Motori RuGGERINI
#1
C'è qualcuno che conosce questo tipo di motori? Sono motori affidabili e
durevoli? Sono la marinizzazione di qualche marca/versione 'terrestre'?
In particolare il 20 hp anni 90.


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#2
Ruggerini produceva piccoli diesel destinati a svariati usi: statici per motopompe, generatori sia dinamici per l' agricoltura, miniauto e per barche.
Motori onesti, forse un po' troppo rumorosi.
Qualche anno fa, Ruggerini fu acquistata da Lombardini.
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#3
Citazione:Messaggio di Wallybleu
C'è qualcuno che conosce questo tipo di motori? Sono motori affidabili e
durevoli? Sono la marinizzazione di qualche marca/versione 'terrestre'?
In particolare il 20 hp anni 90.
Una volta ho parlato con un meccanico olandese che vantava la qualità dei motori italiani ma non dei RUGGERINI.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#4
Sul mio Dufour 24 è imbarcato un Ruggerini RM 80, 8 cv entrobordo diesel del 1986 ma montato nel 1990.
Sbarcato e totalmente revisionato lo scorso inverno da un bravo meccanico, devo dire che gira 'ad orecchio' con la regolarità di un orologio.
E' vero, è piuttosto rumoroso, ma credo sia dovuto principalmente al fatto di essere monocilindrico. Credo nasca come motore per pompe, cioè pensato per lavorare giorni e giorni di fila, senza sosta (io la sera invece ormeggio...).
Ho letto su un sito americano di un tizio che ne aveva due a bordo di un catamarano con cui ha fatto il giro del mondo.
but go . . free
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#5
ho appena sbarcato un bicilindrico 21hp dopo 30 anni di servizio... a parte il miscelatore dello scarico che perde vistosamente e la ruggine un pò . motore gira regolarmente e parte subito senza problemi e senza averne mai avuti.
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#6
Io possiedo un ruggerini mm150 9cv del 1999 mai smontato... Problemi solo con la pompa dell'acqua (tenuta sui cuscinetti che ha ceduto) attualmente introvabile alla Lombardini attuale distributore. Ho risolto con tornitore e tenute idrauliche industriali. BV
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#7
Sulla mia barca è montato fin dall'origine(1981) un Ruggerini RDM 901 da 12 hp, mai revisionato. Non so quante ore abbia totalizzato, perché lo possiedo dal 1998, con me ne ha fatte circa 1500.
Parte sempre senza esitazioni e non consuma assolutamente olio, nel senso che in un anno non rabbocco per più di 300/400 g.
Ciò non toglie che siano state fatte riparazioni o modifiche di tutto quello che gli sta intorno, vale a dire pompa acqua, pompa AC, alternatore, etc.. La vecchia pompa Johnson l'ho dovuta cambiare due anni fa, l'originale era introvabile, ma la Ancor ne faceva una perefettamente compatibile senza modifiche, e sta ancora là.
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#8
Citazione:Elf ha scritto:
Sulla mia barca è montato fin dall'origine(1981) un Ruggerini RDM 901 da 12 hp, mai revisionato. Non so quante ore abbia totalizzato, perché lo possiedo dal 1998, con me ne ha fatte circa 1500.
Parte sempre senza esitazioni e non consuma assolutamente olio, nel senso che in un anno non rabbocco per più di 300/400 g.
Ciò non toglie che siano state fatte riparazioni o modifiche di tutto quello che gli sta intorno, vale a dire pompa acqua, pompa AC, alternatore, etc.. La vecchia pompa Johnson l'ho dovuta cambiare due anni fa, l'originale era introvabile, ma la Ancor ne faceva una perefettamente compatibile senza modifiche, e sta ancora là.
stessi pregi e problemi per il mio mm150 inoltre lombardini non possiede molti ricambi
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#9
Grazie a tutti del vostro contributo e chi ancora vorrà esprimersi.
A naso mi sembra di capire che essendo motori fuori produzione e di una azienda che non esiste più ci sono problemi di reperimento ricambi. Non è poi un motore con cui riposarsi in dinette durante un trasferimento a motore.
Pero' se si riesce a manutenerlo è affidabile, come tutti i motori attuali per la nautica.

(... e sbarcandolo ci si potrebbero innaffiare i campi come motopompa e cambiare hobby se non vado erratoSmile)
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#10
Citazione:Wallybleu ha scritto:
Non è poi un motore con cui riposarsi in dinette durante un trasferimento a motore.
Pero' se si riesce a manutenerlo è affidabile, come tutti i motori attuali per la nautica.

