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Che cosa ha rotto Soldini?
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studiodip Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
Parla dello strallo principale e di un cuscinetto in testa d'albero.

Se non ho capito male lo strallo (PBO?)è fissato sull'albero e sul ponte da cuscinetti che gli consentono di ruotare su se stesso per avvolgere le vele di prua.
Oppure non ho capito un c....

http://www.soldini.it/
02-11-2009 16:27
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #2
Che cosa ha rotto Soldini?
Sembra il girevole in testa dell'avvolgifiocco venuto giù con tutto lo strallo.
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02-11-2009 17:02
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LiberaMente Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
Il solent ha uno strallo in PBO e un frullino con girella in testa d'albero per avvolgerlo. Quello che ha rotto è il perno della girella di testa.
Per fortuna aveva lo strallo di trinchetta armato, così non ha tirato giù tutto. Ora forse si ferma a San Barth per farsi dare una girella di ricambio e riparare.
02-11-2009 17:03
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studiodip Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
Ho capito perchè non è venuto giù l'albero.Immagino che avesse anche delle mani alla randa così che non ha tirato indietro la testa come si è rotto lo strallo alto.
Il solent è una vela inferita. Non riesco a capire, dato che lo strallo rimane sempre armato e in tensione per ridurre catenaria, come può sostituirlo.
Una volta su con lo strallo non lo può più cambiare senza tirare giù anche lo strallo?
Sicuramente mi sfugge qualcosa.
02-11-2009 17:36
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bluebarbjack Offline
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Messaggio: #5
Che cosa ha rotto Soldini?
quello rotto è il perno, e chiaramente è una rottura a fatica, almeno a guardare i colori sulla frattura.

molto probabilmente un pezzo nato difettoso, o le sollecitazioni subite dalle condizioni meteo decisamente avverse che hanno subito ha determinato un notevole sovraccarico sulla sezione resistente.

il problema dei perni è che lavorano benissimo a trazione, ma malissimo a taglio e momento flettente.

il collegamento 'standard' eseguito sulle barche è costituito da una 'cavallotta' che si imperna su una mastra.
questo permette di scaricare le tensioni sul piano perpendicolare alla rotazione (spinotto), ma no quelle sul piano perpendicolare a quello mastretta, inducendo momento flettente sul perno sia basso che in testa dove la soluzione di collegamento è sostanzialmente la stessa.

il pompaggio della vela sullo strallo determina così un momento alternato sul perno del terminale e quindi carico alternato e rottura a fatica.

la soluzione migliore per imbarcazioni al limite come questi 40' dovrebbero essere snodi sferici su entrambe le teste.
un poco più pesanti degli accoppiamenti tradizionali, ma da punto di vista strutturale più sicuri.

soluzione alternativa,meccanicamente parlando, un doppio snodo sia in testa che a piede. in questo modo i carichi agenti sul perno restano solo quelli sulla normale. anche questi, certamente, nel tempo determinano rottura a fatica, ma con un numero di cicli infinitamente superiore che nel caso di tensoflessione alternata.
02-11-2009 18:30
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LiberaMente Offline
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Messaggio: #6
Che cosa ha rotto Soldini?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da studiodip
Ho capito perchè non è venuto giù l'albero.Immagino che avesse anche delle mani alla randa così che non ha tirato indietro la testa come si è rotto lo strallo alto.
Il solent è una vela inferita. Non riesco a capire, dato che lo strallo rimane sempre armato e in tensione per ridurre catenaria, come può sostituirlo.
Una volta su con lo strallo non lo può più cambiare senza tirare giù anche lo strallo?
Sicuramente mi sfugge qualcosa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Davide, su quasi tutti gli Open di vele infierite non ce ne sono. La vele di prua sono armate su stralli antitorsione in tessile (PBO o Kevlar) solidali alla vela stessa, e sono avvolgibili su frullini. Questo vale, da poppa a prua, per trinchetta, solent e code0. In testa d'albero su usano degli hook (ganci), come si fa ad esempio sui catamarani, che riducono fortemente la compressione sull'albero. La tensione allo strallo viene data con un paranco sul punto di mura. Questo non è vero sui Class40, dove gli hook sono vietati per regolamento di classe (secondo me un errore), e quindi si usano drizze tradizionali, spesso parancate.

