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Tender
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kitegorico Offline
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Ho un tender della Yam (230 cm)con diversi anni di vita. Quest'anno in pieno agosto, due giorni prima della crociera in Grecia si è scollato (a causa di un errato gonfiaggio e successiva lunga esposizione al sole) e solo un caso fortuito ha voluto che mi fosse riparato in tempo x la partenza.
Ora, questo gommoncino mi andrebbe anche bene come dimensione e prestazioni, ma ha un grosso difetto: pesa quanto un bue. Inoltre data l'età ogni anno rischio di dover far riparare scollamenti vari e perdite (col rischio tra l'altro di rotture proprio durante la crociera, unico periodo in cui lo uso).
Pensavo a tre soluzioni possibili:
1) me lo tengo così com'è riparandolo ogni volta che si rompe e spezzandomi braccia e schiena ogni volta che lo varo e lo recupero, e incrociando le dita durante i 15 gg di crociera estiva.
2) provo almeno ad allegerirlo sostituendo il pesantissimo paiolato in legno con qualcosa di più leggero. Consigli su un materiale economico che potrei usare?
3) me ne compro uno nuovo, ma quale? Sicuramente escluderei quelli con i longheroni (pessimi in navigazione) e quelli con la chiglia rigida (troppo costosi e poi mi farebbe paura issare una chiglia in VTR sulla coperta). Quale potrebbe essere un buon compromesso qualità/prezzo x un chiglia pneumatica? Avete qualche dritta su cosa e dove comprare? Credo che ora dovrebbe essere il periodo migliore dell'anno x farlo (sconti e offerte sembrano fioccare.....)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2011 21:38 da Trixarc.)
14-11-2010 14:19
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caricabasso
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Messaggio: #2
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Comunque chiglia rigida,mi pare in ABS, non è ingombante se rizzato in coperta sgonfio.
14-11-2010 14:23
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mike59 Offline
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SmileBè chiglia rigida è tutt'un altro mondo, è un'imbarcazione.
14-11-2010 15:43
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Sgt.Pepper Offline
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Parliamo di pesi? Un 230 chiglia e pagliolato gonfiabili pesa 26 kg. Che per i miei gusti è già troppo. Un chiglia rigida quanto pesa?

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2010 19:24 da Sgt.Pepper.)
14-11-2010 16:37
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pek Offline
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Adesso ho un Arimar con chiglia interna rigida in vtr. Non e' leggerissimo ma mi sembra un ottimo compromesso. In quattro navighiamo a meraviglia. Certo per issarlo sulla tuga uso la drizza del jenny. Ma ne vale la pena.
14-11-2010 17:33
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Mike Offline
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Zodiac 240 aero
Chiglia gonfiabile, pagliolato gonfiabile, carico max 290 kg peso 27 kg
Si sgonfia e si arrotola
14-11-2010 19:01
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nikisail Offline
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chiglia e pagliolate pneumatici, pesano poco, ingombrano poco, navigano peggio che un chigla rigida ,ma se sei in equipaggio ridotto non devi sforzarti troppo per issarlo in coperta.
costamo molto meno di un chigia rigida, e poi è un tender....che navigazioni vuoi fare...
BV
14-11-2010 19:16
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pek Offline
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Faccio molta rada e un buon tender e' essenziale specialmente se si e' in quattro. Un chiglia rigida e' piu' veloce, piu' stabile, molto meno 'bagnato'. In poche parole non c'e paragone.
14-11-2010 20:14
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GT Offline
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Citazione:Mike ha scritto:
Zodiac 240 aero
Chiglia gonfiabile, pagliolato gonfiabile, carico max 290 kg peso 27 kg
Si sgonfia e si arrotola
Io lo riesco a tirare in coperta da solo senza drizze. Poi per la mia barca è della misura esatta per incastrarsi tra trasto e vang, così non impiccia il genoa quando si va a vela.
15-11-2010 01:18
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mckewoy Offline
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Tender
Citazione:Messaggio di kitegorico
Ho un tender della Yam (230 cm)con diversi anni di vita. Quest'anno in pieno agosto, due giorni prima della crociera in Grecia si è scollato (a causa di un errato gonfiaggio e successiva lunga esposizione al sole) e solo un caso fortuito ha voluto che mi fosse riparato in tempo x la partenza.
Ora, questo gommoncino mi andrebbe anche bene come dimensione e prestazioni, ma ha un grosso difetto: pesa quanto un bue. Inoltre data l'età ogni anno rischio di dover far riparare scollamenti vari e perdite (col rischio tra l'altro di rotture proprio durante la crociera, unico periodo in cui lo uso).
Pensavo a tre soluzioni possibili:
1) me lo tengo così com'è riparandolo ogni volta che si rompe e spezzandomi braccia e schiena ogni volta che lo varo e lo recupero, e incrociando le dita durante i 15 gg di crociera estiva.
2) provo almeno ad allegerirlo sostituendo il pesantissimo paiolato in legno con qualcosa di più leggero. Consigli su un materiale economico che potrei usare?
3) me ne compro uno nuovo, ma quale? Sicuramente escluderei quelli con i longheroni (pessimi in navigazione) e quelli con la chiglia rigida (troppo costosi e poi mi farebbe paura issare una chiglia in VTR sulla coperta). Quale potrebbe essere un buon compromesso qualità/prezzo x un chiglia pneumatica? Avete qualche dritta su cosa e dove comprare? Credo che ora dovrebbe essere il periodo migliore dell'anno x farlo (sconti e offerte sembrano fioccare.....)

4) ti compri le mie gruette che monti quando ti servono. e non ti spezzi la schiena e il gommo non ti impiccia in coperta.
se non le hai viste guarda sul mercatino

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



15-11-2010 01:31
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Senza Parole Offline
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kitegorico, io ho lo zodiac active V 280, paiolo gonfiabile ad alta pressione. con la drizza spi viene su anche a mano, pesa credo 36 kg. E' grande, ma ci fai un sacco di cose...
15-11-2010 04:55
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Falco Offline
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Mckewoy: non trovo le tue gruette nel mercatino. Dove le hai messe? In Vendo Varie? fammesape'
ciao
Falco
16-11-2010 22:55
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