ALOA MARINE - NL - Aloa 29
#21
piccola chicca per gli amanti di genealogia:



[hide][Immagine: .][/hide]

il modellino della carena del Revolution che vinse la Fastnet quatto volte di fila dal 1976 all'1980.

http://www.finot.com/bateaux/palmars.htm

L'aloa ha la stassa ..

non sono riuscito a trovare nessuna foto del Revolution che par fosse flush deck.
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#22
Barracuda62, ecco una foto che ho fatto per te alla fine de mio carenaggio, come vedi saildrive disassato anche sul mio Aloa29!


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#23
QUi il mio feedback sull'uso dello spinnaker assimetrico (gennaker)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52405
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#24
Citazione:Messaggio di barracuda62
Ho notato che la mia Aloa 29 ha la linea d'asse disassata verso dritta. E' una caratteristica costruttiva di tutti i modelli Aloa 29??????



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edit: titolo depurato.. grazie più attenti per il futuro!
d
Bondì barracuda62,
beato te ||||
la bella mia ha lo skeg e se devo/dovessi sfilare l'asse, dovrei portare il motore in quandrato e, alle cinque del pomeriggio, prendere il tè con lui fino a che non ho risolto l'eventuale problema.
I francesi in questi casi erano previdenti.
Il cantiere Alpa che lavorava seriamente e con la 'testa' in barca, per certi modelli con lo skeg, l'aveva pensato.
saluti
alessandro
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#25
Citazione:Coransly ha scritto:
Barracuda62, ecco una foto che ho fatto per te alla fine de mio carenaggio, come vedi saildrive disassato anche sul mio Aloa29!


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Bondì Coransly,
mi domando come mai un saildrive disassato??
non ne vedo la necessità, a meno che si sia sostituita la vecchia linea d'asse e, montando il saildrive sia sia usufruito delle vecchie staffe di ancoraggio del mmotore che erano già disalineate.
saluti
alessandro
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#26
A me sembra che sia in linea d'asse , o forse sto vedendo male?
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#27
Si, si é ben dissassato e non ho la minima idea del perché.
Il saildrive é d'origine.
Penso che la version 'asse' sia una versione modificata perché sui test degli anni '70 parlano del saildrive (Volvo S110)
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#28
...la versione in oggetto credo non venisse piu realizzata dal cantiere Aloa Marine ma da altri personaggi che avevano rilevato stampo e apportate modifiche agli interni(tavolo di carteggio al posto del frigo,lavandino bagno al posto di armadio ecc.),bulbo e piano velico credo (Torino) e S-Drive risulta non in linea perche utilizzavano vecchio basamento
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#29
Interessante S8S8.
Il mio é il 310 della serie réalizzata da Aloa Marine alla fine del 1978.
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#30
...sicuro che sia 78 e non 80?
..la tua mi sembra l'ultima versione con sartie basse in linea con alte realizzata non da Aloa Marine.
...Il tuo albero è un Marco Polo?
Saluti
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#31
Citazione:S8S8 ha scritto:
...sicuro che sia 78 e non 80?
..la tua mi sembra l'ultima versione con sartie basse in linea con alte realizzata non da Aloa Marine.
...Il tuo albero è un Marco Polo?
Saluti
Si c'é scritto sull'etiquetta l'anno e il fabbricante.
L'es sartie sono come dici tu , invece non so cos'é l'albero Marco polo.
Interni bordeau con cucina a L al posto della tavola a carte.
Ecco il mio albero:


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L'assimetrico é come avere il turbo: 8 nt di vento e la barca viaggia a 6 nt.
l'ho portato finà a 30° dal vento apparente (non é il massimo ma la vela tiene)
alla prima occasione ti faccio le foto del sistema di scotte definitivo (sto ancora testando varie soluzioni)
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#32
...Marco Polo e il costruttore degli alberi relativi alla serie precedente.
Io ho rifatto il musone con doppia carrucola e ad una monto . non prova perche sprovvisto di asimmetrico
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#33
Qualche indicazione sulle ultime regolazioni di bolina:

Vento 15-20 nodi SE, mare piatto

Randa su tutta: carello al centro belin teso la vela apre bene in alto con i filetti di balumina belli dritti
Genoa tutto fuori: punto di tira del genoa à 30 cm dalla fine delle carello a poppa: vela bella piatta in basso, portata contro le crocette.

A 30° dal vento apparente fra i 5 et 6 nd. l'angolo é buono la barca é ben equilibrata.
Il punto di tira cosi a poppa favorisce l'angolo di risalita (+15°) ma naturalemente fa perdere un po d'appoggio; per me va bene dai 12-15 nd in su.

Noto una differenza in velocità e equilibrio fra i due bordi: Vento a babordo 0,5 nd di meno e barca piu ardente: penso che venga dalla regolazione dell'albero...


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#34
...prova a chiudere il genoa con balumina a filo di crocetta,e vai di randa,riuscirai a controllarla meglio,sara meno sbandata e anche un filino + . se poi ti organizzi con un elica a pale orientabili o abbattibili farai impazzire piu di qualcuno.
...in merito alle differenze tra i due bordi fai una considerazione sui pesi,in quanto il motore sicuramente di 100 e passa kili tende + a destra e in piu ce anche il serbatoio del gasolio che risulta appeso nel gavone di dritta altri 30 kg + tutto quello che conservi . vaaaa che e una meraviglia, basta conoscerla.
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#35
Ho trova to questa fiche technico-comparativa



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#36
Il piacere dell'assimetrico: facile e bello!



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#37
Citazione:Coransly ha scritto:
piccola chicca per gli amanti di genealogia:



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il modellino della carena del Revolution che vinse la Fastnet quatto volte di fila dal 1976 all'1980.

http://www.finot.com/bateaux/palmars.htm

L'aloa ha la stassa ..

non sono riuscito a trovare nessuna foto del Revolution che par fosse flush deck.

si era così, come i prototipi da regata del GS 34 e ilserie del Fastnet 34


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#38
Citazione:Coransly ha scritto:
piccola chicca per gli amanti di genealogia:



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il modellino della carena del Revolution che vinse la Fastnet quatto volte di fila dal 1976 all'1980.

http://www.finot.com/bateaux/palmars.htm

L'aloa ha la stassa ..

non sono riuscito a trovare nessuna foto del Revolution che par fosse flush deck.

[hide][Immagine: . 1.jpg][/hide]
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#39
Lo skipper del'epoca del Revolition mi ha detto che la barca naviga ancora dalle parti di Tolone
Se ho ben capito il révolution éra à méta strada fra l'aloa 29 et il GS 34 con i suoi 9.30 di lunghezza

Ho fatto il calcolo della velocità di forma del mio Aloa 29 ( 2,43*radice della lunghezza di gallegiamento) e trovo 6,45 nt, appena posso provo...
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#40
una belle foto delle POPPE du famiglia...



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