Rispondi 
Strambata Spi con circuito a doppie Scotte
Autore Messaggio
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Strambata Spi con circuito a doppie Scotte
Dopo 40 anni di vela con tangone a bilancino, per la prima volta in vita mia mi trovo ad avere il tangone con campana sull'albero e circuito con doppie scotte.
Nessuni dell'equipaggio per il campionato invernale ha mai usato il circuito a doppie Scotte, .
Ho cercato in rete ma non trovo nulla, cè qualcuno che ha i ruoli dei membri dell'equipaggio e le manovre che devono compiere spiegate in maniera semplice, magari con disegni o un video tutorial?

Altra complicazione, ho il rollafiocco, anche questo per la prima volta in regata.

Ma a genoa rollato, come si fa a far passare il tangone (sempre a campana ovviamente? Le scotte del genoa come vanno gestite per non interferire con il tangove?

Grazie in anticipo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 08:16 da ibanez.)
oggi 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggio: #2
RE: Strambata Spi con circuito a doppie Scotte
cercherò di essere breve e spero chiaro.Innanzitutto la scotta dello spi sopravvento deve passare sempre sopra alla varea del tangone in modo da non interferire con la discesa del tangone stesso.La campana all'albero deve essere portata ad una altezza stabilita in anticipo in modo che la varea passi senza ostacoli da un lato all'altro dello strallo.Al momento della strambata il prodiere è davanti allo strallo di prua con il nuovo braccio in mano,all'albero il secondo prodiere si prepara con lo stroppo di apertura della varea e ,quando lo spi comincia a spanciare sopravvento, apre la varea,il prodiere tira a se il tangone con il caricabasso,incoccia il nuovo braccio e spinge il tangone fuori.In pozzetto recuperano il nuovo braccio e direi che il gioco è fatto.Per le scotte del genoa penserei ad una pastecca apribile a livello della mura in modo che non interferiscano con il passaggio del tangone da un bordo all'altro.Spero di essere stato chiaro!

B.V
Lorenzo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 09:48 da tetescio.)
oggi 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #3
Le scotte del genoa sempre tenute sopra al tangone, quella che passa fà una specie di "U" stretta in diagonale sopra all'amantiglio.
oggi 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Tetescio ha detto più o meno tutto in merito alla manovra ..

.... ma la cosa più importante di tutte per la buona riuscita è che durante la manovra lo spi deve essere portato perfettamente in equilibrio con le due scotte dal tailer dello spi, e perchè ciò gli riesca, prima della manovra i due barber devono essere cazzati alla pari.
oggi 10:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
quoto Albert...lo sapevo che mi dimenticavo qualcosa!
oggi 10:24
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
(oggi 10:24)tetescio Ha scritto:  quoto Albert...lo sapevo che mi dimenticavo qualcosa!

aggiungerei che spesso su un 33' un secondo prodiere non c'è. Quindi il prodiere apre la varea, alza la campana, fa passare il tangone, mette il nuovo braccio e abbassa nuovamente la campana. Se è sveglio ha tutto il tempo
Come già detto la riuscita di una buona strambata sta nei tailer che devono tenere lo spi a segno nella fase senza tangone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 11:23 da ubotte.)
oggi 11:18
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggio: #7
(oggi 11:18)ubotte Ha scritto:  aggiungerei che spesso su un 33' un secondo prodiere non c'è. Quindi il prodiere apre la varea, alza la campana, fa passare il tangone, mette il nuovo braccio e abbassa nuovamente la campana. Se è sveglio ha tutto il tempo
Come già detto la riuscita di una buona strambata sta nei tailer che devono tenere lo spi a segno nella fase senza tangone.

Approvo 35

MEOLO
oggi 11:32
Yoda Online
Amico del forum

Messaggio: #8
E' sottointeso in quello che avete già detto, ma visto che chiede dei ruoli dell'equipaggio anche l'uomo alle tastiere deve fare il suo con l'alto e, alla bisogna, il basso
oggi 11:34
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
Su un 33' si va in 6 e c'è il 2 che è l'uomo all'albero che aiuta il prodiere in manovra e in issata aiuta le drizze con le mani.
Non dimentichiamo che appena aperta la varea il drizzista deve calare l'amantiglio fino al segno (la varea deve sfiorare il pulpito di prua).
Il basso o lo fa lui, oppure lo recupera l'uomo all'albero per far arrivare la varea al prodiere.
Se il prodiere non è abituato alla manovra, attenzione che succede spesso che metta il nuovo braccio al contrario nella varea.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 11:41 da albert.)
oggi 11:37
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggio: #10
(oggi 11:37)albert Ha scritto:  Su un 33' si va in 6 e c'è il 2 che è l'uomo all'albero che aiuta il prodiere in manovra e in issata aiuta le drizze con le mani.
Non dimentichiamo che appena aperta la varea il drizzista deve calare l'amantiglio fino al segno (la varea deve sfiorare il pulpito di prua).
Il basso o lo fa lui, oppure lo recupera l'uomo all'albero per far arrivare la varea al prodiere.
Se il prodiere non è abituato alla manovra, attenzione che succede spesso che metta il nuovo braccio al contrario nella varea.

