Discussioni: 28
Buongiorno,
vorrei mettere e cablare nuovi strumenti di navigazione. Per la mia barca basterebbe un sistema semplice fatto di: un dislplay i70 raymarine, un trasduttore unico depth/log, un trasduttore vento e cablaggi. Quanto potrei spendere considerando la fornitura (che sui siti andrebbe dai 1500 ai 2000) e l'installazione? Ci sono alternative?
Discussioni: 6
I costi d'installazione dipendono fortemente da eventuali predisposizioni, soprattutto se della stessa marca, potresti già avere i fori giusti in TA:
- Log, hai già il foro in carena? magari anche non a misura, ma in alcuni casi si trovano adattatori
- Trasduttore Wind, come sopra, hai il cavo già passato e compatibile? Hai l'albero a terra?
Discussioni: 28
Grazie. Sì, molte di queste cose ci sono già: foro in carena, cablaggio in ta. Sicuramente questo abbassa i costi di installazione...
Discussioni: 4
6 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 6 ore fa da DrakeRnC.)
Come hanno già detto, dipende molto dalla complessità dei cablaggi, la manodopera sostanzialmente la paghi a giornata.
Io metterei in preventivo 2 giorni di lavoro di 2 persone, circa 1200-1300€ (+ iva). Così a spanne e senza sapere neanche che barca hai.
La strada migliore è comunque chiedere un paio di preventivi ;D
Ah, se decidi di far fare il lavoro ad un installatore raymarine, considera che a volte sull'hardware ti fanno un pò più di sconto di quello che trovi mediamente online (almeno, per me è stato così), perchè tanto poi ti fanno pagare di sangue la manodopera ;D
Tanto per farti un esempio, io a dicembre ho fatto montare il radar (con tutto il cablaggio, albero armato, un delirio) ed il nuovo cartografico in pozzetto, alla chiesuola (anche qui cablaggio tutto ex-novo con i cavi passati nei tubi della chiesuola e non a vista, il vecchio MFD era in dinette), tutto con la nuova rete STNG (ma ho mantenuto la vecchia rete ST per gli strumenti esistenti, e fatto connettere le due reti con apposito adattatore).
4 giorni di lavoro di 2 persone, circa 2200€ (+ iva) di manodopera in tutto (hardware a parte). Mi hanno fatto un pò di sconto perchè ho preso da loro tutto l'hardware, che comunque ho pagato meno dei noti siti che vendono RM.