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Ciao a tutti,
lunedì mattina entrerò in possesso della mia prima barca

E un Fly Junior con qualche annetto sulle spalle che spero mi regali un'esate di giretti in barca
Avrei un dubbio. Il belin che me l'ha venduta mi ha consigliato di cambiare tutti i rivetti, soprattutto quelli delle sartie. La domanda è:
1) Cosa sono i rivetti?
2) Sarà facile sostituirli?
Per le tecniche di rimontaggio dell'albero ho visto un altro post sul forum... Spero vada tutto bene
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Capirai! Stiamo messsi bene!
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In che senso? Io invece sono estremamente convinto di essere messo male. Ho navigato solo per qualche settimana in vacanza e non ne so proprio nulla di armo, montaggi, smontaggi etc... I miei compagni di viaggio sono messi peggio di me. Abbiamo comprato questa barchetta per farci le ossa e per imparare...
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il rivetto è come un tassello ad espansione. fai un buco con il trapano, infili un tassello e poi lo fai ingrandire all'interno in modo che non esca.
immagina un chiodo con la capocchia verso l'interno e intorno al chiodo un tubicino di metallo tenero. se tu blocchi il tubicino dalla parte della punta del chiodo e tiri il chiodo verso fuori il tubicino si accorcia e si ingrossa. tagli la parte di chiodo in eccesso ed hai il 'rivetto'
tu i buchi li trovi già fatti e devi solo sostituire i rivetti.
per togliere quelli vecchi devi usare il trapano per 'demolire' il tassello centrando la punta sul chiodo.
buon lavoro, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Capirai! Stiamo messsi bene!
:.!!!
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Capirai! Stiamo messsi bene!
Non infierire così, come si dice a Roma : nessuno è nato imparato. Buon vento
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
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27-06-2010, 05:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2010, 05:45 da Guest.)
Senza fare tante storie... Manolito, comincia da qui. Poi chiedi cosa non é chiaro.
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Chiediti però se è INDISPENSABILE fare i lavori prima, o se puoi fare un po' di esperienza prima con la barca (magari con poco vento e vicino a riva).
Di solito quando conosci un po' la barca fai i lavori con un occhio diverso (per evitare di farli 2 volte!
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Grazie a tutti, soprattutto a Carlo e Guest. Adesso è tutto molto più chiaro.
Domani mattina ritireremo la barca e vedrò di persona le condizioni del sartiame e dei rivetti.
Vi tengo informati, magari con qualche foto!
Buona domenica
p.s. Per Ami: In effetti la mia idea era non prendere il mare prima che tutto fosse quanto meno in ordine. La mia paura è che magari, con le sartie non adeguatamente fissate, si possa rompersi qualcosa...
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Se inserisci la tua città nel profilo, è più facile che ti si possa dare una mano.
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alla maddalena ( touring club di punta cannone ).
maestrale così freddo che chi non ha giacca a vento si mette il giubbetto
sono a cagliari dal 29 giugno a dopo ferragosto. se ti serve aiuto chiamami pure
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Se facciamo i pignoli...
Flying Junior
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Carlo grazie per la disponibilità.
A presto allora.
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Citazione:mckewoy ha scritto:
i..... e poi lo fai ingrandire all'interno in modo che non esca.
.... si accorcia e si ingrossa. .....
tu i buchi li trovi già fatti e ......
Maddaiii

Non puoi dire queste cose a uno che si chiama Manolito!


Auguri Manolito, ... e buone planate!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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Rispolvero la discussione per una domanda:
Se ho un rivetto troppo lungo pensate sia possibile togliere il chiodo, segarne un pezzo e rimettere il chiodo?
Vi prego non rispondete 'Ma perche' non prendi rivetti più corti?'... E' la soluzione più agevole ma in caso di bisogno e urgenza pensate si possa fare?
In sintesi i l mio dubbio è:
il chiodo ha un punto specifico a bassa a resistenza (per consentire la rottura) o è tutto omogeneo?
Scusate la domanda idiota ma googlando non ho trovato risposte!
In alternativa... usare un rivetto troppo lungo ha qualche controindicazione?
P.S: parlo di rivetti di acciaio...
Suzuki
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03-05-2011, 16:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2011, 16:49 da AIRONE.)
La boccola la puoi accorciare ma prima di segarlo devi sfilare il chiodo (mandrino) centrale.
Lo devi spingere fuori dal rivetto battendo col martello sulla parte appuntita e finire di toglierlo tirandolo per la testa con una pinza.
Il chiodo, vicino alla sua testa, ha una sezione più debole specifica per consentirne la rottura esattamente in quel punto
Il chiodo non va accorciato altrimenti rischi che le ganasce (pinze) della rivettatrice non riescano a tirarlo.
B.V.
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Risposta MOLTO esauriente..
Grazie mille.
Suzuki
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