Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
Sulle barche serie le porte delle cabine, che non abbiano un passo d'uomo, devono aprirsi verso l'interno e i gavoni hanno le chiusure che si devono alzare.
Punto!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 1.317
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Citazione:andre082 ha scritto:
Ammazza ragazzi, fate veramente venire i brividi con queste storie!
Per fortuna che la mia barca è piccola e io sono grande quindi non riesco ad entrare così a fondo nei gavoni!
Comunuqe E' bene quel che finisce bene.
Citazione:ferro53 ha scritto:
Ma tutte queste porte su barche medio-piccole sono cosi indispensabili?
Quoto entrambi .... mi fate venire i brividi anche a me ..... io non entro in nessun gavone che comunque non hanno chiusure e ho una sola porta quella del bagno con pomello girevole ... anzi se vogliamo devo fare in modo che si chiuda meglio, bisogna sempre fissarla con una cimetta che si riapre
Messaggi: 2.826
Discussioni: 217
Registrato: Mar 2010
Citazione:MrPendolo ha scritto:
A me queste cose fanno tanto ridere perché, se raccontate, vuol dire che sono finite bene. Non c'è dubbio che per un'inezia si rischia la vita e bisogna quindi sempre pensare bene a quello che si sta facendo, però non potete negare che i due episodi descritti siano prettamente fantozziani... 
Scusate
Si, è vero, come nei film di Fantozzi, fa ridere a ripensarci.
Hai ragione: episodi proprio . la differenza che gli episodi di Fantozzi erano preparati a tavolino 'per finta', proprio per divertire il pubblico. I fatti raccontati invece sono realmente accaduti e potevano veramente finire in tragedia!
Comunque, se serve per sdrammatizzare, ridiamoci sopra................
A parte ogni considerazione umoristica, Fantozzi mette in luce alcuni aspetti inconsci della personalità spesso negati per questo ha fatto molto successo anche se, molti ne scorgono solo l'aspetto superficiale, timoroso con i superiori, maldestro e fonte di innumerevoli guai.
Un abbraccio
GIAN
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Messaggi: 186
Discussioni: 28
Registrato: May 2010
Esistono anche delle maniglie che per aprire hanno il movimento sia verso il basso che verso l'alto.
Messaggi: 4.192
Discussioni: 191
Registrato: Jun 2009
Messaggi: 1.764
Discussioni: 42
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 32
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2010
...Ma voi non sapete quanto ho riso anch'io ... dopo.
E quanto abbiamo continuato (e continuo) a ridere ricordando anche che sono rimasto senza voce per quasi una .:
Messaggi: 2.826
Discussioni: 217
Registrato: Mar 2010
Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
Messaggi: 993
Discussioni: 55
Registrato: Dec 2008
Messaggi: 414
Discussioni: 87
Registrato: May 2010
C'è materiale per fare una nuova versione di 'Calma piatta'.
Messaggi: 1.748
Discussioni: 137
Registrato: Apr 2010
Citazione:leonic ha scritto:
C'e' di . vale la pena pensarci !
Qualche mese fa ero solo in barca che e' una delle ultime di un pontile lunghissimo. Avevo deciso di fare l'impianto d'acqua corrente e pertanto ero nel gavone di dx. La cima d'ormeggio era rimasta dietro l'apertura e pertanto lo sportello non era del tutto aperto. Avevo tutti gli attrezzi fuori perche' calando la mano dallp'interno prendevo man mano quelli che mi servivano. Un onda come quelle che i PILOTI causano a Genova Castelluccio andando a palla nel porto ha fatto rollare la mia barca e la porta del gavone s'e' chiusa ed i ganci (2) si . !...non avevo dietro neanche il telefono !...morale ? Ho urlato aiuto x ca. mezz'ora finche' mi hanno sentito dei pescatori che hanno allertato qualcuno sul pontile ! ...esperienza non . ..... attenzione . il telefono in tasca !!!!
