Rotta Losso o Orto?
più che tagliare i meridiani ad angolo . tagliare il prosciutto . entro le 300 nm!SmileSmile
Cita messaggio
Leonardo su una rotta di 120 miglia nautica ti poni stè pippe mentali? Traccia la rotta e prendi l'angolo di rotta al centro tanto so che hai l'autopilota rotto voglio vedere che lossodromica o ortodromica fai a mano SmileSmileSmile. Per fortuna sia la Sardegna che la Corsica sono abbastanza lunghe sarà difficile che le manchi SmileSmile

Comunque se proprio vogliamo fare la punta ai chiodi SmileSmilesu una barca a vela (anche con le navi e gli aerei SmileSmile) in genere non si fa ne una lossodromica ne una ortodromica ma una brachistocrona (almeno se volete vincere le regate è così, ma questa non la Piccoletto al corso di patente nautica è madre natura che la mette nel dna di ognuno di noi
Cita messaggio
perché da fiumicino (se posso)?

Citazione:Messaggio di Sebàstian
Mi domandavo come fare per calcolare il risparmio in miglia andando da Fiumicino a Maddalena con rotta Lossodromica ed Ortodromica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non so proprio da dove iniziare, e Google non aiuta...
Cita messaggio
scusate, ma per corrente 'superficiale' viene intesa quella rilevata a pelo d'acqua o quella presente sul fondo del mare? stando alle finalità indicate a pag. 8 sembrerebbe la prima ipotesi. Quanto scritto a pag. 10 in merito a 'superficie di riferimento' non lo capisco tanto bene.
Grazie e BV.
Cita messaggio
Ho una regatina Fiumicino-MaddalenaBig Grin

Grazie Kermit per la nuova. Ora ne so una in più!
[hide][Video: http://www.youtube.com/watch?v=u9YlnD6kIKU][/hide]
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
Citazione:Frappettini ha scritto:
per distanze così brevi, i 2 cammini che scaturiscono dalle 2 rotte coincidono e la differenza non è apprezzabile.

Considera che non ha molto senso parlare di ortodromia o lossodromia quando si va a vela; altri parametri prendono il sopravvento: molto spesso per andare a vela da A a B la via più breve è quella in base al vento e alle andature che il vento t' impone.
Quoto in toto Frappettini. A vela è più importante fare la rotta più veloce (perchè il vento ti aiuta) piuttosto che la più breve (dove invece magari il vento scarseggia.
Ulpiano, la corrente che ci interessa è SOLO quella di superficie...
BV
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di Sebàstian
Mi domandavo come fare per calcolare il risparmio in miglia andando da Fiumicino a Maddalena con rotta Lossodromica ed Ortodromica.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Non so proprio da dove iniziare, e Google non aiuta...

Comunque, se ti interessa il risultato, la differenza su circa 130 miglia è di 0,5 miglia
Cita messaggio
è troppo stupida come domanda? vabbé, allora, grazie per non avermi umiliato, ma qualcuno mi può rispondere con un MP Big GrinBig GrinBig Grin

Citazione:ulpiano ha scritto:
scusate, ma per corrente 'superficiale' viene intesa quella rilevata a pelo d'acqua o quella presente sul fondo del mare? stando alle finalità indicate a pag. 8 sembrerebbe la prima ipotesi. Quanto scritto a pag. 10 in merito a 'superficie di riferimento' non lo capisco tanto bene.
Grazie e BV.
Cita messaggio
Vorrei segnalare, a titolo di curiosità, che GoogleEarth traccia sempre linee ortodromiche (e in quel modo calcola anche le distanze)
BV
Cita messaggio