Sulla barca ho un sensore carburante cilindrico, capacitivo, fornitomi dall assistenza Bavaria, collegato oltre che allo strumento in pozzetto con 3 fili, anche al motore, con altri 3 fili, uno a massa,uno sul ripartitore,uno sulla centralina MDI del Volvo d2 55e.( seguendo lo schema che ricevetti insieme al nuovo sensore)
Funziona correttamente.
Però verifico che lo schema Volvo della centralina MDI riporta collegati 2 fili provenienti dal sensore carburante.
Si tratterà di un sensore fatto diversamente?
Avendo da poco montato un convertitore dati Yacht Device YDEG 04R per trasferire i parametri di funzionamento dal motore al mf Axiom Raymarine, vedo tutti i dati salvo il serbatoio carburante, e il relativo livello,probabilmente per questa assenza del filo.Come potrei risolvere?
04-10-2023 16:34
kavokcinque
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Ho trovato lo schema - un po' di considerazioni: il sensore capacitivo consuma corrente, infatti vedi che c'è un interruttore. C'è lo stesso interruttore in tutte le barche che hanno sensori simili.
Il punto è che non possono stare sempre attaccati quindi, se la centralina MDI deve mandare fuori il PGN del carburante, dovrebbe avere della logica che ogni tanto attacca e fa la lettura.
Non ho trovato da nessuna parte documentazione di come e se lo fa.
Detto questo, se ha documentazione del sensore mandamela - anche il diagramma che vedo a destra dello schermo non so cosa sia.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
05-10-2023 20:07
kavokcinque
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Il primo il terzo e il quarto sono di provenienza Volvo Penta.
Il secondo, quello poco chiaro, ma vedo di fotografarlo meglio e inviartelo, lo ho avuto da Bavaria Italia Albatros insieme al nuovo sensore che montai nel 2017.
Come vedi un solo filo viene condotto sulla MDI, sul primo contatto a sx.
Questa cosa che manca un filo me lo ha fatto notare un ingegnere della Yacth Device cui chiedevo lumi per visualizzare il livello carburante.
Sul mio 8mpianto attuale non c'è un interruttore, un filo va al positivo del ripartitore, un filo a massa, un filo sulla MDI.
Quando aziono on sul quadretto della pulsantiera si attiva l'indicatore analogico del carburante, probabilmente è il filo sulla MDI che lo attiva.
Così da ignorante in materia, vedendo anche l'ultimo schema
Volvo, il quarto, inizierei a pensare che sul secondo do contatto per il tank fuel ci vada un filo a massa, ma con 800 euro di centralina a rischio c.....a non voglio fare prove a capocchia.
Quale diagramma?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2023 20:47 da kavokcinque.)
Non ho trovato tanto in termini di documentazione dell'MDI, ma dal manuale di officina si deduce che si aspetta un sensore resisistivo.
La misurazione con i sensori resistivi e capacitivi è molto differente per cui mi sembra improbabile che MDI supporti entrambi in maniera trasparente.
Ho paura che non ci sia molto da fare, ma ci studio sopra.
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06-10-2023 10:03
kavokcinque
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Volvo Federigi conferma quello che già hai detto, l'MDI vuole un sensore resistivo a 2 fili da condurre sull ' MDI che poi rende disponibile il dato per una rete nmea 2000 .
Il fabbricante del sensore, Road gmbh, conferma lo schema dei collegamenti elettrici con un solo filo alla MDI ma non ha risposto al quesito sostanziale , al momento.
Cioè perché portano un filo alla MDI da un sensore capacitivo quando la Volvo ne prevede uno resistivo con due cavi di collegamento per trasferire il dato?
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