allego immagini
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
mamma mia!!! mi è venuto in mente che qualche tempo fa usciti a pesca con un mio amico avevamo messo nel gavone il secchio con il pescato, e con il rollio una piccola palamita era finita fuori dal secchio, ormeggiati abbiamo tirato fuori il secchio, e la piccola palamita è rimasta nel gavone, dopo tre giorni hanno chiamato l'amico armatore perchè passando vicino alla barca altre persone avevano sentito un forte .:
Mi immagino cosa sarebbe accaduto con una persona di una 70/80 .:
Scherzo!!! bene come è andata
Messaggi: 4.295
Discussioni: 28
Registrato: Nov 2007
Si ma se ad una persona viene un malore quando è dentro il gavone come leonic lo tirano fuori con la motosega?
Poco tempo fa un amico in barca con Nello Dufour nel porto di Brindisi da seduto in pozzetto hanno appena fatto in tempo a portarlo in Imarroncinichegalleggiano.... che è andato in arresto . per fortuna che era arrivata l'unità coronarica....
Messaggi: 400
Discussioni: 20
Registrato: Aug 2009
pierr qui a Napoli si dice che nella vita ci vuole fortuna. Ci sono tanti interrogativi davanti a certe situazioni, però proprio a tutto non si può pensare.
ps: non frantendermi, quanto scritto sopra è detto con simpatia
Messaggi: 1.748
Discussioni: 137
Registrato: Apr 2010
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
Citazione:Messaggio di skipperVELA
Volevo evidenziare un pericolo al quale sono incorso e che forse potrebbe accadere a qualcun'altro in una situazione analoga.
Certamente saranno pochissimi i casi in cui potrebbe verificarsi dato che questa è senza dubbio una lacuna di progetto ., anche se destinato a pochissimi, questo avvertimento potrebbe salvarvi la barca, e forse anche la vita.
Perciò chiedo un consiglio pratico e cercherò di mettere in pratica quello che sembra il più idoneo dal punto di vista funzionale ed estetico.
Venedo al sodo: mi sono trovato chiuso nel bagno, senza aver chiuso a chiave la porta semplicemente perchè si era aperta la porta della camera e la maniglia andava a posizionarsi esattamente sotto la maniglia del bagno impedendone l'apertura dall'interno. Pensate che sfiga! Capirete la situazione di panico! Per fortuna non ero solo e ho richiamato l'attenzione dal finestrino del bagno agli amici che si trovavano in pozzetto...................
Spero che le foto, dai vari punti di vista, siano in grado di rendere la situazione e di capire come poter fare per evitare la chiusura.
Forse l'elemento in plastica rotondo conteneva qualche elemento allo scopo di mantenere le distanza tra le due porte?
Cercherò di mettere in pratica il consiglio tecnico migliore. GRAZIE
.............
Troppo forte!
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
20-09-2010, 20:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2010, 20:44 da RMV2605D.)
Anche io mi immergo spesso nei gavoni di poppa per lavori o controlli.
Nei gavoni è installato il caricabatterie, l'autoclave con relativo filtro e polmone, il motore dell'autopilota e il rilevatore angolo di barra oltre al quadrante timone con relativi frenelli e alla pompa manuale di aggottamento.
Vista l'enorme capienza ci sono poi un canotto con paglioli in legno e remi, c'era il secondo fuoribordo, finchè non ho eliminato il primo, scorte di benzina, olio, acqua minerale etc.
Quando sono in navigazione c'è la passerella e 9 parabordi.
La chiusura è con un pernetto a molla (e lucchetto quando in disarmo).
Il perno con lucchetto è ben visibile nella foto:
[hide][Immagine: .][/hide]
Se, quando sono nel gavone, si chiudesse non ci sarebbero particolari problemi perchè all'interno il pernetto è in vista con una coppiglia e basta tirarlo per riaprire.
