Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 985
Discussioni: 21
Registrato: Sep 2008
Citazione:aleufo ha scritto:
Sicuramente sarà così Lo, anche se . . vedo dura.. certo è che alla 151 Miglia c'era un 450, che nonostante boline larghe, e condizioni dove dovevano esaltarsi quelle scelte di . sofferto sempre molto, sembrava davvero pesante e lenta.
IL 'MOLTO' E' RIFERITO sempre in ptroporzione AL MOMENTO STORICO
Messaggi: 985
Discussioni: 21
Registrato: Sep 2008
Citazione:Evviva ha scritto:
Sono stato alla Elan Cup e ho visto personalmente il 350, devo dire che l'idea di alzare l'albero e di conseguenza il pescaggio debbano essere idee da prendere seriamente in considerazione, se non altro per parificare i conti con le concorrenti (First 35).
Dopo di chè è ovvio che diviene tutto più complicato per i croceristi, ma temo che oggi giorno si debba fare una scelta (regatanti o crecoristi) altrimenti si rischia di non essere ne carne ne pesce....
Non me ne voglia Coretti ma un'altra cosa importante se si vuole coinvogere i regatanti sarebbe meglio avere a priori dei certificati altrimenti le regate in libera non dicono molto.....
BV
continuo a nn ritenere questa barca tra quelle da regata e ingestibili in crociera, non ha cosi piu tela di altre rispetto al dislocamento e alle altre caratteristiche. Anche i nuovi bulbi a T rovescia aiutano al raddrizzamento ricercato inoltre nelle forme dello scafo.
In piu IO credo molto nella crociera veloce, e questo potrebbe esserne un esempio senza spendere molto e lasciando in mani anche poco esperti un giocattolo che a me pare rimanere piuttosto gestibile..
anche perche oggi con i terzaroli rapidi, avv fiocchi e vele di pruia a poca sovrapposizione, vedo proprio difficile riuscire a nn gwestire un imbarcazione a vela se equilibrata quindi ben concepita.
Messaggi: 397
Discussioni: 15
Registrato: Oct 2006
Concordo con le osservazioni di Aleufo e Lo.
Sinceramente non la vedo (esteticamente) come una barca da crociera.
E mi piace molto di più come linea il 340 che nel suo 'crociera regata' fa sempre la sua gran bella figura.
Sinceramente una cosa che non mi ha impressionato favorevolmente dal lato 'prestazionale' è la foto del 'quanto sbanda rispetto alle altre con parecchia aria'.
Altra cosa che non mi convince è ... il fatto che Massimo non ne sia rimasto 'entusiasta' (se lo fossi stato ... ti avrei sentito dire ... 'wow wow wow'.)
Una domanda x Matteo:
a) quante e quali barche hai provato ... visto che la descrivi 'una gran bella barca veloce e gestibile' ? (veloce e gestibile ... in relazione ad esempio a ....?)
Ultimissima considerazione.
La scelta del disegno del cantiere è 'rischiosa' dal punto di vista commerciale, con quella poppa larga e spigoli accentuati.
Siamo sicuri che il mercato sta andando da quella parte?
Anche perchè, dopo che l'ha comprata, uno se vuole cambiare deve anche venderla, e bisognerà vedere se 'questa scelta innovativa del cantiere' incontrerà i gusti dei futuri acquirenti (altrimenti non sarà difficile vendere).
Della serie ... se gli altri cantieri seguiranno questi concetti di sviluppo ... bene tutto ok, ma se rimane 'isolata come scelta' ....
Nn è che voglio essere critico nei confronti di Elan, cerco semplicemente di essere obiettivo.
A pelle ... venderà molto di più il F35 che immagino costi uguale ... ma che mi sembra più crociera/regata come linee complessive (relativamente alle performance di quest'ultima mi sembra che sia già chiarito che comunque non è un 'regata' ma un 'crociera/regata'.
Da ultimo x Massimo:
Chi era in classe con E350? e quanto si è preso dal 410? erano bastoni? come andava di angolo? ... della serie ... Massimo facci tu il resoconto di come si comportava questa barca in regata rispetto alle altre ... tu sei la persona più adatta visto che c'eri.
