticipi la rollata . che mi lasci traversare!!! Insomma, vorrei un attrezzo che reagisca!
Riguardo alle parti:
la bussola è montata giusta, al centro e lontana da masse elettriche o metalliche: sembra andare bene. Posso tenere quella attuale o va adattata al resto?
Centralina: Mi sembra di capire che il mio attuale S6000 con centralina non-so-che-tipo-è (vorrei allegarne foto, ci provo. L'avevo cambiata - solo quella - 7 anni fa quando ho preso la barca) non è all'altezza. Mi consigliate una ACU 400 per stare tranquillo, vero? (prescindendo dal prezzo . pagare meno se non funziona bene).
Comando: il mio è vecchio (quello nero), sicuramente obsoleto e il display a volte ., va cambiato. Cosa metto? Che modello? Va bene Raymarine ma mi sembra di capire che va accoppiato con un attuatore giusto.
Attuatore: posdomani vado a vedere, ma data l'età della barca penso sia un Tipo 1, . che sia da cambiare con un tipo 2. Sempre della Raymarine? Meccanico o idraulico? Mi dite che quelli meccanici ormai sono ottimi e per il mio caso sufficienti (non devo fare il golfo del leone con 50 nodi al traverso).
Portate pazienza, sono a digiuno di questioni elettroniche e non solo (a proposito, cosa è un Imoca?).[hide]     [/hide]
Cita messaggio
#11
Aggiungo foto.
ps: riguardo al trasduttore non c'è da sostituire nulla, vero? (basta che funzioni...)


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#12
(17-05-2022, 21:47)LOKA Ha scritto: Ciao francamente un pilota EV soprattutto con inboard il mare formato lo tiene e bene, certo non è un NKE che tiene la barca sotto spi o gennaker in planata ma il raymarine modello EV anche alle portanti settato sull reale non sgarra con uso che al 90% di noi va piu che bene
Posso dirti che il vechio S3 con gyro o S3G che è il suo bis-nonno a molti va gia piu che bene io li ho usati e provati entrambi c'e' differenza indubbia ma sono ottimo ,se poi hai esigenze da minista o barca perfomante davvero allora cambia ma non si tratta qui di questo
Ciao Loka,
se mi sono espresso in modo inappropriato me ne scuso, non era mia intenzione. So di essere abituato ad uno standard non consueto, e ti assicuro che c'e' di meglio di NKE , ma andremmo OT. Volevo solo dire che un pilota Ray Marine va benissimo per l'uso richiesto, ma ha delle pecche, che tendono ad evidenziarsi in situaziomni particolari. Niente piu' dil questo.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Matteo
Cita messaggio
#13
Se vuoi passare ad un sistema più nuovo si salva solo l'attuatore - il resto deve essere sostituito.

Le prestazioni del tuo pilota non sono il massimo per cui qualche compromesso lo devi accettare. Non sarà mai un fulmine di guerra (lo so - ne ho avuti due).
L'S2 (lo scatolotto grigio) che hai è molto al limite per la tua barca - va bene per barche fino a 9-10 tonnellate. Detto questo, il dimensionamento è conservativo per cui è abbastanza certo che funzioni anche per la tua barca.
Per migliorare le prestazioni puoi aggiungere un giroscopio (Raymarine Gyroplus SHS). Si tratta di un componente esterno che permette al pilota di reagire alle accelerazioni angolari oltre che all'angolo di rotta migliorando significativamente le prestazioni, specialmente con onda.
Ovviamente dovrai trovarlo usato perché è fuori produzione da molto tempo. Una volta montato devi rifare la calibrazione del pilota.

(17-05-2022, 23:09)riccardo250154 Ha scritto: Aggiungo foto.
ps: riguardo al trasduttore non c'è da sostituire nulla, vero? (basta che funzioni...)
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#14
Dopo tanti anni una revisione dell’attuatore la farei. Le belin vanno sostituite, gli ingranaggi puliti e lubrificati, ecc.
Se non vuoi passare ad un Evo, la spesa non è piccola, concordo con AndreaB72 sull’utilità del Gyroplus II, oltre a migliorare sensibilmente le prestazioni del pilota, abilità la funzione Autolearn che consente al pilota stesso di regolare automaticamente le varie regolazioni e anche questo contribuisce al suo buon funzionamento.
lo strumento di controllo può essere sostituito con strumenti meno datati, st6001, st6002 usati oppure gli attuali P70/P70s, tutti compatibili con il tuo computer di rotta S2.
Cita messaggio
#15
Vedo di riassumere: tengo bussola, trasduttore e centralina (che mi dite essere S2). Sostituisco solo il display di controllo (P70 o P70s che mi dite essere compatibili con la centralina) e l'attuatore mettendo il tipo 2. E magari aggiungo il gyroplus.
Mi resta il dubbio sulla centralina S2: sicuri che è sufficiente con il resto (display e attuatore)?
Cita messaggio
#16
No, l’S2 è in grado di gestire attuatori di tipo 1. Per il tipo 2 occorre un S3, un SPX30 oppure cambiando ulteriormente generazione un Evo400.
Cita messaggio
#17
Mi sono perso qualcosa? Hai appurato che attuatore hai e in che condizioni è?
Partirei intanto a fargli fare i controlli che ti hanno già detto.
Cita messaggio
#18
La centralina giusta per la tua barca sarebbe stata la S3, ma penso che la S2 non ti darà problemi.
La S3 regge fino a 30A di carico conto i 16A della S2. Questa è la differenza. In condizioni di mare "normali' non è rilevante mentre in condizioni estreme e per lunghi periodi potrebbe essere un problema.

