Rispondi 
Zattera o tender?
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
Zattera o tender?
Buongiorno a tutti
molte volte mi sono fatto questa domanda,
voi se doveste abbandonare la vostra barca perchè stà affondando, salireste sulla zattera o su un buon tender?

https://www.youtube.com/watch?v=IckrVd_2eFw
ho preso questo video perchè si vede il tender attaccato a poppa.

Io ho un buon tender attaccato al rollbar di poppa della mia barca, ho un 3D tender in hypalon con chiglia in alluminio, un bel motore da 10 cv 4 tempi sempre montato, nel gavoncino di prua cè un serbatoio di 20 lt, ho sempre dentro una radio VHF, ho giubbotti salvataggio con PLB, e anche giubbotti arancioni, ho in barca sempre pronto il bidone di emergenza,.....spero di non dover mai provarlo, ma io salirei sul tender e al limite mi tengo la zattera al rimorchio.
Il Tender è sempre gonfio, molte volte le zattere non si aprono o non tengono la pressione e si sgonfiano, nel mio gavoncino ho appunto dentro di tutto, e se dovessi avvistare una nave o una barca potrei accendere il motore e dirigermi verso di essa, mentre con la zattera devo solo sperare che mi vedano loro.

Boh, per me un buon tender è meglio della zattera,
Non sò, come la vedete voi?

grazieeeee
06-11-2022 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.554
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Zattera o tender?
mha ! immagino dipenda dalle condizioni del momento.
Se affondo perché un container mi ha sfondato la chiglia ed il mare è agibile certamente meglio un rhib che un zattera
Se affondo perché un'onda arrivata in coperta mi fa disalberare e mi squarcia la tuga forse è "molto meglio assai" scendere dentro una zattera
come sempre, non penso esistano situazioni valide in tutte le condizioni. Vale sempre il vecchio detto :
tu dagli eventi prenderai consiglio, pronto e sicuro in rapido periglio.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-11-2022 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.688
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Zattera o tender?
(06-11-2022 10:24)ghega Ha scritto:  Buongiorno a tutti
molte volte mi sono fatto questa domanda,
voi se doveste abbandonare la vostra barca perchè stà affondando, salireste sulla zattera o su un buon tender?

https://www.youtube.com/watch?v=IckrVd_2eFw
ho preso questo video perchè si vede il tender attaccato a poppa.

Io ho un buon tender attaccato al rollbar di poppa della mia barca, ho un 3D tender in hypalon con chiglia in alluminio, un bel motore da 10 cv 4 tempi sempre montato, nel gavoncino di prua cè un serbatoio di 20 lt, ho sempre dentro una radio VHF, ho giubbotti salvataggio con PLB, e anche giubbotti arancioni, ho in barca sempre pronto il bidone di emergenza,....spero di non dover mai provarlo, ma io salirei sul tender e al limite mi tengo la zattera al rimorchio.
Il Tender è sempre gonfio, molte volte le zattere non si aprono o non tengono la pressione e si sgonfiano, nel mio gavoncino ho appunto dentro di tutto, e se dovessi avvistare una nave o una barca potrei accendere il motore e dirigermi verso di essa, mentre con la zattera devo solo sperare che mi vedano loro.

Boh, per me un buon tender è meglio della zattera,
Non sò, come la vedete voi?

grazieeeee

Dipende a dove e come affondi. Se sei in una tempesta anche in mezzo al mediterraneo a 50 miglia dalla costa ... Poi se riesci a tenerti legato anche il tender ben venga. Senza contare che se siete tanti a bordo voglio vedervi su un tender in tempesta anche vicino a costa. Se barca affonda in piena calma sotto costa allora tender potrebbe andare bene.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

06-11-2022 10:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Zattera o tender?
(06-11-2022 10:24)ghega Ha scritto:  Buongiorno a tutti
molte volte mi sono fatto questa domanda,
voi se doveste abbandonare la vostra barca perchè stà affondando, salireste sulla zattera o su un buon tender?

https://www.youtube.com/watch?v=IckrVd_2eFw
ho preso questo video perchè si vede il tender attaccato a poppa.