Quindi rompendo il perno della girella di testa Telecom è rimasta senza strallo principale.

Nota anche che Telecom usa, a seconda delle regate e dell'equipaggio imbarcato, due diverse soluzioni per lo strallo principale: in regate in equipaggio, dove prevedono prevalenza di portanti, monta un strallo tradizionale in tondino, e il solent è ingarrocciato e con una mano di terzaroli. Niente trinchetta, e un gennaker in più. Nelle regate in equipaggio ridotto e con previsione di tanta bolina invece solent avvolgibile e trinchetta. Infatti la stazza Class40 prevede un limite di otto vele imbarcate.
02-11-2009 19:13
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studiodip Offline
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Messaggio: #7
Che cosa ha rotto Soldini?
Grazie della spiegazione. Molto interessante davvero.
Non avevo afferrato che in questo caso lo strallo e il gratile della vela sono in pratica la stessa cosa.

Ho visto il tuo Este40 a Cagliari con un strallo tradizionale in tondino e la vela ingarrocciata.
02-11-2009 20:20
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Rockdamned Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
scusa giuliano, quindi le vele anche da avvolte rimangono tese sul gratile per garantire la regolazione e la resistenza dell'albero?

non hai citato il genoa, è inferito?

grazie Big Grin
03-11-2009 01:25
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sailor13 Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
il pezzo incriminato dovrebbe essere questo:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .facnor_uk_2009basdefweb.pdf 101,5&nbsp;KB
03-11-2009 01:43
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LiberaMente Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scusa giuliano, quindi le vele anche da avvolte rimangono tese sul gratile per garantire la regolazione e la resistenza dell'albero?

non hai citato il genoa, è inferito?

grazie Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



Come Genoa di solito si usa il solent, vela con bassa sovrapposizione (105% circa) e con la bugna altina, in modo che le onde passino sotto.
Come vele a forte sovrapposizione per andature strette con poco vento, più larghe quando il vendo aumenta si usano Code0 o Drifter (di queste vele c'è grande varietà di tagli e sovrapposizioni, si va da vele al 100% ma armate in testa al bompresso, che permettono di stringere bene, a vele con sovrapposizione elevata più adatte a andature intrno al traverso).
03-11-2009 17:25
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LiberaMente Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
il pezzo incriminato dovrebbe essere questo:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .facnor_uk_2009basdefweb.pdf 101,5 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Già. Sono stupito che Soldini monti Facnor, pensavo che usassero quasi tutti Karver.
03-11-2009 17:30
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sailor13 Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da LiberaMente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
il pezzo incriminato dovrebbe essere questo:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .facnor_uk_2009basdefweb.pdf 101,5 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Già. Sono stupito che Soldini monti Facnor, pensavo che usassero quasi tutti Karver.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Infatti non ha una bella faccia quando dice nel video che si è rotto il Facnor!
si vede che glielo hanno dato come sponsorizzazione.
03-11-2009 17:33
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Frappettini Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
Cosa vuol dire PBO in questo contesto?
03-11-2009 17:55
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bluebarbjack Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Cosa vuol dire PBO in questo contesto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

vedi:
http://www.powerliterigging.com/
03-11-2009 18:01
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Rockdamned Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da LiberaMente
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scusa giuliano, quindi le vele anche da avvolte rimangono tese sul gratile per garantire la regolazione e la resistenza dell'albero?

non hai citato il genoa, è inferito?

grazie Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



Come Genoa di solito si usa il solent, vela con bassa sovrapposizione (105% circa) e con la bugna altina, in modo che le onde passino sotto.
Come vele a forte sovrapposizione per andature strette con poco vento, più larghe quando il vendo aumenta si usano Code0 o Drifter (di queste vele c'è grande varietà di tagli e sovrapposizioni, si va da vele al 100% ma armate in testa al bompresso, che permettono di stringere bene, a vele con sovrapposizione elevata più adatte a andature intrno al traverso).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

lo so sono logorroico Tongue ma c'ho la capa tosta...pardonez-moi[:42Smile
tra drifter e code 0 che differenza passa? su internet non ho colto molto...
03-11-2009 23:04
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mirc Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
lo so sono logorroico Tongue ma c'ho la capa tosta...pardonez-moi[:42Smile
tra drifter e code 0 che differenza passa? su internet non ho colto molto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Potrei sbagliarmi, ma a spanne:
drifter: genoa in nylon o comunque molto leggero per le arierre, sullo strallo del genoa.
code 0: gennaker molto magro, murato su bompresso su strallo proprio e frullino, materiali vari ma non nylon (c'è da cazzare molto la drizza).

