Ora giriamo la boa e non ci beccano più....
#1
ovvero: ecco spiegata una virata sotto gennaker!

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#2
ahahah bellissimi j!!..

un classico esempio di scemo con la .
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#3
A parte che arrivano un attimo corti. Il prodiere cmq e' un genio!!! 4242
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#4
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che arrivano un attimo corti. Il prodiere cmq e' un genio!!! 4242
Ma secondo te un altro prodiere sarebbe riuscito a girarlo passando con la prua al vento?
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#5
Citazione:Paddy ha scritto:
si vede il prodiere che si appende alla drizza ma questa non scende

Paddy, il prodiere prende la scotta sottovento e cerca di farlo passare sul lato di sinistra. Volevano virare in boa!!!!!42

L'ammainata avviene quando sentono la boa discutere col mascone...
Big Grin Big Grin
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#6
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che arrivano un attimo corti. Il prodiere cmq e' un genio!!! 4242

Credo che il genio della compagnia sia il tattico che ha fatto la pensata, seguito a (o alla) ruota dal timoniere.

Il prodiere si adegua al resto della combriccola....

Ciao
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#7
Paddy spiegami come si fa a virare in prua con gennaker (senza frollarlo od ammainarlo).
Scusami ma è una manovra che non conosco...
Wink
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#8
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che arrivano un attimo corti. Il prodiere cmq e' un genio!!! 4242
Ma secondo te un altro prodiere sarebbe riuscito a girarlo passando con la prua al vento?

Tze'... ci sono prodieri e prodieri!!! Chiedi ad Einstein!! Big GrinBig Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che arrivano un attimo corti. Il prodiere cmq e' un genio!!! 4242
Perché sbaglio, pensando che la colpa sia del drizzista? O di un guasto del rigging?

Per me tutto il casino é stato causato dal non poter ammainare in fretta il genny, o almeno sventarlo in penna.
Nella sequenza non c'é traccia di 'fila drizza!' S'é incastrato qualcosa?
Ovviamente nessun frullino. Il Genny non era arrotolabile. Quindi giù... E IN FRETTA!

Avevo risposto ad un thread, affermando che poter ammainare in fretta il genny con adeguata ferramenta pivotante in testa d'albero é MOLTO UTILE.

... comunque un capolavoro.[hide][Immagine: 2010322182913_c_001.gif][/hide]
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#10
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
A parte che arrivano un attimo corti. Il prodiere cmq e' un genio!!! 4242
Perché sbaglio, pensando che la colpa sia del drizzista? O di un guasto del rigging?

Per me tutto il casino é stato causato dal non poter ammainare in fretta il genny, o almeno sventarlo in penna.
Nella sequenza non c'é traccia di 'fila drizza!' S'é incastrato qualcosa?

Avevo risposto ad un thread, affermando che poter ammainare in fretta il genny con adeguata ferramenta pivotante in testa d'albero é MOLTO UTILE.

... comunque un capolavoro.[hide][Immagine: 2010322182913_c_001.gif][/hide]

non volevano ammainare!!
Vedi traccia di fiocco issato o pronto da issare?

Secondo me hanno provato a virare in prua con il genny.
Tutta la ferramenta che vuoi ma far passare con quel vento quel genny è da incapaci.
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#11
Citazione:Kraste ha scritto:
non volevano ammainare!!
Vedi traccia di fiocco issato o pronto da issare?
Chiaro adesso!
Cioé volevano 'scapolare' la boa e fare un secco 180 gradi , [u]arrivando da quell'angolazione[u]?
Come? Con un colpo di freno a mano?

Citazione:Secondo me hanno provato a virare in prua con il genny.
Tutta la ferramenta che vuoi ma far passare con quel vento quel genny è da incapaci.
Quando vedo che il genny, invece di portare si mette a fare i capricci, faccio filare diversi metri di drizza, finché non si mette come voglio io, e chiedo al prodiere di 'accucciarlo' abbracciandolo e tirandolo in basso, e passandolo davanti allo strallo, accompagnandolo con tutto il corpo, scavalcando il pulpito.
Semmai lo isso di nuovo dopo poco.

Ecco perché pensavo ad un problema di ammainata.
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#12
Paddy,
Con la tua barca viri semplicemente in prua o viri intorno ad una boa? Sono due manovre solo apparentemente simili.
Se viri intorno ad una boa per poter scapolare la boa hai bisogno subito dopo l'orzata di poter avanzare controvento per almeno 2 lunghezze ma piu' realisticamente 3 lunghezze. Se invece sei senza boa la cosa è molto piu' facile perchè frega niente che la prua scade sottovento. Credo di averla fatta anche con la mia quando con bave di vento uso il gennaker come un genoa... o come code 0.

Birimbao

Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Paddy spiegami come si fa a virare in prua con gennaker (senza frollarlo od ammainarlo).
Scusami ma è una manovra che non conosco...
Wink

Vieni al vento, tiri forte e la vela passa dall'altra parte, ovvio la mia è piccolina ed è meglio arrotolarlo, ma ce la si fa.

L'utilità è da discutere, se navigo a 100° al vento non mi conviene virare.
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