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Short sheet, quando, dove e perchè?
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Gabbo85 Offline
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Short sheet, quando, dove e perchè?
Molto spesso ho letto e sentito pareri contrastanti sull'utilità di armare una short sheet nelle andature tra la bolina larga e il traverso per ottimizzare la resa di fiocco e/o genoa in determinate situazioni. Il metodo più semplice dovrebbe essere utilizzare una pastecca a mezzanave, sulla falchetta, per creare un nuovo punto di scotta. Esistono effettivi benefici? Chi di voi l'ha utilizzata e in quale condizioni? Nella fattispecie io ho un GS 343 con genoa al 140%.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 18:45 da Gabbo85.)
ieri 18:35
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bullo Offline
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RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Guardi il log che ti dice se hai fatto bene o male. Sempre usato,una pastecca armata sulla falchetta col genoa e col frullone. Scotta genoa lasciata legata e messo quella dello spi per regolare, diventa il punto di scotta esterno. Non conosco l'Inglese non so cosa sia short sheet. Sarebbe meglio un genoa al 150% o un frullone, quello che chiamate " CODE O", ovvio con vento debole se più forte vele più piccole
ieri 19:33
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kavokcinque Offline
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RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Quando facevo regate con un bravo timoniere la voleva sempre nelle lunghe come si allargava un po' la bolina.
ieri 20:57
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France WLF Sailing Team Offline
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Messaggio: #4
RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Dipende dalla barca, sulla tua con un genoa al 140% una pastecca a centro barca fa solo casino perchè hai le sartie fra le balle. Tuttavia siccome un punto di scotta più esterno è fondamentale quando si viaggia in bolina larga/traverso allora puoi usare la scotta dello spi, agganciarla alla mura del fiocco (che in quel momento avrà quindi 3 scotte, le sue 2 più quella dello spi sulle mure che ti servono), e con il barber della scotta spi che in genere è montata a centro nave in falchetta modifichi eventualmente l'angolo di scotta, ma non è una cosa da seguire a manuale, il consiglio che ti do è usare si la scotta spi ma provare diverse configurazioni (più o meno a pruavia) di dove piazzare la pastecca. Chiaramente quando il fiocco è bordato con la nuova scotta quella precedente sarà messa a riposo bella lasca. Non è escluso che vi siano delle condizioni in cui usi sia la scotta dello spi che quella del fiocco cazzando più o meno l'una o l'altra, a mò di regolazione 3D, questo ti permette di cazzare più o meno interno o esterno il punto di scotta e più o meno in alto o in basso, sono tutte prove da fare e visto che le short sheet si usano esclusivamente sulle regate lunghe di tempo li ce n'è eccome per fare gli esperimenti!
oggi 08:24
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Gabbo85 Offline
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Messaggio: #5
RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
ma con una pastecca sulla falchetta, la ''nuova'' scotta del genoa andrebbe fatta passare esterna alle draglie tipo circuito gennaker o interna?
Le sartie non sono un problema in quanto sulla mia barca sono interne e non a murata, quindi non interferiscono...
oggi 10:03
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bullo Offline
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RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Gabbo già spiegato ma evidentemente non hai capito. France la mura è sempre sopravento, volevi scrivere l'angolo di scotta. Il punto di scotta della pastecca rispetto a quello interno sul cursore dove regoli la scotta di bolina sarà qualche cm. più avanti, ESTERNO, alle draglie, la scotta si usa quella dello spi. I pennoni venivano, sono, regolati con 2 cime le scotte sotto vento e le mure sopravento da li il modo di dire dove sono le mure, dx o sn.
oggi 11:20
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penven Offline
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RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Come ti hanno già detto è essenziale ma non con un genoa al 140%.
oggi 11:54
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
@Gabbo85 SI, appunto ti dicevo di usare la scotta spi (che notoriamente passa esterna a tutto). Se le sartie non sono un problema lo sono le draglie per cui avere un punto esterno fa comodo. Considera che talvolta le short sheet passa pure attraverso le draglie (tipo fra quella alta e la bassa o fra i candelieri.. c'è da vedere come viene rinviata sul winch, quale winch.. se si usa un sistema con 2 scotte (la primaria + la short) servono due winch, magari quello primario del genoa ed uno in tuga per avere tutto a portata di mano del tailer, chiaro che il passaggio che fa la short può essere il più disparato, va visto a bordo insomma ma non escludere niente ecco è questo il punto

@bullo oddio si.. ho scritto mura... intendevo dire bugna certo, ovvero l'anello dove va annodata la scotta..

@penven perchè no? A maggior ragione su una metratura importante (nel GS343 il genoa è il doppio della randa), merita eccome dargli una buona forma..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 12:35 da France WLF Sailing Team.)
oggi 12:32
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penven Offline
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Messaggio: #9
RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Perchè il genoa arriva in pozzetto e non penso che una short possa aiutare a dare la forma quando non sai dove metterla.
oggi 13:08
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bullo Offline
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Messaggio: #10
RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Sul punto di scotta più esterno, nel 343 sulla falchetta. In marina "bugna" una rientranza o un bubbone sullo scafo, sulla vela le bugne sono i rinforzi di tessuto sugli angoli, per cui sui fiocchi ne vedo 3. Nessuno ha avuto la gentilezza di tradurmi il significato di Short-sheet, grazie.
oggi 15:17
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albert Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #11
RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
(oggi 15:17)bullo Ha scritto:  Nessuno ha avuto la gentilezza di tradurmi il significato di Short-sheet, grazie.

Significa "scotta corta". Perciò la scotta dello spi che fa da barber non si chiama short-sheet 32 Tra i "veri" la short-sheet è la scotta provvisoria che si usa in manovra, per esempio in un peeling di fiocco (o quando qualcuno ha incasinato la scotta sul winch).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 15:40 da albert.)
oggi 15:35
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bullo Offline
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Messaggio: #12
RE: Short sheet, quando, dove e perchè?
Grazie Albert avevo trovato short come braghe curte e sheet come foglio o lenzuolo. Non capivo cosa centrasse col spostare il punto di scotta più in fuori, più largo.Smiley14 41
oggi 17:12
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