Un pò più complesso se qualcuno chiudesse con il lucchetto (ma dovrebbe essere proprio figlio di buona donna!). In questo caso, a parte che la lunga resistenza è assicurata essendoci le scorte di acqua minerale, basta sfilare la coppiglia ed il pernetto, con tutto il lucchetto, casca all'esterno liberando il coperchio.
A mani nude non credo facile sfilare la coppiglia ma nel gavone c'è la leva della pompa di aggottamento, bloccata sul suo supporto, che dovrebbe funzionare! Oltretutto c'è la scatola stagna degli attrezzi del fuoribordo con prussiana, caccaviti . sarei salvo![/b]
[b]Utile fare questi chech mentali, ora sono più tranquillo, oltretutto nel gavone c'è anche la tromba da stadio che uso come corno da .]
 
Messaggi: 8.560
Discussioni: 2.135
Registrato: Feb 2006
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
brutte storie e molto pericolose, infatti per i gavoni preferisco le chiusure a pulsante con il cimetto di tiro anche interno, per la porta del bagno di skippervela mi sembra strano che sia nata così, secondo me qualcuno ha fatto delle modifiche non rendendosi conto di cosa stava facendo, una porta che apre contro l'altra mi sembra anomala, a volte gli architetti bisognerebbe ammazzarli da piccoli   
Non . ., non sono stato io...............
Ma, bando agli scherzi: nessuno mi ha risposto in merito a qell'elemento in plastica rotondo incollato alla porta. A cosa potrebbe servire?
GRAZIE
Un abbraccio
GIAN
Quella cosa di plastica marron, a giudicare dalla gola tutt'attorno al suo bordo, reggeva un distanziale in gomma.
Impossibile però che quello sia un difetto progettuale: probabilmente il propietario precedente ha cambiato le maniglie perchè quelle di serie non gli piacevano.
Comunque qualcuno ha già suggerito l'uovo di colombo: girare (meglio in giu) la maniglia del bagno, oppure, per motivi estetici, mettergli una elegante maniglia rotonda in avoriolina (una resina che assomiglia moltissimo all'avorio).
Messaggi: 5.296
Discussioni: 236
Registrato: Dec 2009
Il pericolo dei gavoni non è solo nella chiusura: io mi sono sempre preoccupato di bloccarli con una cima di sicurezza,avendo qualche problema di claustrofobia.
Due anni fa però sono rimasto incastrato dentro perchè mi è scivolato un piede (gavone aperto ma non riuscivo a venire fuori). Nel tentativo maldestro ho fatto un brutto movimento di contorsione e mi sono uscite le budella (a detta del chirurgo era proprio un brutto squarcio).
Ma chi ce lo fa fare?
Messaggi: 8.560
Discussioni: 2.135
Registrato: Feb 2006
Ho visto foto di altri Nauticat ... se ho capito bene di quale porta si tratta, le altre barche ce l'hanno scorrevole. Quindi potrebbe essere una modifica chiesta dal committente.
Messaggi: 3.243
Discussioni: 65
Registrato: May 2007
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Anche io mi immergo spesso nei gavoni di poppa per lavori o controlli.
Nei gavoni è installato il caricabatterie, l'autoclave con relativo filtro e polmone, il motore dell'autopilota e il rilevatore angolo di barra oltre al quadrante timone con relativi frenelli e alla pompa manuale di aggottamento.
Vista l'enorme capienza ci sono poi un canotto con paglioli in legno e remi, c'era il secondo fuoribordo, finchè non ho eliminato il primo, scorte di benzina, olio, acqua minerale etc.
ma con tutta questa roba a poppa navighi impennato o controbilanci con 4 belle ancorone a prua???  
tornando seri:
ottima dimostrazione di attenzione alla sicurezza di bordo la tua, giusta riflessione, giusto dispositivo, giusta consapevolezza del problema e della semplice ed efficace soluzione.
. naviga per davvero...
|