...come affidabilità è pari ad un farymann ma è meno rumoroso (li ho avuti entrambi . dipende sempre come fai l'installazione e che barca hai...
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#11
Citazione:gigiop ha scritto:

...come affidabilità è pari ad un farymann ma è meno rumoroso (li ho avuti entrambi . dipende sempre come fai l'installazione e che barca hai...
In dodici anni per due volte si è rotta la girante in mare, cosa che può succedere a qualsiasi motore, e un'altra volta la pompa gasolio perdeva un poco, ma sono riuscito a tornare in porto e a sistemarla. Nient'altro.
Di rumore in senso stretto non ne fa moltissimo, ma il mio, che è monocilindrico, vibra sensibilmente al minimo e fino a 1500 giri, più su molto meno. Bisogna tener d'occhio frequentemente l'allineamento e i silent block.
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#12
Possiedo anche io un Ruggerini rdm 901, ho problemi alla girante (non esce acqua dallo scarico) e per accedere alla pompa dove c'è la girante mi tocca smontare un volano . si smonta? a qualcuno è già capitato?
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#13
Citazione:valka ha scritto:
Possiedo anche io un Ruggerini rdm 901, ho problemi alla girante (non esce acqua dallo scarico) e per accedere alla pompa dove c'è la girante mi tocca smontare un volano . si smonta? a qualcuno è già capitato?
Ma scherzi? se è veramente un RDM 901 la pompa è, rispetto al volano, a destra, un po' dietro, ma non tanto da rendere impossibile togliere il coperchietto della girante. Se proprio non ce la fai, togli tutta la pompa, sono solo due bulloni da 8, quasi quasi fai prima; io infatti facevo così. Ora ho montato una Ancor che sta più lontana dal volano e mi facilita la manutenzione. Ma il ., ...ostrega!
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#14
Io ho un piccolo trattore Carraro con motore ruggerini da 21 HP bicilindrico, acquistato da nuovo dal mio defunto padre e che ora è ancora perfetto e non abbiamo mai avuto problemi.
Mio padre gli faceva una cura maniacale ed ha 3000 ore di lavoro, mai rotto nulla
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#15
Sia Ruggerini che Slanzi sono stati assorbiti da Lombardini diversi anni fa'.
Erano motori abbastanza semplici,onesti,ad uso prevalentemente agricolo.
Se fosse uno Slanzi saprei a chi indirizzarti per qualunque evenienza,per Ruggerini non sono sicuro,posso chiedere.

BV
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#16
Citazione:JARIFE ha scritto:
Erano . uso prevalentemente agricolo.
Tutti i 'nostri' sono motori progettati inizialmente per uso 'agricolo'.
Al 99%.

Comanda il target di vendita.

Poi, quando ci mettono i cilindri raffreddati ad acqua, la pompa di mare, lo scambiatore ecc... diventano 'motori marini'.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#17
A parte i Buckh.......
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#18
Oggi ho smontato la girante dopo aver smontato volano ed un supporto motore (penso che il mio ruggerini non sia originale al 100%).

Sul coperchio della pompa c'è scritto johnson pump ab sweden 1/4'.

Appena tolto il coperchio (dopo che alcune teste delle viti si sono spanate da quanto erano incrostate nonostante il bagno in wd40) la girante era sul suo alberino con le palette piegate in corrispondenza dell'ingresso dell'acqua e uscita alla testa del cilindro dove c'è un riporto di rame). E' normale che per inserire la girante debba piegare alcune alette perchè il vano della pompa non è circolare?

Ho smontato la girante perchè il motore non sputava acqua dallo scarico.

Grazie a tutti
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#19
Citazione:valka ha scritto:
Oggi ho smontato la girante dopo aver smontato volano ed un supporto motore (penso che il mio ruggerini non sia originale al 100%).

Sul coperchio della pompa c'è scritto johnson pump ab sweden 1/4'.

Appena tolto il coperchio (dopo che alcune teste delle viti si sono spanate da quanto erano incrostate nonostante il bagno in wd40) la girante era sul suo alberino con le palette piegate in corrispondenza dell'ingresso dell'acqua e uscita alla testa del cilindro dove c'è un riporto di rame). E' normale che per inserire la girante debba piegare alcune alette perchè il vano della pompa non è circolare?

Ho smontato la girante perchè il motore non sputava acqua dallo scarico.

Grazie a tutti
Anche le pompe a mare di altri motori sono Johnson che è appunto un fabbricante di queste cose, quindi il Ruggerini potrebbe essere originale. E' perfettamente normale che l'interno di una pompa non sia circolare altrimenti non pomperebbe; può capitare che le viti si spanino perchè il corpo pompa e le viti sono in bronzo e non in acciaio e pertanto non devono essere tirate a morte, puoi trovare i ricambi Johnson in una buona ferramenta nautica
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#20
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Erano . uso prevalentemente agricolo.
Tutti i 'nostri' sono motori progettati inizialmente per uso 'agricolo'.
Al 99%.

Comanda il target di vendita.

Poi, quando ci mettono i cilindri raffreddati ad acqua, la pompa di mare, lo scambiatore ecc... diventano 'motori marini'.
Saluti

Allora mi sono spiegato male(lo so che tutti i motori da diporto sono di derivazione d'uso industriale), diciamo che a mio parere,e non solo,per come sono fatti,li vedo meglio su una motozzappa o un carro di raccolta frutti ecc.Smile.
Infatti andavano quasi tutti destinati a quell'uso.

BV
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