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
04-06-2010, 03:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010, 03:44 da matteo1783.)
@BlackMarlin: dal Finn, alla Star, al J24, al G34 e diverse altre ma scusa a che ti serve saperlo? Ribadisco che quanto sopra espresso è solo la mia personalissima opinione che può pure non piacerti.
Messaggi: 397
Discussioni: 15
Registrato: Oct 2006
Allora sei attendibile Matteo
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
04-06-2010, 04:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010, 04:05 da matteo1783.)
Un monotipo prodotto per il Giro d'Italia a Vela del 2000, feci da Casamicciola a Messina più il bastone con tutta la calma per apprezzare il bellissimo Stromboli  
presentava l'innovazione di avere l'albero rotante e i ballast:
[hide][Immagine: .][/hide]
immagine dal web.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Ah Ok il Giro 34 di Cino . quali sono le differenze che hai riscontrato con l' E 35?In mare???
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Trascurando le differenze oggettive quali forme dello scafo ecc, non posso confrontarle direttamente: condizioni di vento completamente opposte e sono passati 10 anni (sigh!), mi sembra di ricordare che il G34 in quelle condizioni fosse molto sensibile alla posizione dei pesi a bordo e gli interni erano molto più spartani.
Aleufo, te mi insegni che per esprimere giudizi semi definitivi una barca vada vissuta per molte ore e miglia e in situazioni diverse fra loro, per questo ribadisco che quelle sopra esposte sono le impressioni soggettive raccolte in 2/3 ore di prova.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Scusa non chiedevo un giudizio definitivo, semplicemnte essendo due barche molo diverse, come si manifestava questa differenza,,,a volte anche io mi chiedo come si percepiscono queste differenze..
Messaggi: 2.152
Discussioni: 232
Registrato: Jul 2007
Credo, che solo i dati teorici possano essere valutati con oggettività, tutto il resto è soggetto all'interpretazione personale, dettato dalle proprie esperienze e abitudini. Per poter confrontare due barche diverse fra loro, queste andrebbero provate nelle stesse condizioni meteomarine e con lo stesso equipaggio, pur tuttavia la teoria degli errori ci insegna che nulla è perfettamente riproducibile e quindi tutte le prove, seppur numerose, saranno affette da variazioni non contemplabili solo riducibili da un numero elevatissimo di prove (legge dei grandi numeri e affini).
Messaggi: 985
Discussioni: 21
Registrato: Sep 2008
quanto non mi piace il G34!
..io penso che con tutto l'interesse verso le competizioni oceaniche e non solo del pubblico, il passo intrapreso da Elan non sia nememno cosi azzardato, ma frutto di un attento studio di marketing ( piuttosto che idrodinamico :. nulla togliere ). MOlti vogliono cose viste sui campi di gara, dalla F1.. alla vela... anche se
spesso molte di queste soluzioni risultano solo apprezzabili a livello estetico e nn in quello finzionale/prestazionale,
di solito, ma permettono di anticipare gli altri differenziandosi creando una moda che serve, almeno, a vendere.
Certo per farlo devi incontrare il gusto del pubblico, e loro sono stati bravi: linee aggressive da racer oceanico ma con rapporti di dislocamento sup velica, lungh./ larghezza, peso in zavorra ecc.. da 'nomralissimo' cruiser racer, il tutto assecondato dalla moda del timone a ruota, e per stupire doppio, condito anche dalla doppia pala in rosso 'faschion'...
Poi ripeto c'e' chi lo spigolo lo adotta gia: Vismara, F45, peacer e altri anche piu indietro nel tempo... anche se su misure ben differenti
In piu il 340 nn mi pare uscito fuori produzione, alcuni elementi degli interni credo siano gli stessi per i 2 modelli
elan citati, quindi abbattimento di costi e quindi dotrebbe rivelarsi un ottima mossa x accaparrarsi piu fetta di mercato in questo segmento e far parlare di se.
Secondo me essendo un buon cantiere commerciale e ormai di media grandezza, questa e' stata un abuona mossa...!
