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Non si finisce mai di imparare, cioè io non lo sapevo, c'è qualcuno che si prende cura di analizzare e documentare tutti gli incidenti in mare anche nel diporto,
International Institute of Marine Surveying.
trovate nell esempio (non molto edificante ) un analisi sul capovolgimento di una barca della Comar.
Un ente poco pubblicizzato (chissà come mai ?) che a differenza delle riviste che "purtroppo" vivendo con il contributo degli inserzionisti hanno le mani legate , ci racconta quello che probabilmente non vorremmo mai sentirci dire.
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L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
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Non solo. In UK in caso di sinistri c'è una indagine del Ministero ed entro un anno viene PUBBLICATO il report. Ufficiale.
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
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Molto interessante.... grazie.
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Siti simili il BeaMer francese
http://www.bea-mer.developpement-durable.gouv.fr/
il Maib britannico
.
C'è davvero da farsi una cultura leggendo i rapporti, le differenze fra real life e teoria
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12-07-2022, 11:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2022, 11:18 da umeghu.)
Ricordo anche che in fondo al report annuale "Diporto Nautico" publicato in occasione del Salone di Genova (nel 2021 sono pubblicati i dati del 2020) sono riportati i dati su incidenti, feriti vittime e natura dei sinistri ( incaglio, incendio, avaria..). È un po' sintetico ma comunque utile.
I report sono liberamente scaricabili dal web.
Una riflessione che discende dall'incrocio dei sinistri per tipologia di imbarcazione ( vela, motore) ed il relativo parco circolante: ne risulta che i velisti sono più incidentabili dei motonauti.....
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno (Lc 23,34)
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12-07-2022, 19:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2022, 19:38 da crafter.)
In discussioni del genere cito sempre il report annuale della Coast Guard pubblicato annualmente sugli incidenti del diporto. I grandi numeri sono utili per fare le statistiche.
Nel 2021 negli USA: 2776 incidenti, 311 morti, 1525 feriti. Di gran lunga l' incidente piu' diffuso e' la caduta in mare dalla barca. La causa piu' diffusa di decesso e' l'annegamento dell' individuo senza giubbotto. L'annegamento con o senza giubbotto e' di 4 volte piu' frequente di tutte le altre cause di decesso diportistico sommate insieme.
.
Ci sono poi i siti collegati che danno vari rapporti su incidenti significativi e i consigli di come evitare problemi che la Coast Guard ritiene degni di nota.
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... la nautica che vorrei ...
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....e scommetto che tra le cause di decesso rilevate dal MCA o della Coast Guard NON C'Ė la mancanza di saturimetri.
Da qualche parte avevo letto che una gran parte dei MOB recuperati in mare avevano la "patta" aperta: pare che mingere in piedi a poppa sia tra le operazioni più rischiose. Meditate. Senza scherzi.
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(13-07-2022, 10:15)umeghu Ha scritto: ....e scommetto che tra le cause di decesso rilevate dal MCA o della Coast Guard NON C'Ė la mancanza di saturimetri.
Da qualche parte avevo letto che una gran parte dei MOB recuperati in mare avevano la "patta" aperta: pare che mingere in piedi a poppa sia tra le operazioni più rischiose. Meditate. Senza scherzi.
Non dire così! Io adesso, con CINQUE saturimetri, mi sento in una botte di ferro. Altro che passerini e imbraghi...
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Ho meditato.
Da oggi in poi a prua, controvento!
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(13-07-2022, 12:02)Maremare Ha scritto: Ho meditato.
Da oggi in poi a prua, controvento!
Quello è riservato ai "Cap Horniers", se ben ricordo....
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Non siete i soli ad avere le leggi controproducenti: In gran parte delle acque costiere degli USA e' vietato lo scarico di rifiuti umani dal gabinetto o dal serbatoio DELLA BARCA entro 3 miglia dalla costa ma non c'e' nessuna legge che vieta la pisciatina diretta in mare, ergo...
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(13-07-2022, 16:46)crafter Ha scritto: Non siete i soli ad avere le leggi controproducenti: In gran parte delle acque costiere degli USA e' vietato lo scarico di rifiuti umani dal gabinetto o dal serbatoio DELLA BARCA entro 3 miglia dalla costa ma non c'e' nessuna legge che vieta la pisciatina diretta in mare, ergo...
Vuoi insinuare che siano responsabili di tanti MOB?
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(13-07-2022, 17:05)jacques-2 Ha scritto: Vuoi insinuare che siano responsabili di tanti MOB? 
Beh, una mano per te, una per la barca e... ?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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(13-07-2022, 16:46)crafter Ha scritto: Non siete i soli ad avere le leggi controproducenti: In gran parte delle acque costiere degli USA e' vietato lo scarico di rifiuti umani dal gabinetto o dal serbatoio DELLA BARCA entro 3 miglia dalla costa ma non c'e' nessuna legge che vieta la pisciatina diretta in mare, ergo...
OT - anche da noi:
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14-07-2022, 14:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2022, 14:36 da opinionista velico.)
(13-07-2022, 12:02)Maremare Ha scritto: Ho meditato.
Da oggi in poi a prua, controvento!
Homo sapiens non urinat in ventum (Leidseplein, Amsterdam), sed mingit in directione venti et cum caute (massima romagnola in latino maccheronico

)