(2 ore fa)clavy Ha scritto: Io sono meno scettico di Danilo, anche se non prenderei mai una batteria "all-in-one" senza sapere cosa ci hanno messo dentro.
Su AliExpress si trovano marche premium per le celle (per es. WINSTON, CATL, EVE, Liitokala) ed anche per i BMS il risparmio c'è ma è sicuramente inferiore a quello indicato
Detto questo, bisogna considerare che il BMS è fondamentale ed è la componente determinante per la sicurezza, visto che sta al BMS gestire:
- bilanciamento
- carica/scarica eccessiva (V, A e Ah)
- gestione delle temperature in carica e scarica
Ulteriore complessità è data dall'installazione del banco in barca, visto che non mi sembra siano ancora state emanate delle "regole di buon senso" per l'installazione.
In altra discussione vedrai anche che per barche omologate CE perderai l'omologazione, visto che è già stata emanata un'interpretazione normativa che considera questa modifica come sostanziale.
Abbiamo la fortuna di avere l'AdV Maema che è un tecnico del settore e i leggendo i suoi interventi ti puoi fare un'ottima cultura in materia.
Se mi chiamate rispondo,
recentemente le norme UNI riguardo gli impianti di bordo sotto i 24mt, hanno inglobato una norma che circolava già sulle batterie litio indicata anche dal RINA, la 23625 " Small craft — Lithium-ion batteries", e devo dire che i requisiti indicati sono condivisibili.
Riguardo le batterie litio specifica al punto 4.6: Batteries shall meet the requirements of IEC 62619 and IEC 62620.
nella versione italiana era scritto così "Si raccomanda di utilizzare solo celle costruite secondo gli standard internazionali riconosciuti, come IEC 62619 e IEC 62620".
Alcune batterie in giro hanno questi requisiti;
sulle altre attenti, perchè dentro la batteria potresti trovarvi celle cilindriche, celle prismatiche o anche celle a "sacchetto".
Un altro punto della norma (che non manca di buon senso) indica che ovviamente deve esserci un BMS, va bene interno o esterno, ma attenzione deve essere in grado di comunicare stati di allarme, vedete sotto al punto 8.5 (dove LVE e LVC stanno per Low Voltage Event e Low Voltage CutOut).
8.5 LVE/LVC: The BMS shall protect the lithium-ion battery from an LVE by initiating a multistage LVC consisting of the following steps: — it shall provide an audible and/or visual alarm to the operator, clearly perceptible from the main helm position, that indicates that the SOC of the lithium-ion battery bank is approaching the low SOC threshold specified by the manufacturer; — ifthe operator fails to prevent the LVE, the BMS shall initiate the disconnection of non-essential electrical consumers; — if this does not prevent the LVE, the BMS shall disconnect all electrical loads.
La norma parla di allarme visibile e udibile anche dalla timoneria... non dell'allarme bluetooth sul telefonino. E se si pensa che in caso di disconnessione, a meno di impianti ridondanti l'imbarcazione è in black-out, metteteci magari del maltempo (visto che le sfighe non vengono mai da sole...)., pare giusto avere indicazioni Prima di trovarsi al buio.
Adesso non mi sparate, a casa ho 15 + 15 Kw/h di batterie cinesi per il fotovoltaico, ma sono in uno stanzino isolato, e se i BMS si spengono entrambi passa la rete enel...
In barca starei attento.
dimenticavo buon inizio anno,
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...