Io ho un buon tender attaccato al rollbar di poppa della mia barca, ho un 3D tender in hypalon con chiglia in alluminio, un bel motore da 10 cv 4 tempi sempre montato, nel gavoncino di prua cè un serbatoio di 20 lt, ho sempre dentro una radio VHF, ho giubbotti salvataggio con PLB, e anche giubbotti arancioni, ho in barca sempre pronto il bidone di emergenza,....spero di non dover mai provarlo, ma io salirei sul tender e al limite mi tengo la zattera al rimorchio.
Il Tender è sempre gonfio, molte volte le zattere non si aprono o non tengono la pressione e si sgonfiano, nel mio gavoncino ho appunto dentro di tutto, e se dovessi avvistare una nave o una barca potrei accendere il motore e dirigermi verso di essa, mentre con la zattera devo solo sperare che mi vedano loro.

Boh, per me un buon tender è meglio della zattera,
Non sò, come la vedete voi?

grazieeeee
La zattera, la zattera, se DEVI abbandonare la barca.
Sei coperto, visibile, non c'è paragone.
Se poi uno pensa di farsi 50 miglia di mare in burrasca con il f.b. del tender...auguri!

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
06-11-2022 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Zattera o tender?
Una volta in Francia si era diffusa l'idea della "sopravvivenza dinamica": invece di restare dentro a una zattera stazionaria ad aspettare, prevedere un mezzo con capacità di potersi muovere (veletta, aquilone, ecc), erano i tempi in cui si leggeva di gente rimasta 10-30-50 giorni in mezzo al mare. Eventualità oggi più difficile con i mezzi satellitari di localizzazione di soccorso a prezzi più che abbordabili, purché uno se li porti dietro.
Per quanto mi riguarda zattera senza alcun dubbio, nelle navigazioni un po' più impegnative non mi porterei mai il tender appeso dietro (e davanti non posso metterlo perché c'è la zattera).
In solitario c'è in più il rischio di farsi spaccare in due da una nave e non avere neanche il tempo di aprire l'autogonfiabile, in pozzetto ho i due bidoni di emergenza con i quali riesco a stare a galla al limite salto con quelli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-11-2022 11:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Zattera o tender?
Integro ("si parva licet") le considerazioni di Rob: in mediterraneo il tempo medio tra lancio dell'allarme e ripescaggio del naufrago è di 24 ore.
Non ho statistiche per gli oceani.... ma quando affondò il 473 dei due ragazzi di Ameglia al largo delle Azzorre, il pattugliatore portoghese era sopra la zona da cui si era attivato l'EPIRB dopo 3 (TRE!) ore. Dato confermatomi da serissimo AdV che prima era alla Sala Operativa C.P. a Roma.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2022 12:23 da umeghu.)
06-11-2022 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Zattera o tender?
Tra i due è sicuramente la zattera a essere studiata per quell'uso e a essere più visibile dall'alto.

Ma sulla scelta tra i due viene in mente un curioso precedente. Nel 1978 Ambrogio Fogar, insieme all'amico Mauro Mancini, affondò con il Surprise al largo delle Falkland: sempre grazie alla curiosità di alcune orche.

Non riesco a trovare sul web la foto dal mercantile che li ha trovati, ma credo che abbiano preso sia la zattera sia il tender (o pram, come lo chiamavano allora), tenendoli legati per 74 giorni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2022 12:34 da Gabriele.)
06-11-2022 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Zattera o tender?
Ecco casomai il tender in più, se uno avesse voglia di stendersi a prendere il sole nell'attesa dei soccorsi.
Sugli epirb, qualche anno fa una barca è affondata a ovest dell'ingresso della Manica (ci sono posti con meno traffico), non aveva radioboa, il tipo è stato nella zattera per svariati giorni prima che qualcuno lo vedesse, nonostante svariati passaggi di navi nei paraggi.
06-11-2022 12:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Zattera o tender?
Nel video postato infatti si vede la barca che affonda con il tender legato a poppa, secondo me era comunque meglio slegarlo e tenerselo vicino anche quello.

Detto questo non è obbligatorio che una barca affondi durante una tempesta, vedi l'esempio delle orche, io ben 2 volte ho rischiato di sfracellarmi contro una balena saltata fuori a pochi metri dalla barca, ma.... pochi pochi.

