A proposito di regate
#1
Guardate qui:

http://www.tivanovela.it/Regate/lago2009.htm

Quando nelle 'CLASSI' ci sono elencati i vari monotipi tipo Fun H22, J24 ecc vuol dire che devo essere completamente in regola di stazza mentre quando c'è scritto 'LIBERA CABINATI' posso andare con randa e genoa elaborati????Big GrinBig Grin

Posso usare vele maggiorate nella 'LIBERA CABINATI'??

GRAZIE
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#2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
essendo 'Libera' la risposta è sì.

Logicamente, quando invece si indica una Classe specifica, come il Fun o il J 24, spesso, oltre alla perfetta corrispondenza dell'ibarcazione e delle vele alle rispettive regole di stazza, è richiesta anche l'associazione alla Classe per l'armatore e a volte anche per il timoniere titolare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

.. ovviamente vale per tutti?!
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#3
Ovviamente se ti presenti col bompresso ed il gennaker in una regata 'libera' c'è la possibilità che ti inseriscano in un raggruppamento o ti attribuiscano un handicap diverso rispetto agli altri fun.
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#4
ma le tabelle di compensazione come si applicano?

tipo questa:

.
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#5
Nella classe libera conta solo la lunghezza FT. Se calcolano la lunghezza al galleggio, vuol dire che quelli del comitato non capiscono niente. Pasquale De Gregorio fondò l'ASSOPEN Associazione classi libere per fare in modo che tutti si uniformassero Fino ai 35'- 40'- 45'-55' e oltre. Ciao.
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#6
Bullo scrive:
....Se calcolano la lunghezza al galleggio, vuol dire che quelli del comitato non capiscono niente....


senza offesa, ma credo che dovresti ripassare qualche fondamentale...

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#7
Magari.... Il mio è 9.10 fuori tutto e 6.90 al galleggiamento 42.
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lupo planante
ma le tabelle di compensazione come si applicano?

tipo questa:

.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... non rispondetemi tutti insiemeBig Grin
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#9
Credo che in quel caso si moltiplichi semplicemente il tempo reale di ciascuna barca per il coefficiente indicato.
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#10
Bernardo quante regate hai fatto in libera? Calcolando il galleggio si va incontro ai furbi. Se tu hai uno scafo con poppa piatta e carena dritta appruando la barca la poppa non tocca più l'acqua e la lunghezza al galleggio diminuisce in modo rilevante. Con la lunghezza FT. queste furbate non si possono fare. Assopen fu fondata propio per questo la lunghezza è FT. Le classi libere sono nate in Adriatico.
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#11
Roberto - Bernardo

La performanza e la lunghezza al galleggiamento sono correlate in modo molto stretto.
La mia forma mentis e didattica mi porta a pensare che questo principio è vangelo nel senso 'nautico'.
Ora se una determinata formula di compenso, o meglio ancora un disegno nato sulla formula porta a premiare certe 'tendenze', o se vogliamo gli stessi buchi che il compenso lascia, questo assume un'altra significato, che va al di là di quello chiamiamolo 'puro' LGL=Vel.

Ci sono mille esempi di barche nate non per uso esclusivo agonistico, ovvero senza il condizionamento di un rating che sia, ove l'interesse performante ha altre direzioni.
Così come vi sono formule di stazze che per determinati disegni di barche viene considerata la media per ragioni in un certo senso valide.

Il punto è che a volte si vuole far mangiare allo stesso tavolo il diavolo con gli angeli.
Per es combinare classifiche overall fra barche di opposte 'idee' è chiaro che genera qualche scompiglio. Per motivi diversi giro 'fisicamente e virtualmente' vari campi di regata per il mondo e le lamentele in tal senso superano in genere tutte le altre argomentazioni.

nel caso specifico della libera, mi viene da ripensare che il 'se' è d'obbligo.
facendo un'analisi storica, dopo che le bestie sono scappate dalla fattoria senza recinto... ecco che 'se' ci avessero pensato prima... avrebbero fatto almeno il recinto. poi magari c'era sicuramente quella bestia che riusciva a passare fra una trave e l'altra del recinto...
insomma in uno spirito 'libero' puoi solo tamponare quando corri ai ripari..




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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bernardo
Roberto - Bernardo

La performanza e la lunghezza al galleggiamento sono correlate in modo molto stretto.
La mia forma mentis e didattica mi porta a pensare che questo principio è vangelo nel senso 'nautico'.
Ora se una determinata formula di compenso, o meglio ancora un disegno nato sulla formula porta a premiare certe 'tendenze', o se vogliamo gli stessi buchi che il compenso lascia, questo assume un'altra significato, che va al di là di quello chiamiamolo 'puro' LGL=Vel.