In sei noi ci configuriamo così: timoniere, randista, due tailer, centrale e prodiere. Nessun uomo all'albero (la drizza a mano la fa il prodiere a maggior ragione se c'è un avvolgifiocco). Non è neanche raro trovarsi in 5 a bordo per qualche forfait quindi trovo che sia un bene che faccia tutto il prodiere. Poi ognuno ha le proprie abitudini, si può spostare uno dei tailer all'albero o uno dei tailer fa anche la randa e il randista va all'albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 12:01 da ubotte.)
oggi 11:49
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #11
Doppio circuito su un 33' mi sembra un po' eccessivo, potendo terrei il bilancino.
Il nostro prodiere si portava il nuovo braccio a prua tenendo la cima in modo che gli uscisse un'asola dal pugno, per evitare di avvicinare le dita alla varea, è un attimo pizzicarsi dentro una falange.
oggi 12:41
albert Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
(oggi 12:41)clavy Ha scritto:  Doppio circuito su un 33' mi sembra un po' eccessivo, potendo terrei il bilancino.

Sì, lo credo anch'io.
Ma immagino che ibanez questa volta regati su una barca diversa dal suo comet 333.
oggi 12:58
ADL Offline
Senior utente

Messaggio: #13
3 cose:
io ho sempre strambato dentro la barca, non fuori dallo strallo. in generale mi piace poco stare "fuori dalla barca". specie con pulpiti aperti è un attimo scivolare fuori.
testa sottovento allo strallo. giusto per essere sicuro che non predi il tangone in testa
braccio in mano da prima della manovra, con pollice che punta verso la vela. così quando incocci, va automaticamente giusto.
oggi 13:01
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #14
(oggi 10:14)albert Ha scritto:  Tetescio ha detto più o meno tutto in merito alla manovra ..

.... ma la cosa più importante di tutte per la buona riuscita è che durante la manovra lo spi deve essere portato perfettamente in equilibrio con le due scotte dal tailer dello spi, e perchè ciò gli riesca, prima della manovra i due barber devono essere cazzati alla pari.

Albert, avevo capito che con le doppie scotte i bracci passano nei bozzelli fissi, ci vogliono anche i barber sulle scotte?

(oggi 12:41)clavy Ha scritto:  Doppio circuito su un 33' mi sembra un po' eccessivo, potendo terrei il bilancino.
Il nostro prodiere si portava il nuovo braccio a prua tenendo la cima in modo che gli uscisse un'asola dal pugno, per evitare di avvicinare le dita alla varea, è un attimo pizzicarsi dentro una falange.

È certamente eccessivo ma purtroppo sulla mia barca cè il tangone asimmetrico con l'attacco a baionetta e la campana sull'albero. Fino ad ora lo spi su questa barca lho usato con scotte singole, usO crociera, sempre con venti leggeri, qualche strambata l'ho fatta comunque a campana con scotte singole, ma con vento già sopra i 10 nodi ho sempre preferito ammainare al momento della strambata, troppo difficile con scotte singole e campana.

Sto cercando un tangone simmetrico a doppie varee e patta d'oca, se qualcuno ce 'ha sono interessato, J=3,6 SPL=3,76
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 20:55 da ibanez.)
oggi 20:46
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #15
Cmq ringrazio tutti quelli che hanno descritto ruoli e manovra, anche se cercavo qualcosa di più accademico, strutturato, magari con disegni o video da dare ai ragazzi dell'equipaggio che sono principianti o poco più.
Io pur non avendo mai usato le doppie scotte ho un minimo di cognizione di come si faccia, ne ho parlato e discusso tante volte e una vaga idea ce l'ho ma mi serve del materiale da dare ai ragazzi per poi parlarne mentre hanno già una infarinatura.

Non vi è mai capitato sottomano un manualetto o una presentazione ben fatta? In rete non trovo niente
oggi 21:01
Rispondi