Dove vi attaccate con il cordone in pozzetto?
#21
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .:SmileSmile

Quella del belin ammetto che potrebbe essere una mia personale fisima, me la tengo.
Sull'inadeguatezza della colonnina del timone quale aggancio, nonchè su timoni piegati o rotti, c'è vasta letteratura in merito e non aggiungo altro, se non che:
Big Grin'attaccarsi è un'oppppinione, ognuno si attacchi dove gli pare'Big Grin
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#22
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .:SmileSmile

Giorgio e'vero, c'é barca e barca. Io mi riferivo piu'at tientibene, se questo e'staccato dalla colonnina. Pochi anni fa, meno di 5 credo, un Delher 39 SQ nuovo naufrago'in TOscana, vicino al porto. Cime nell'elica, timone bloccato, la randa aveva strambato e la scotta aveva divelto la colonnina. A me e'successo su una vecchia barca in legno, per rallentare il tutto afferrai la scotta sotto il paranco. Si sollevo'il tientibene e mi stirai la spalla. Non prendero mai piu'una barca con trasto randa davanti alla ruota del timone. Ma questo e'un altro argomento. meglio i golfari pieghevoli...
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#23
A bordo c'è un sola corda, quella attaccata al batocchio della campana, detta anche, volgarmente, il ' belin del Nostromo'. Le corde sono un'opppppinione.
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#24
Mi riferivo anche io al tientibene

Su una barca da charter alla bisogna posso valutare di agganciarmi dove capita, sulla mia metto un golfare.
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#25
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sono Wichard e costano non un botto ma . vale la pena.Cmq io mi lego lungo e nn . mi va di farmi ripescare cadavere come un tonno ma . cortissimo ma non devo volare fuori.

Se è tonno rosso è una buona pesca

Messo sulla brace con salsina di olio capperi e pomodorini pachino è una squisitezza


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#26
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .:SmileSmile

Giorgio e'vero, c'é barca e barca. Io mi riferivo piu'at tientibene, se questo e'staccato dalla colonnina. Pochi anni fa, meno di 5 credo, un Delher 39 SQ nuovo naufrago'in TOscana, vicino al porto. Cime nell'elica, timone bloccato, la randa aveva strambato e la scotta aveva divelto la colonnina. A me e'successo su una vecchia barca in legno, per rallentare il tutto afferrai la scotta sotto il paranco. Si sollevo'il tientibene e mi stirai la spalla. Non prendero mai piu'una barca con trasto randa davanti alla ruota del timone. Ma questo e'un altro argomento. meglio i golfari pieghevoli...

Dunque io uso una cinghia da sollevamento carico 3000 resistenza . due occhielli e lunga meno di . giro a strozzo attorno alla colonnina(la giravo che il Morgante non ce l'ho piu')e poi agganciavo la cintura di sicurezza con la sua . cui andavo dappertutto meno che fuori bordo.Le jack o life line non mi piaccioni danno fastidio in . scivolo . . mi . moschettone da li' e aggancio a sartie etc . tutto quello che ce' di robusto.
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#27
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .:SmileSmile

Giorgio e'vero, c'é barca e barca. Io mi riferivo piu'at tientibene, se questo e'staccato dalla colonnina. Pochi anni fa, meno di 5 credo, un Delher 39 SQ nuovo naufrago'in TOscana, vicino al porto. Cime nell'elica, timone bloccato, la randa aveva strambato e la scotta aveva divelto la colonnina. A me e'successo su una vecchia barca in legno, per rallentare il tutto afferrai la scotta sotto il paranco. Si sollevo'il tientibene e mi stirai la spalla. Non prendero mai piu'una barca con trasto randa davanti alla ruota del timone. Ma questo e'un altro argomento. meglio i golfari pieghevoli...