I tagli e i materiali possono essere i più vari, ma la distinzione del nome viene da come vengono armati...
Correggetemi...
04-11-2009 00:44
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Che cosa ha rotto Soldini?
Forse ci vuole l'intervento di un velaio.
Per quello che risulta a me, il code0 è un fioccone, murato sul bompresso, di laminato, con un taglio da Genoa grasso, che si usa con range di vento da 1 a 6-7 nodi per stringere il più possibile.
Più il vento è forte più permette di stringere. Si mura sul bompresso e richiede un carico di drizza esagerato. Il drifter è un gennaker molto magro e molto piccolo, può essere di nylon pesante oppure in laminato anch'esso, si porta fino a 110 - 120 gradi con venti fino a 14-15 nodi.
04-11-2009 01:41
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mirc Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da LiberaMente
Forse ci vuole l'intervento di un velaio.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Concordo, ne ho sentite molte e non sono mai riuscito a farmi un'idea precisa.

Forse quello che ho chiamato drifter nel post precedente si chiama genoa ultralight
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 01:56 da mirc.)
04-11-2009 01:44
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Rockdamned Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da LiberaMente
Forse ci vuole l'intervento di un velaio.
Per quello che risulta a me, il code0 è un fioccone, murato sul bompresso, di laminato, con un taglio da Genoa grasso, che si usa con range di vento da 1 a 6-7 nodi per stringere il più possibile.
Più il vento è forte più permette di stringere. Si mura sul bompresso e richiede un carico di drizza esagerato. Il drifter è un gennaker molto magro e molto piccolo, può essere di nylon pesante oppure in laminato anch'esso, si porta fino a 110 - 120 gradi con venti fino a 14-15 nodi.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che intendi dire?

albert, dove sei Tongue?
04-11-2009 01:48
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LiberaMente Offline
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Che cosa ha rotto Soldini?
Intendo dire che il Code0, per lavorare bene, ha bisogno di una forte tensione del bordo di ingresso. Infatti viene usato con drizze parancate, oppure con parancatura del punto di mura. Se osservi qualche foto di barche open col Code0, che spesso viene armato a metà bompresso, noterai anche un vento specifico sotto il punto in cui la vela è murata, per contrastare appunto il carico di drizza.

Io sulla mia barca ho due vele di quel tipo: una è al 100%, sono circa 70mq., bordo d'ingresso dritto, e la uso per stringere con poco o pochissimo vento. Quando la armo prima tiro la drizza a ferro, poi cazzo a ferro le volanti alte per aumentare ancora la tensione. Uso le stesse scotte del fiocco, ma non dò barber. La seconda invece è una vela con forte sovrapposizione, circa 160%, di 95mq, con bordo d'ingresso negativo. La uso quando devo fare andature tra i 65 e i 110 gradi, con vento dai 3-4 ai 15 nodi. Più è forte il vento più l'angolo di utilizzo si sposta verso poppa. La tensione di drizza deve essere tanto più forte quanto più stretto voglio usarla. Uso le scotte del Gennaker. Entrambe le vele vanno murate in cima al bompresso (che ha uno sbraccio di due metri), e danno un carico in compressione sul bompresso stesso molto alto. Entrambe le vele sono in laminato.

Il mio velaio le chiama entrambe Code0, ma in realtà sono due vele molto diverse.

Copio anche da wikipedia la classificazione degli asimmetrici, introdotta inizalmente da North Sail ed ora adottata in modo diffuso.

Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling.
Code 1 The code 1 is a light air reaching sail, where the apparent wind angles at low speeds has a significant effect to create angles of less than 90 degrees.
Code 2 The code 2 is a medium air running sail, used for apparent wind angles over 90 degrees.
Code 3 The code 3 is a medium air reaching sail, used for apparent wind angles near 90 degrees.
Code 4 The code 4 is a heavy air running sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 5 The code 5 is a heavy air reaching sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 6 The code 6 is a storm sail, for running in storm conditions.

Spero di aver chiarito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 17:55 da LiberaMente.)
04-11-2009 17:50
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