Il tender a poppa, secondo me se la barca è strutturata bene, come anche il rollbar non dà nessun problema, ma casomai ti dà molta più sicurezza e comodità in caso di bisogno di questo all'improvviso.

Ora non trovo il video, mi sembra era una zattera eurovil, in una dimostrazione in piscina si è aperta e sgonfiata immediatamente, era nuova,... e questo fino a che non la apri mica lo sai.
Quando si aprono spesso si aprono capovolte e raddrizzarle è più facile a dirlo che a farlo, se in più è vento forte ancor più difficile, ovvio che se sei su in 10 in barca sul tender non ci stai, ma averceli tutti e 2....mi sembra meglio.

Riguardo a epirb e aggeggi del genere ovvio preferisco averli, ma non mi piace troppo contare sugli aiuti che non sempre arrivano, sapersela cavare secondo me è sempre meglio.

Io dico la mia, ma mi piace sentire il parere di altri.
06-11-2022 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Zattera o tender?
La zattera, oltre a offrire protezione dagli agenti atmosferici , ha le sacche che le conferiscono stabilità in quasi ogni condizione di vento e mare . Il tender credo basti mezzo metro di onda per ribaltarlo .

Ovviamente parlo delle zattere ISO 9560 , le tinozze da "entro le 12" personalmente nemmeno le prendo in considerazione.. In ogni caso se le condizioni lo permettono nulla vieta di portarsi dietro anche il tender na deve proprio avanzare del tempo e voglia....
06-11-2022 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Zattera o tender?
Credo che se al momento del naufragio a uno gli venga dato il lusso di scegliere allora significa che puo' prendere tutti e due.
06-11-2022 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Zattera o tender?
(06-11-2022 17:28)Brugolo Ha scritto:  La zattera, oltre a offrire protezione dagli agenti atmosferici , ha le sacche che le conferiscono stabilità in quasi ogni condizione di vento e mare . Il tender credo basti mezzo metro di onda per ribaltarlo .

Ovviamente parlo delle zattere ISO 9560 , le tinozze da "entro le 12" personalmente nemmeno le prendo in considerazione.. In ogni caso se le condizioni lo permettono nulla vieta di portarsi dietro anche il tender na deve proprio avanzare del tempo e voglia....

Il tender è largo e basso, perchè dovrebbe ribaltarsi facilmente?
anch'io parlo di un tender serio, non quelli con chiglia gonfiabile.
Con il mio posso salire tranquillamente dall'acqua da un lato e non fa nemmeno il cenno di ribaltarsi.

Come già ho detto il mio tender basta calarlo in acqua, mi basta mollare lo stopper, 2 secondi.
La zattera almeno sul mio sun kiss devo alzarla e buttarla in acqua, 20/30 kg (non sò, so che pesa tanto) in certe condizioni non è facile, sicuramente per far meglio dovrei metterla sul pulpito e apposito porta zattera in inox.

La mia zattera sta li, dietro il timone
forse un giorno metterò la foto, (oggi continua a dirmi troppo grande 529kb meno di cosi non riesco a fare)



Sembra che nel mio post sono tutti contrari alla opzione tender, eppure tra i tanti velisti che conosco in giro per i caraibi non la pensano tutti cosi.

ciaoooooooooooooo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2022 20:16 da ghega.)
06-11-2022 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Zattera o tender?
(06-11-2022 17:47)crafter Ha scritto:  Credo che se al momento del naufragio a uno gli venga dato il lusso di scegliere allora significa che puo' prendere tutti e due.
.Smiley44

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-11-2022 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Zattera o tender?
Consiglio vivamente a tutti quelli che anche solo minimamente pensano che un tender possa essere meglio di una zattera, consiglio, visto che la vita di quelli a bordo è nelle loro mani, di farsi un corso di sopravvivenza e salvataggio.

Spesa relativamente modesta, però imparano cose che non immaginano neanche.

Il fatto che ci siamo molti che lo pensano, lungi dall'essere una prova di bontà, dimostra quanta poca cultura ( ignoranza) ci sia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2022 21:50 da giulianotofani.)
06-11-2022 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Zattera o tender?
Sottoscrivo in pieno: finchè non provi a nuotare col jumbotto gonfio...non puoi capire.
Le zattere hanno scalette predisposte per risalire dal mare ANCHE con il jumbotto; i tender?

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
06-11-2022 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Zattera o tender?
Ma, scusate, di che si sta disquisendo?
Un prodotto studiato appositamente per salvare le vite a confronto di un mezzo di trasporto sotto costa in condizioni ottimali?
Mah, veramente certe volte mi stupite.

Una su tutte le provviste alimentari e la possibilità di avere acqua dolce.
Non avrei dubbi. Poi se posso attaccare la cima del tender okay, ma anche di un parabordo un salvagente e qualunque altra cosa che galleggi e possa essere comunque utile quello certamente.
Anche perché i tempi medi delle statistiche possono comunque essere disattese.
06-11-2022 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Zattera o tender?
(06-11-2022 21:48)giulianotofani Ha scritto:  Consiglio vivamente a tutti quelli che anche solo minimamente pensano che un tender possa essere meglio di una zattera, consiglio, visto che la vita di quelli a bordo è nelle loro mani, di farsi un corso di sopravvivenza e salvataggio.

Spesa relativamente modesta, però imparano cose che non immaginano neanche.

Il fatto che ci siamo molti che lo pensano, lungi dall'essere una prova di bontà, dimostra quanta poca cultura ( ignoranza) ci sia

Anche io sono di quelli che ha il tender appeso a poppa e non porto piu' la zattera (ce l'ho ... ma oramai l'ho relegata in garage !!!).
Siamo stati presi in giro da anni su quel modello, quella normativa ... che ora mi son scocciato di sottostare alla sicurezza espressa da altri.
Con tutta la delicatezza possibile, esprimo la mia opinione senza voler prevaricare nulla e nessuno e, se il legislatore permette (anche no ma mi frega proprio niente ... staro' alle conseguenze che son pochi spiccioli), alla mia sicurezza ci penso da solo. Mi sta molto piu' a cuore la responsabilità' conseguente che, purtroppo, se hai la dotazione ti mette la coscienza a posto (a me no ... a tanti si).
Io non credo che sia proprio da fare una scelta (ma di cosa stiamo parlando ?!?) perche' non "e' meglio" il tender e non "e' meglio" la zattera ...
Ci sono situazioni diverse ... in cui, forse, e' meglio usare uno ... l'altro o anche altro ancora. Sono mezzi diversi / utilizzi diversi.
Quando avevo la zattera (in tuga), ho rischiato che il mare me la portasse via (addirittura stugando). Non importa ricordare la tragedia del Parsifal per spiegare i perche' non metterla in tuga. Da allora l'ho sempre tenuta in un gavone pero' seppur a portata di mano, i 54 kg mi son sempre riusciti difficili da manovrare.
Quando ho acquistato zattera ISO9650 con grabbag separato (normativa italiana quindi corrispondente al sup 24 H. Giusto ?) ... dichiaratamente leggerissimi ... li ho poi restituiti perche' non rispettavano i pesi dichiarati e, guadagnavo ovviamente qualcosa ... ma non avevo certo risolto il problema (migliorato ... si e di molto ma non risolto).
Il mio cruccio maggiore e' l'incendio ... e ad oggi salterei sicuramente prima e piu' volentieri sul tender attaccato alle gruette di poppa che non tirar fuori la zattera dal gavone ...
C'e' stato un periodo in cui ho anche usato il porcaio dello zatterino (non me ne vogliano gli amanti di quest'ultimo ... ma non c'e' proprio paragone).
La zattera la sistemerò' (modello e tipo di mia scelta, senza sottostare a false normative che tipicamente servono solo a far correre denaro) quando navigherò un po' piu' sul serio ...
Oggi come oggi (per quello che sto facendo in questi anni) spero mi basti il tender (ma ne son conscio ... so che ci son situazioni in cui non e' adatto e non son certo convinto che "il tender" e' meglio).