Ci sono mille esempi di barche nate non per uso esclusivo agonistico, ovvero senza il condizionamento di un rating che sia, ove l'interesse performante ha altre direzioni.
Così come vi sono formule di stazze che per determinati disegni di barche viene considerata la media per ragioni in un certo senso valide.

Il punto è che a volte si vuole far mangiare allo stesso tavolo il diavolo con gli angeli.
Per es combinare classifiche overall fra barche di opposte 'idee' è chiaro che genera qualche scompiglio. Per motivi diversi giro 'fisicamente e virtualmente' vari campi di regata per il mondo e le lamentele in tal senso superano in genere tutte le altre argomentazioni.

nel caso specifico della libera, mi viene da ripensare che il 'se' è d'obbligo.
facendo un'analisi storica, dopo che le bestie sono scappate dalla fattoria senza recinto... ecco che 'se' ci avessero pensato prima... avrebbero fatto almeno il recinto. poi magari c'era sicuramente quella bestia che riusciva a passare fra una trave e l'altra del recinto...
insomma in uno spirito 'libero' puoi solo tamponare quando corri ai ripari..





<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

... grazie Gof, ho capitoBig GrinBig Grin
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#13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
Ovviamente se ti presenti col bompresso ed il gennaker in una regata 'libera' c'è la possibilità che ti inseriscano in un raggruppamento o ti attribuiscano un handicap diverso rispetto agli altri fun.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quindi gof, dall'elenco quello che paga meno è l'asso 99.... con 1,205. Il nostro Fun paga 0,968. Se la regata durasse 3 ore (180 minuti) in compensato a lui danno 217 minuti mentre a noi 176, giusto? Quindi 40 minuti meno su 3 ore???? Quindi se arrivo 39 minuti dopo di lui in compensato arrivo prima? Scusa l'ignoranza ma se non le so ste cose, non le so. Io son fatto per andare in barca, non per navigare con la calcolatriceWink
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#14
L'ho capita anche io così come hai detto tu, ma non me ne intendo, e credo che sia un sistema di compenso 'fatto in casa' che si siano inventati loro, niente a che vedere con i vari orc-irc-ims-inps-ambaribà cicì cocò che hanno una qualche forma di riconoscimento dalla federazione.

Volendo pignoleggiare credo che il vantaggio non sia esattamente 40 minuti, ma che tu possa vincere con un tempo di 180 x 1,205 / 0,968 = 224 minuti quindi su tre ore dell'asso hai un vantaggio di 44 minuti (e spiccioli)
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#15
Gof - Lupo Planante

Al di là dei numeri e calcoli matematici riportati come esempio, il principio in genere è quello espresso in modo diciamo elementare ma essenzialmente così.

E questo vale sia per quelle formule home-made che quelle che hanno la benedizione ufficiali.


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#16
Gof, comunque l'Asso fa spavento di bolina. Ho capito che ha il trapezio ma alla Lario X2 abbiamo provato a stargli dietro ma era impossibile. MElges 24, Ufo, Mono ecc fatti fuori (come acqua) ma l'asso col belin che gli si stava dietro. Noi eravamo a Dongo e lui era gia a PionaBig GrinBig Grin
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#17
compensare i 'libera' è un'impresa superiore al supplizio di tantalo.
qualunque numero si dia, con quei tipi di barche è come dare i numeri del lotto.

tenendo presente che le forme attuali tendono a disegnare scafi con prue verticali e poppe estremamente plananti, la LFT penso sia la misura migliore per effettuare RAGGRUPPAMENTI.
compensare in secondi le differenze tra barche con terrazze,trapezi e qualunque fantasia dell'architetto ritengo non possa essere fattibile, a meno di generare un VPP ad hoc per questi tipi di barche. ma anche in questo caso le polemiche non svanirebbero. ed avremmo un'ennesima versione dell'IRC......
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#18
se col fan riuscivi a tenere il passo di un asso99 mi sa che a quest'ora avevi il telefono sommerso dalle telefonate dei direttori sportivi dei team di coppa america!
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
se col fan riuscivi a tenere il passo di un asso99 mi sa che a quest'ora avevi il telefono sommerso dalle telefonate dei direttori sportivi dei team di coppa america!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Big GrinBig GrinBig Grin
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#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
se col fan riuscivi a tenere il passo di un asso99 mi sa che a quest'ora avevi il telefono sommerso dalle telefonate dei direttori sportivi dei team di coppa america!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

probabilmente anche di qualche scuderia di F1

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 64,2&nbsp;KB
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