(10-07-2023 08:30)st00042 Ha scritto: Sabato vado in barca accendo la strumentazione, ma nulla rimane tutto spento.
Tutti gli strumenti vento, tridata e controllo dell'autopilota sono spenti.
Solo il cartografico, collegato allo stesso interruttore si accende.
Anche il computer del pilota funziona, o per lo meno è alimentato, perchè sento scattare i relè quando do alimentazione.
Gli strumenti sono alimentati dal bus Seatalk, quindi comincio a smontare tutto e a ricostruire i colleamenti del bus.
Alla fine risulta che gli strumenti sono alimentati dal computer del pilota, ma sulla sua uscita seatalk i 12v ci sono, sugli strumenti no.
Dopo ulteriori analisi mi accorgo, che quello che risulta isolato sull'uscita seatalk del pilota è il negativo.
Quindi positivo OK, negativo isolato, risultato strumenti non alimentati.
Decido allora di spostare il negativo del bus direttamente sul negativo che alimenta tutto il computer e tutta la strumentazione riprende a funzionare.
Evidentemente qualcosa è andato nella circuiteria del computer del pilota, anche se per il resto funziona correttamente.
Non ho voglia di smontarlo ora perchè infilato in una posizione scomoda e bisogna scablarlo tutto. Lavor per il prossimo inverno, se non da altri problemi.
C'è da dire che ho da poco sostituito il cartografico C70 con un B&G e lato cartografico il bus Seatalk è disconnesso, per cui il bus era rimasto alimentato solo dal pilota. Cosa peraltro raccomandata dai manuali, o nel caso di altra alimentazione si indica di scollegare il rosso dal pilota.
E comunque quando il cartografico è spento non dovrebbe fornire alimentazione. Ed è spesso spento perchè ce l'ho sotto coperta.
E' un pò difficile fare una diagnosi così, è verosimile quello che dici ossia un problema nella circuiteria del computer pilota. Non so che modello di computer pilota hai, comunque mediamente l'alimentazione della rete SeatalkNG è attivabile/disattivabile con un selettore e dovrebbe esserci pure una protezione. Quello che è strano è l'interruzzione del negativo, sicuro che non ci sia sempicemente un filo interrotto?
Comunque i multifunzione in nessun caso forniscono alimentazione alla rete (e nemmeno la prendono, infatti vanno alimentati a parte), quindi il tuo MDF B&G sicuramente non ha nessuna responsabilità sul problema.
Infine, ma giusto come chiacchiera, perchè hai scelto un MDF B&G, io li considero migliori di Raymarine, tuttavia preferisco sempre protendere per l'uniformità di brand in modo da poter sfruttare al massimo le potenzialità e la compatibilità degli apparati. Ti faccio un esempio, magari a te non interessa, ma da un MDF B&G non potrai mai comandare un pilota Raymarine.