Spero, dopo la spiegazione, sia piu' comprensibile questa scelta, fatta da tanti forse anche i motivi anzidetti, che, per quanto mi riguarda, non e' fatta ne' per poca cultura ne' per ignoranza (ho fatto corsi di tutti i tipi ed ho diverse abilitazioni [contano un piffero per certe situazioni ... molto meglio il "tu dagli eventi prenderai consiglio, pronto e sicuro in rapido periglio." rammentato dall'ottimo @francidoro).
Se poi verro' considerato (per qualcuno) ignorante e di poca cultura ... pazienza ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2022 00:13 da ....)
07-11-2022 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.069
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Zattera o tender?
Quoto quanto scritto da Giulianotofani. E anche per senso di responsabilità nei confronti di chi viene in barca con me la zattera non la lascio certo in garage.
07-11-2022 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Zattera o tender?
Caro ..., ascolto con attenzione i tuoi ragionamenti ed i fatti che racconti.
Li ascolto con attenzione, li comprendo ma non li condivido.
La zattera è un prodotto progettato e costruito per assicurare la sicurezza di un equipaggio. Un tender no.
È chiaro che si possano piantare chiodi nel muro usando una chiave inglese, ma lo strumento giusto si chiama martello.
Quanto agli elementi negativi della zattera ISO9650, sai benissimo che in gran parte dipendono dallo standard ISO 9650 ITA B, inventato da qualche IDIOTA ministeriale negli anni '90 (il padre probabilmente di chi prescrisse nel 2014 la clorexidina al 5% e quest'anno i 5 saturimetri).
Le zattere ISO9650 che trovi in commercio all'estero non hanno acqua nè biscotti all'interno, pesano mediamente 2kg in meno per ogni passeggero(su una zattera da8 sono 16 kg) e sono revisionabili ogni 3 anni.
Proprio per questo anni fa passai alla bandiera belga e comprai (comprammo, con un gruppo di acquisto AdV) zattere made in UK certificate H24 (coerentemente con i "rescue time" in Mediterraneo).
Inoltre, riflettendo che in condizioni "A" mai avrei avuto altre 7 persone a bordo ma al massimo 5, scelsi una zattera per 6 pax, con ulteriore risparmio di peso
Ti chiedo infine se hai mai provato a salire da solo e dal mare su un gommone indossando un jumbotto gonfio e poi su una zattera: ti posso assicurare che la differenza c'è, eccome!
Grazie per la pazienza di avermi letto.

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2022 01:23 da umeghu.)
07-11-2022 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Zattera o tender?
La zattera può essere tenuta a poppa, sul supporto a ribaltamento, cade da sola in acqua.

Metti il caso che tu , unico bravo a bordo muori. Gli altri , magari con dei bambini a bordo o dei vecchietti, con onde di qualche metro e vento forte prendono il gommone....


Come sa ... bene, passo i mesi e gli anni a fare esercitazioni settimanali di abbandono nave e antincendio, ( chi di voi le fa regolarmente?) E qualcosina di esperienza ce l'ho.

Se sei da solo vai pure senza zattera, liberissimo di morire come vuoi, ma se hai la responsabilità degli altri , non inventiamo procedure personali da sostituire a quelle già super collaudate.

Quantomeno mi pare un atto di superbia inutile.
07-11-2022 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 1.523 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare
  Zattera Raimar Vs Eurovinil kavokcinque 11 1.213 29-05-2023 15:52
Ultimo messaggio: Aquila
  Zattera oltre - sigillo di garanzia elan 333 2 846 22-07-2022 07:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Zattera plastimar non revisionabile sailingaddict 0 891 13-05-2022 17:08
Ultimo messaggio: sailingaddict
  Zattera Iso 9650-1 inglese valida con bandiera italiana ? cyborg36061 8 1.696 18-03-2022 23:27
Ultimo messaggio: cyborg36061
  zattera non omologata tommy62 3 1.767 09-07-2021 01:13
Ultimo messaggio: umeghu
  Liquido chiaro e viscoso nella zattera -Dino- 3 952 08-05-2021 17:35
Ultimo messaggio: rob
  Che succede se la zattera non supera la revisione? corto-armitage 12 3.292 17-06-2020 11:09
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.570 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet
  Zattera Autogonfiabile C@ndida 3 2.292 13-06-2019 09:46
Ultimo messaggio: sandro1

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)