Il punti deboli di quello che hai sono:
- la centralina ha prestazioni modeste
- tende a rompersi il circuito che legge la bussola (il leggendario errore "no data")
- molto sensibile a problemi di alimentazione. Basta una piccola variazione e si disinserisce da solo
- display 6000, 6001, 6002 etc. si opacizzano al sole e non si legge più niente (in generale tutti gli strumenti andrebbero coperti quando non si usano)
- la bussola è meccanica quindi abbastanza delicata


(19-05-2022, 01:20)riccardo250154 Ha scritto: Vedo di riassumere: tengo bussola, trasduttore e centralina (che mi dite essere S2). Sostituisco solo il display di controllo (P70 o P70s che mi dite essere compatibili con la centralina) e l'attuatore mettendo il tipo 2. E magari aggiungo il gyroplus.
Mi resta il dubbio sulla centralina S2: sicuri che è sufficiente con il resto (display e attuatore)?

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
Cita messaggio
#19
Se fosse la mia barca: controllo di tutta la timoneria ( deve scorrere tutto bene per cui cavi puleggie ecc deve essere a posto pulito lubrificato) ed eventualmente boccole nuove e sostituzioni componenti usurati.
Poi revisione attuatore Type 2 (se Type 1 lo ritengo sottodimensionato) e autopilota EV 400 completo.
Questo per ottenere buona parte di quanto chiedi.
Buona parte perché la barca non mi sembra molto adatta come concezione a condizioni severe e anche perché ci sono sistemi autopilota migliori e molto costosi come BG e NKE. Piloti che c mq potrebbero scontrarsi con le caratteristiche della barca e non rendere come potrebbero
Cita messaggio
#20
Pepe, Kavok, Andrea: grazie, ho preso un po' di "ingredienti" da tutti voi. ognuno ha scritto qualcosa che potrebbe essere utile. In effetti, la centralina è S2, l'attuatore ho visto è un Tipo 2, la timoneria scorre benissimo, non ho guardato che amperaggio sostiene (nenache so come si fa). Domanda: è vero che dentro l'attuatore c'è un controllo taratura a seconda di che mare si affronta (nel senso che va tarato per staccarsi a seconda della "fatica")? Il "no data" ogni tanto salta fuori! Il display da tempo è offuscato, un mio amico mi ha collegato un visore alternativo che almeno si legge bene (tranquilli, non ha influito sul sistema . - male - come prima). La settimana scorsa ho smontato tutte le parti (tranne il trasduttore) e le ho affidate (per revisione attuatore e controlli generali) al sig. Scotto di Cala Galera. Mi han detto che è affidabile. Lui dovrebbe dirmi se i vari strumenti sono compatibili tra loro e nel caso, .ò spese di cambiamento.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Autopilota Raymarine Integra Lewmar avaria dejanira 8 663 16-09-2025, 10:42
Ultimo messaggio: dejanira
  Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile graycap 10 583 30-07-2025, 12:20
Ultimo messaggio: graycap
  autopilota raymarine st60 Moby Dick2 0 467 14-06-2025, 18:14
Ultimo messaggio: Moby Dick2
  Autopilota Raymarine ST2000 ha perso la bussola Markolone 12 1.481 26-05-2025, 11:20
Ultimo messaggio: Markolone
  consigli corretta alimentazione autopilota vonkapp 0 439 06-05-2025, 23:48
Ultimo messaggio: vonkapp
  Autopilota Raymarine ST 4000 + AndreaBZ 9 4.452 22-03-2025, 13:36
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota neco Nidelfino 6 1.746 09-09-2024, 21:26
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  element 7 autopilota armandoboccardi@yahooo.it 5 898 15-08-2024, 07:37
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Autopilota timone a barra, pareri sul Simrad Carlo Campagnoli 5 845 12-08-2024, 06:50
Ultimo messaggio: essebibi
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 723 29-03-2024, 00:08
Ultimo messaggio: flavis

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: