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Paterazzo rovinato (ora a posto)
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matteo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Domenica mi è caduto (anzi, mi si è alzato) l'occhio sul paterazzo è ho avuto una brutta sorpresa: sfilacciato malamente, almeno 4 o 5 fili spezzati all'altezza della sdoppiatura.
Possibile che dopo due anni, sempre lascato quando non in uso, si sia ridotto così?
Oltre naturalmente cambiarlo, devo verificare qualcosa?
Grazie per le risposte
matteo

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2010 00:32 da matteo.)
30-03-2010 01:02
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Guest Offline
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Messaggio: #2
Paterazzo rovinato (ora a posto)
Citazione:Messaggio di matteo
Possibile che dopo due anni, sempre lascato quando non in uso, si sia ridotto così?
Oltre naturalmente cambiarlo, devo verificare qualcosa?
Si... capita. La parte esterna molto curvata della cima (il bozzello gli fa fare un giro molto stretto) ha praticamente tutto lo sforzo a trazione. Specialmente se la cima non é particolarmente morbida e sporca di salsedine.
Certo che il tipo di danno... A ME suggerirebbe che il bozzello é inadatto. La gola pare troppo piccola, in quanto la cima resta MOLTO al di fuori. Di solito la cima sparisce dentro la gola della puleggia... sicuro che passi bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010 01:19 da Guest.)
30-03-2010 01:16
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anonimone Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
A me il bozzello sembra da spiroidale, sulla 'cima' non mi pronuncio, anche perchè con la muova visualizzazione riesco a vedere solo la parte alta Cool
30-03-2010 01:42
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matteo Offline
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Messaggio: #4
Paterazzo rovinato (ora a posto)
E' un cavo spiroidale, non una cima.
Grazie a entrambi. Temo anche io che il bozzello 'ospiti' male il cavo.
Faccio rimettere uno spiroidale, previa vrifica del bozzello, o meglio pensare a Dynema/spectra.
Saranno 5 metri di materiale oltre ai due terminali, penso sia spesa affrontabile. Anche se vivo in Liguria....
matteo
30-03-2010 02:12
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sailor13 Offline
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Messaggio: #5
Paterazzo rovinato (ora a posto)
il tipo di cavo è quello giusto? (49 fili o 7x7)
il diametro della puleggia del bozzello è corretto? (almeno 8-10 volte il diametro del cavo)
Lo spectra o dyneema è solamente più leggero, le considerazioni sopra valgono ancor di più per i tessili che per quanto resitenti a trazione e ad abrasione, si tagliano sempre con un coltello...
30-03-2010 05:19
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bullo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Il cavo giusto è di 133 fili 7x19. Lo spiroidale 19 fili non sopporta nessun angolo di curvatura. anche il 49 fili 7x7 è rigido. Metti un bozzello più grande,puleggia di maggiore diametro. I cavi sono un'oppppppinione.-
30-03-2010 05:55
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matteo Offline
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Messaggio: #7
Paterazzo rovinato (ora a posto)
Grazie anche a Vittorio il rigger e a Roberto l'opppppinionista Smile Penso che il problema sia proprio quello evidenziato da tutti: cavo non idoneo a curvature (a me pare proprio un 19 fili) e diametro della puleggia non adeguato.
Garanzia, neanche a dirlo, è scaduta da pochi mesi. Sento cosa ne pensa il cantiere.
Nel caso molto probabile che debba intervenire io, qualche dritta di rigger nel ponente ligure?
E' pericoloso fare qualche uscita nel frattempo?

