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ciao a tutti
la domanda è semplice e al risposta dovrebbe esserlo altrettanto ma la testa alle volte non c'è ah ah
posso mettere due alternatori di due motori direttamente in parallelo a caricare una batteria? si brucia qualcosa? gli alternatori sono banalissimi con il regolatore interno.
dovrebbe esserci una piastra diodi che fa fare le cose giuste, ma anche se un motore è spento?
scusate, è banale ma a è che a volte....
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
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16-02-2010, 01:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2010, 01:23 da Guest.)
Citazione:Messaggio di Resolution
ciao a tutti
la domanda è semplice e al risposta dovrebbe esserlo altrettanto ma la testa alle volte non c'è ah ah
posso mettere due alternatori di due motori direttamente in parallelo a caricare una batteria? si brucia qualcosa? gli alternatori sono banalissimi con il regolatore interno.
dovrebbe esserci una piastra diodi che fa fare le cose giuste, ma anche se un motore è spento?
scusate, è banale ma a è che a volte....
Se trovi dei BUONI diodi di potenza, e li raffreddi adeguatamente si.
Ma sono cose industriali...
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Se sono su due motori distinti e' meglio ci sia un separatore a diodi, per questo basta procurarsi un 'ripartitore di carica a due ingressi' e con un numero di uscite corrispondente ai banchi di batterie installati.
Esempio possono essere questi :
http://www.nautimarket.net/shop/product_info.php?cPath=21&products_id=29206&osCsid=bc6b6cec49
.
sono fatti apposta.
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grazie delle risposte
con i diodi però avrei una caduta di tensione che non posso compensare avendo il regolatore interno.
devo rinunciare
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Citazione:Messaggio di Resolution
Se vai su sio dela BEP marineneozelandese sotto la voce'clusters' trovi schemi di ricarica batteriea 2 motori ed 'N' batterie, usanso i loro switch ed i loro relais.
Seppoffà!!!
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però leggo
'The 715-S is designed for systems with twin engines and 2 banks of batteries. The house loads can be switched between port and starboard battery. The selector switch can also be used to parallel the batteries when in both positions'.
quindi la carica avviene o da uno o dll'altro alternatore, mentre è consentito mettere in parallelo le batterie
ora guarderò meglio tutti i prodotti, ma dubito
nun se pò ffà
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Prova a guardare:
.
.
sono entrambi regolatori che pilotano più banchi di batterie (il secondo link in maniera ottimizzata con banchi di differente tecnologia) e comandano 2 alternatori anche su diversi motori.


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grazie
questi dovrebbero servire allo scopo
costicchiano però!!