alimentazione volante autopilota
#1
per un utilizzo saltuario di un un autopilota su un daysailer sprovvisto di impianto elettrico, pensavo ad una soluzione di alimentazione economica, leggera, asportabile e facilmente ricaricabile a casa.

l’idea iniziale era di porre un pacco preassemblato di 18650 in un contenitore rigido ermetico su cui montare la presa femmina dell’autopilota protetta dal solito fusibile.
Il pacco ha una corrente di scarica continua di 5A e 10 di picco quindi non dovrebbe avere problemi a gestire i 2A scarsi dell’autopilota.

come seconda opzione stavo pensando di utilizzare un jumpstarter portatile di quelli con torcia, prese di ricarica 5v e magari anche compressorino in luogo del pacco preassemblato in modo da dare più di un utilizzo all’oggetto che così non rischia di restare abbandonato nei periodi di inutilizzo dell’autopilota; lo porrei nella solita scatola ermetica e lo collegherei alla linea fusibile-presa autopilota con una spina EC3/EC5 dedicata da innestare nello presa su cui solitamente insistono i cavi con morsetti per l’utilizzo come avviatore.

vedete criticità? mi sfugge qualcosa?


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#2
Ciao
Non avendo chiaro che batteria pensi di utilizzare, ti consiglio di verificare che la batteria scelta sia in grado di reggere la corrente di picco dell'autopilota.
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#3
(9 ore fa)BornFree Ha scritto: Ciao
Non avendo chiaro che batteria pensi di utilizzare, ti consiglio di verificare che la batteria scelta sia in grado di reggere la corrente di picco dell'autopilota.


sul manuale dell’st2000 è indicata un consumo massimo di 1,5A, la corrente di picco posso solo intuirla dal dimensionamento del fusibile (12A) e dei cavi consigliati (1,5mm2 fino a 2 metri e mezzo, 2,5mm2 fino a 4 metri)
quindi da ignorante guardando le tabelle azzarderei che la corrente di picco dovrebbe essere ben lontana dai 12A del fusibile e probabilmente anche dagli 8/10A dei cavi suggeriti.
la batteria dell’opzione 1 è una roba tipo questa
[Immagine: .]

[Specifica del prodotto]
Modello di batteria: 12V 20Ah
Tensione nominale: 12V
Capacità nominale: 20.000mAh
Dimensioni celle: 18650 20000mAh
Combinazione di celle: 3S1P
Quantità cellulare (serie parallele*): 3 pz
Tensione di taglio di scarico: 8,25+/- 1V
Tensione di interruzione carica: 12,6 V
Corrente di scarica continua: 5A
Corrente massima di scarica di impulsi: 10A
La corrente di carica massima: 3A
Peso: 200 g
Dimensioni della batteria: 69 * 56*19 mm

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#4
Scusa Shein, useresti l'autopilota sul Contender?
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#5
il jumpstarter ti da carico di picco ma poca durata. che poi è il suo . occhio a te serve il contrario
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#6
(8 ore fa)EC Ha scritto: Scusa Shein, useresti l'autopilota sul Contender?


nono, un este24


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#7
(7 ore fa)ADL Ha scritto: il jumpstarter ti da carico di picco ma poca durata. che poi è il suo . occhio a te serve il contrario


certo il picco disponibile è alto appunto per fare il suo lavoro ma comunque di base montano batterie da 15-20Ah che come capacità per me sono più che sufficienti (15-20 minuti in tutto: il tempo di qualche issata/ammainata; mica esco in barca per far divertire il pilota )


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#8
Dato che l'investimento mi sembra molto contenuto, non ti resta che provare; non credo tu possa fare danni all'autopilota (se metti il fusibile).
Mi sembrano, però, leggerini i cavi carica e scarica della batteria.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
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