Grazie ancora
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010 16:17 da matteo.)
30-03-2010 16:09
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celofatta Offline
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Messaggio: #8
Paterazzo rovinato (ora a posto)
se interessa ho un paterazzo in tondino mai montato che mi avanza

non l'ho mai messo nel messo nel mercatino...perchè non ci ho mai pensato
mi è venuto in mente leggendo questo post
30-03-2010 16:14
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matteo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Ciao Celofatta (mannaggia, nonostante io sia qui dal 2005 e abbia vissuto (senza intervenire!) tutte le vicissitudini da VR a ADV, non so ancora chi sei! Vero che sono un po' tardo, Nastro Azzurro l'ho capito da un paio di giorni. Smile
Ti ringrazio per l'offerta, ma mettere il paterazzo in tondino penso significhi la sua totale sostituzione. E per la parte inferiore sdoppiata (sdoppiatura che vorrei mantenere, sono un apneista e ho bisogno della spiaggetta libera)? Soluzioni?
Grazie
m.
30-03-2010 16:28
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tetescio Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Ciao Matteo ti ho mandato una mail
30-03-2010 18:44
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celofatta Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Citazione:matteo ha scritto:
Ciao Celofatta (mannaggia, nonostante io sia qui dal 2005 e abbia vissuto (senza intervenire!) tutte le vicissitudini da VR a ADV, non so ancora chi sei! Vero che sono un po' tardo, Nastro Azzurro l'ho capito da un paio di giorni. Smile
Ti ringrazio per l'offerta, ma mettere il paterazzo in tondino penso significhi la sua totale sostituzione. E per la parte inferiore sdoppiata (sdoppiatura che vorrei mantenere, sono un apneista e ho bisogno della spiaggetta libera)? Soluzioni?
Grazie
m.

Anche il mio è sdoppiato
la parte bassa è fatta con un paranco in dynema rinviato a due strozzatori a destra e a sinistra a portata di mano sia del timoniere che del randista.
30-03-2010 19:07
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matteo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Ti ringrazio anonimo Celofatta, ma cambierò solo la parte inferiore.
Che, ho verificato, trattasi di uno spiroidale da 6 trefoli piuttosto rigido.
In ogni caso credo che un paterazzo in tondino abbia poco senso sulla mia barca, soprattutto chè il resto del sartiame è in spiroidale.
buona giornata
matteo
31-03-2010 15:42
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matteo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Constatato che il rigger di Alassio è lo stesso che conosce Lorenzo Tetescio, oggi in pausa pranzo già l'ho incontrato.
Sostituiamo il terminale del paterazzo (quello sdoppiato) col dynema/spectra. E già che ci siamo gli ho fatto aggiungere un bozzello in modo da demoltiplicare ulteriormente il sistema, visto che così com è non si riusciva a cazzare come si deve.
E già che ci siamo mi dà un'occhiata all'albero, visto che concorda con me: troppo dritto, manca di rake e di preflessione.
Saluti e grazie a tutti
matteo
31-03-2010 23:48
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matteo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Lavoro fatto!
Sostituito il bozzello originario con uno più serio, aggiunto un bozzello per demoltiplicare maggiormente il circuito. Provato domenica con una bella termica da ponente (dovuto prendere una mano alla randa prima di litigare con la moglie), il paterazzo si riesce a tesare ben più di prima.
Del cavo spiroidale originario ben 11 fili erano già tranciati....
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e questa è la parte inferiore, rimasta invariata
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Grazie ancora per i consigli e per avermi fatto conoscere Emanuele
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2010 00:39 da matteo.)
21-04-2010 00:31
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shein Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
11 su 19?!42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-04-2010 04:19
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matteo Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Citazione:shein ha scritto:
11 su 19?!42

Eh si, penso che ancora una cazzata (nel senso di tesata Smile ) e l'avrei preso sui denti.
Un volta smontato, piegandolo stretto si sono rotti i pochi fili rimasti.
Segnato la data di sotituzione sul libro di bordo, con lo spectra per 5 anni non dovrei più pensarci.
21-04-2010 16:21
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sailor13 Offline
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Paterazzo rovinato (ora a posto)
Guarda Matteo che se te ne 'dimentichi' anche solo per un paio di anni, potresti avere delle brutte sorprese.
Non esiste manovra o materiale che non sia esente da ispezione approfondita almeno due volte l'anno, ad inizio e fine stagione.
21-04-2010 17:16
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matteo Offline
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Messaggio: #18
Paterazzo rovinato (ora a posto)
Terrò presente, grazie
21-04-2010 18:12
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