Messaggi: 5.307
Discussioni: 239
Registrato: Dec 2009
Sto modificando la configurazione attuale del circuito di ricarica del mio First 31.7 sostituendo il distributore di ricarica con un più efficiente Sterling ProAltC.
Il dubbio riguarda anche l'attuale configurazione, che è quella che ho trovato (probabilmente non originale).
schema attuale.pdf (Dimensione: 517,69 KB / Download: 23)
Secondo me sarebbe più corretto collegare il distributore di carica a monte degli switch delle batterie e non a valle come nello schema.
Questo per evitare di alimentare i servizi con una tensione non perfettamente continua. Potrebbe accadere se accendo il motore senza alimentare i servizi, magari mentre lo sto facendo girare in banchin a.
Se finora non è accaduto è solo questione di fortuna perché di solito alimento entrambi i circuiti.
Pareri?
Messaggi: 3.719
Discussioni: 70
Registrato: Dec 2005
(8 ore fa)Markolone Ha scritto: Secondo me sarebbe più corretto collegare il distributore di carica a monte degli switch delle batterie e non a valle come nello schema.
A monte intendi tra le batterie e gli staccabatterie, in modo che anche a staccabatterie aperti le batterie siano sotto carica comunque, giusto?
Se è così, assolutamente si!
Messaggi: 5.307
Discussioni: 239
Registrato: Dec 2009
(7 ore fa)bludiprua Ha scritto: A monte intendi tra le batterie e gli staccabatterie, in modo che anche a staccabatterie aperti le batterie siano sotto carica comunque, giusto?
Se è così, assolutamente si!
Sostanzialmente come indicato dalla freccia gialla. Nel caso del motore cambia poco in pratica perché si presume che se l'alternatore è in funzione la batteria del motore è connessa, ma per i servizi non è detto!
Impianto elettrico UFFA.jpg (Dimensione: 76,48 KB / Download: 8)
Messaggi: 3.719
Discussioni: 70
Registrato: Dec 2005
(6 ore fa)Markolone Ha scritto: Sostanzialmente come indicato dalla freccia gialla.
Confermo la modifica che proponi.
Messaggi: 1.299
Discussioni: 9
Registrato: May 2007
Concordo. Col partitore, gli staccabatterie non devono tagliare (aprire) la linea di ricarica. Devono tagliare solo il collegamento con il carico. Cerco di chiarire il motivo nautico.
Il partitore serve a fare 2 cose:
1) Impedire che uno dei banchi (es. servizi) sottragga corrente all'altro banco (es. motore).
2) Proteggere l'alternatore da manovre sbagliate (aprire lo staccabatteria durante la ricarica).
Il punto 1, senza il partitore, si puo' ottenere con interruttori manuali, ricordandosi di escludere il banco batteria appena si spegne il motore. Prima o poi ci si dimentica. Poi a furia di armeggiare a mano, prima o poi si provera' a fare qualcosa di sbagliato mentre l'alternatore sta caricando. Il bello dei partitori e' che implementano le due protezioni da soli e sono a prova di dimenticanza o errore.
Se uno compra il paritore e lo va a collegare come nello schema di sopra, la protezione (1) gli vale ancora, ma ha buttato a mare la protezione (2).