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14-10-2010, 02:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2016, 14:34 da irruenza.)
Che ne pensate?
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Forse sarebbe stato meglio postarla in 'mondo barche'.......
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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a cosa servono quelle cime che dal passavanti vanno alla varea del boma? Sarà mica la scotta randa?
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Molto . un' osservazione: la plancetta da bagno, quando aperta, risulta un po' troppo alta; sarebbe meglio fruibile se arrivasse a sfiorare il mare.
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
a cosa servono quelle cime che dal passavanti vanno alla varea del boma? Sarà mica la scotta randa?
Se intendi quelle che vanno dal passavanti alla trozza del boma fanno parte di una sezione del circuito di scotta alla tedesca.
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bella è bella einstein!
dacci un pò di dati: chi l'ha disegnata, lunghezza, dislocamento, pescaggio eccetera, eccetera...
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avvolgitore nascosto,albero molto avanzato,slanci contenuti.... plancetta apribile con scaletta e circuito randa teutonico...
un mix tra crociera e regata che non mi . gustibus,si intende!

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Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
a cosa servono quelle cime che dal passavanti vanno alla varea del boma? Sarà mica la scotta randa?
Se intendi quelle che vanno dal passavanti alla trozza del boma fanno parte di una sezione del circuito di scotta alla tedesca.
Si trozza, volevo dire trozza   . Ma messa cosi' non rischia di essere di impiccio quando devo muovermi?
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Ecco un po' di dati:
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Il progetto e' di Cossutti.
Mi interessava sapere cosa ne pensate della poppa rovescia. 
ciao
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il preliminare sembra così . poco più di un 36.7...
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Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
a cosa servono quelle cime che dal passavanti vanno alla varea del boma? Sarà mica la scotta randa?
Se intendi quelle che vanno dal passavanti alla trozza del boma fanno parte di una sezione del circuito di scotta alla tedesca.
Si trozza, volevo dire trozza  . Ma messa cosi' non rischia di essere di impiccio quando devo muovermi?
Be', lo sai, noi velisti siamo abituare a saltellare tra tanti impicci! Però credo che una scotta randa germanica, abbinata ad un trasto bello lungo, sia il sogno di tanti randisti...!
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Nonostante la poppa rovescia, mi sembra davvero di riconoscere la mano di Cosssutti, anche nella tuga (c'è qualcosa del . poppa rovescia aumenta lo spazio vivibile in . il peso...
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14-10-2010, 13:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010, 14:02 da Frappettini.)
cosa s' intende per 'poppa rovescia'?
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Osserva il penultimo rendering e capirai.
ciao
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Citazione:aleufo ha scritto:
Nonostante la poppa rovescia, mi sembra davvero di riconoscere la mano di Cosssutti, anche nella tuga (c'è qualcosa del . poppa rovescia aumenta lo spazio vivibile in . il .]
E forse e' stata una scelta (obbligata) per distanziare maggiormente il belin a beneficio del timoniere.....
Ma a quel punto, perche' non venire giu' dritti cosi' si poteva aumentare anche il galleggiamento dinamico? (soluzione preferita anche da Albert).
ciao
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ciao einstein,
penso che venendo giù dritto si aumenti il galleggiamento statico, mentre con questa poppa, a barca sbandata, si aumneta il gall. dinamico, come negli slanci delle barche d'epoca.
Una volta stabilite le linee d'acqua in progetto la poppa 'rovescia' (che secondo me invece definisce le poppe IOR) consente questo artificio, oltre che regalare ottimi spazi. Il problema semmai sarà la misura del posto barca.
A me piace, ho visto a genova il modellino.
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Oppure un altro motivo è fare qualcosa di . che sembra che la serie XC abbia ormai più successo in X della serie 'normale'.
Fra l'altro il sistema del paranco laterale fa a belin con lo stile Cossutti.  
Mi sembra anche ottimistico il peso.....
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La poppa rovescia è una cosa giustissima.
Siamo tutti influenzati dagli IOR, e abbiamo dimenticato quanto sia comoda: ormeggi più comodi, più volume per i parabordi, passerella più . solo vantaggi, e mi sembra molto ben inserita nel progetto. Bravi.
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14-10-2010, 16:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010, 17:40 da einstein.)
Citazione:osef ha scritto:
ciao einstein,
penso che venendo giù dritto si aumenti il galleggiamento statico, mentre con questa poppa, a barca sbandata, si aumneta il gall. dinamico, come negli slanci delle barche d'epoca.
Una volta stabilite le linee d'acqua in progetto la poppa 'rovescia' (che secondo me invece definisce le poppe IOR) consente questo artificio, oltre che regalare ottimi spazi. Il problema semmai sarà la misura del posto barca.
A me piace, ho visto a genova il modellino.
Venendo giu' dritti, non si aumenta il galleggiamento statico, bensi' lo slancio, quindi il galleggiamento dinamico, che in questo caso viene a mancare. Forse guadagnerai qualcosina (poco poco) a barca sbandata, non certo in poppa.
Ti sembra, poi, che gli slanci delle barche d'epoca abbiano lo stesso angolo rispetto all'acqua?
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ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Osserva il penultimo rendering e capirai.
ciao
ah, 'capito. grazie.
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