Rispondi 
Ventilatori per stufa
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.474
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Ventilatori per stufa
Salve
anche se un po' fuori stagione ,ma per chi naviga al nord fa' comodo, vorrei acquistare un ventilatore tipo Ecofan per disperdere il calore della stufa nell'ambiente.
E' interessante la conversione da calore a elettricita' sufficentemente a far ruotare le pale , ma piu' che altro non capisco la disparita' di prezzo, un Ecofan originale costa sui 170 euro mentre in commercio se ne trovano da pochi spiccioli.
Se qualcuno ne ha provato qualche tipo mi farebbe cosa gradita condividere la sua esperienza.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
06-07-2024 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.939
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Ventilatori per stufa
Mio padre si è messo quelli di primo prezzo su una stufetta a legna in montagna.
Funzionano ma per disperdere bene il calore nel ha messi 2 insieme al fascio tubiero sul tubo del camino... forse salendo di prezzo migliora la qualità della termocoppia e quindi la quantità di aria spostata.
Se trovi le specifiche di wattaggio della termocoppia a o del motore del ventilatore penso si possa fare un confronto sensato.
08-07-2024 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.474
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Ventilatori per stufa
Grazie Clavy per il suggerimento, almeno ora ho una base di confronto di partenza.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
09-07-2024 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Estrattori - Ventilatori solari Il Pastore 21 10.964 14-09-2021 21:13
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)