Il 31 pare stia vendendo no?
pero da LO:
se devo cercare le prestazioni nn la scelgo, ma prendo un class 950 
se devo fare solo crociera mmmm nn so lo stesso se la scelgo, ma specifico che nn l'ho vista live dentro quindi questo giudizio e' molto ad istinto...
ma il listino e' uscito?
Messaggi: 100
Discussioni: 3
Registrato: Feb 2007
Citazione:blackmarlin ha scritto:
Da ultimo x Massimo:
Chi era in classe con E350? e quanto si è preso dal 410? erano bastoni? come andava di angolo? ... della serie ... Massimo facci tu il resoconto di come si comportava questa barca in regata rispetto alle altre ... tu sei la persona più adatta visto che c'eri.
Premetto che non essendoci ancora un certificato del 350 (ho chiesto a Coretti) non sono riuscito a capire in compensato cosa sarebbe sucesso.
Comunque tre prove
1° con 4/5 nodi di aria triangolo 10 miglia totali di percorso ho preso ca. 3 minuti
2° con 9/10 nodi di aria bastone sempre 10 miglia sono arrivato dietro a loro a ca. 30 secondi
3° con 15/18 nodi costiera sempre non ricordo quante miglia ma ca. una ventina sempre dietro a loro di ca. 3 minuti
In over all loro 5/6 noi 8
Conclusioni a mio avviso se non parificano tela nei confronti del F35 temo siano mazzate ma attendo il certificato per esprimere oppinioni
Messaggi: 624
Discussioni: 19
Registrato: Jan 2008
04-06-2010, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-06-2010, 18:47 da Kraste.)
Entro sull'argomento in quanto ero e sono interessato al nuovo 350 dell'Elan.
Ho avuto modo di visionare la barca a Portorose e, come avevo già scritto in altro 3D, mi è piaciuta a parte il colore degli interni che ho trovato veramente orrendo.
Matteo ha avuto la fortuna di provarla in acqua e speravo che il suo report fosse più descrittivo nella parte 'navigata' fornendoci dati relativi alle prue tenute ed ai log registrati...
Comunque sapere che con 20 nodi la barca restava stabile e governabile è già, amio avviso una buona notizia.
L'esemplare che stà navigando è la versione standard nata e progettata come un 'crociera/regata'. Non è un racer ma segue i concetti che la serie performance dell'Elan ha sino ad oggi proposto (non dissimili da quelli portati avanti da altri cantieri come ad esempio la Beneteau)
Quindi peso e superficia velica penso siano stati 'tarati' sulla base di un uso misto tra la gita in famiglia e la scorazzata tra le boe.
Consideriamo che chi è disposto spendere circa 130k + iva per una barca con cui dovrà solo regatare, farà cadere la sua scelta sicuramente su altri cantieri/modelli.
Posso dire che è allo studio (per non dire che la vedremo presto) una versione Race con albero in carbonio 90 cm più alto e boma abbassato di 30cm, pescaggio 2,35 e peso di 4500kg (1000 in meno della versione standard).
Questa nuova versione segnerebbe, a mio modesto avviso, il crossover di Elan e del buon Rob Humphreys verso la ricerca di ottenere consensi anche da chi cerca o guarda alle imbarcazioni con occhio principalmente agonistico.
Messaggi: 1.103
Discussioni: 49
Registrato: Mar 2010
Messaggi: 1.812
Discussioni: 108
Registrato: Jun 2009
versione regata che costerà diversi mila euro in più che sicuramente non gioveranno per il suo mercato....
Messaggi: 624
Discussioni: 19
Registrato: Jan 2008
Citazione:easy221 ha scritto:
versione regata che costerà diversi mila euro in più che sicuramente non gioveranno per il suo mercato....
Easy non condivido...
Oppure posso condividere e allora non capisco come facciano a ad avere mercato verti cantieri...
Messaggi: 2.340
Discussioni: 103
Registrato: Feb 2007
Albero in carbonio maggiorato, boma ribassato, più raddrizzamento e 1000 kg in meno, magari anche attrezzatura più raffinata ...
Se il delta costo è contenuto (tra 10 e 15K in più) comincia ad essere una barca interessante
|