Dunque io uso una cinghia da sollevamento carico 3000 resistenza . due occhielli e lunga meno di . giro a strozzo attorno alla colonnina(la giravo che il Morgante non ce l'ho piu')e poi agganciavo la cintura di sicurezza con la sua . cui andavo dappertutto meno che fuori bordo.Le jack o life line non mi piaccioni danno fastidio in . scivolo . . mi . moschettone da li' e aggancio a sartie etc . tutto quello che ce' di robusto.

Io stò cercando proprio cinghie in poliestere ad alta resistenza per jack-line, vedo che con 50 mm di larghezza si arriva a 5000 kg come carico di rottura (peso 90 gr/mt), a 3000 kg si arriva con cinghia da 35 mm (peso 68 gr/mt). Ho già individuato un paio di aziende.
Saranno anche gusti, ma sono piatte e ritengo poco incombranti nei passavanti. In prua e nel passaggio da pozzetto all'albero non hai molti luoghi dove agganciarti, a meno di usare le draglie, ma non credo sia la tua filosofia...

C'è questa soluzione della Wichard (.), ma credo che su questa tipologia di prodotti si possa fare da sè con risparmio e pari qualità del risultato finale...
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#28
ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di alpinismo. Hanno una cima (che sembra una fettuccia) tubolare schiacciata. La usano gli alpinisti che e'tutto dire. Io la uso come life line sul ponte.
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#29
Se ti attacchi ad una sartia e la barca si sdraia sotto una raffica, finisci in testa albero ! Big Grin

va beh, scherzavo, ti fermi solo alla prima alla .
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#30
Citazione:Blu ha scritto:
Se ti attacchi ad una sartia e la barca si sdraia sotto una raffica, finisci in testa albero ! Big Grin

va beh, scherzavo, ti fermi solo alla prima alla .


:., abbassiamo la prima crocetta!!! Big GrinBig GrinBig Grin
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#31
Citazione:mantonel ha scritto:
ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di alpinismo. Hanno una cima (che sembra una fettuccia) tubolare schiacciata. La usano gli alpinisti che e'tutto dire. Io la uso come life line sul ponte.

Costerà un botto, no? Ricordi vagamente il nome o qualcosa per cercare?
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#32
Citazione:bullo ha scritto:
A bordo c'è un sola corda, quella attaccata al batocchio della campana, detta anche, volgarmente, il ' belin del Nostromo'. Le corde sono un'opppppinione.-
Big GrinBig Grin
Birbante di un Frap!!!
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#33
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
A bordo c'è un sola corda, quella attaccata al batocchio della campana, detta anche, volgarmente, il ' belin del Nostromo'. Le corde sono un'opppppinione.-
Big GrinBig Grin

Si . chi ha mai parlato di corde?
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#34
Life line a fettuccia dalla galloccia di poppa a quella di prua , comprata da Osculati con un carico di rottura di 2000 Kg . E quanto pesate dopo Natale? Scorre e non mi da fastidio ma preferirei non averne mai bisogno come uno IO-Io che mi farebbe scarrucolare su e giù come una bustina di tè inzuppata!TongueTongue
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#35
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di alpinismo. Hanno una cima (che sembra una fettuccia) tubolare schiacciata. La usano gli alpinisti che e'tutto dire. Io la uso come life line sul ponte.

Costerà un botto, no? Ricordi vagamente il nome o qualcosa per cercare?

Dubito che costi piu'di 1-1.5 Euro al metro.
Io l'ho comprata da loro:
http:///www.sportextreme.it/
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#36
Citazione:stevern ha scritto:
Life line a fettuccia dalla galloccia di poppa a quella di prua , comprata da Osculati con un carico di rottura di 2000 Kg . E quanto pesate dopo Natale? Scorre e non mi da fastidio ma preferirei non averne mai bisogno come uno IO-Io che mi farebbe scarrucolare su e giù come una bustina di tè inzuppata!TongueTongue

Grazie . vorrei partire da almeno 3000 kg, basta una stagione che si usurano ed il carico di rottura scende molto. 2000 kg non mi sembrano molti (e comunque sempre da togliere dal ponte quando non si usa).
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#37
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
ti consiglio di rivolgerti ad un negozio di alpinismo. Hanno una cima (che sembra una fettuccia) tubolare schiacciata. La usano gli alpinisti che e'tutto dire. Io la uso come life line sul ponte.

Costerà un botto, no? Ricordi vagamente il nome o qualcosa per cercare?

Costa intorno a 1,50 al metro tenuta intorno ai 2.000 kg, un pò al limite.
L'ho provata questa estate, facendogli cucire le asole in veleria per gli agganci.
Il problema è che ha una certa elasticità, che aumenta da bagnata.
La devi tendere molto bene in modo da precaricarla.
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#38
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cavolo ma come le avete ste colonnine dellla timoneria?Di cartavelina?La mia aveva 4 bulloni da 14 piantati in coperta consotto la piastra delle carrucole di . di . landa del aterzzo che se e'in tiro potrebbe andare in crisi??????ossia lamierino da 1mm?Mamma .:SmileSmile
Le trovi a Milano alla Atag in viale Monza ...oppure Cinisello . ditta che vende . ricordo il nome.ma in qualunque posto decente che venda articoli tecnici.
Giorgio e'vero, c'é barca e barca. Io mi riferivo piu'at tientibene, se questo e'staccato dalla colonnina. Pochi anni fa, meno di 5 credo, un Delher 39 SQ nuovo naufrago'in TOscana, vicino al porto. Cime nell'elica, timone bloccato, la randa aveva strambato e la scotta aveva divelto la colonnina. A me e'successo su una vecchia barca in legno, per rallentare il tutto afferrai la scotta sotto il paranco. Si sollevo'il tientibene e mi stirai la spalla. Non prendero mai piu'una barca con trasto randa davanti alla ruota del timone. Ma questo e'un altro argomento. meglio i golfari pieghevoli...

Dunque io uso una cinghia da sollevamento carico 3000 resistenza . due occhielli e lunga meno di . giro a strozzo attorno alla colonnina(la giravo che il Morgante non ce l'ho piu')e poi agganciavo la cintura di sicurezza con la sua . cui andavo dappertutto meno che fuori bordo.Le jack o life line non mi piaccioni danno fastidio in . scivolo . . mi . moschettone da li' e aggancio a sartie etc . tutto quello che ce' di robusto.

Io stò cercando proprio cinghie in poliestere ad alta resistenza per jack-line, vedo che con 50 mm di larghezza si arriva a 5000 kg come carico di rottura (peso 90 gr/mt), a 3000 kg si arriva con cinghia da 35 mm (peso 68 gr/mt). Ho già individuato un paio di aziende.
Saranno anche gusti, ma sono piatte e ritengo poco incombranti nei passavanti. In prua e nel passaggio da pozzetto all'albero non hai molti luoghi dove agganciarti, a meno di usare le draglie, ma non credo sia la tua filosofia...

C'è questa soluzione della Wichard (.), ma credo che su questa tipologia di prodotti si possa fare da sè con risparmio e pari qualità del risultato finale...
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#39
PREMETTO CHE E' VIETATO RIDERE !!!! Big Grin

Ho acquistato del Dyneema SK75 per fare dei loop (i miei primi loop), ma ho sbagliato completamente misura me ne sono accorto solo quando ho cominciato a . preso del 10 (dovevo fermarmi al 5) e mi viene un loop gigantesco, potrei tirarci su l'intera barca!!!! Sbagliando si impara...

Beh, vista la limitata possibilità di utilizzo a bordo ho deciso di usarli per attaccarci le JackLine.

Eccoli, la foto non rende, ma vi dico solo che il nodo è grosso come un mandarino e la sezione è ora del 20 con lunghezza di circa 30 cm !!! Big Grin

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#40
ciao Marco
il mandarino non rischia di uscire dall'occhio

Umberto
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