lubrificare inferitura albero hobie cat 16?
La randa dell' hobie cat 16 usato che ho preso aveva degli strappetti in corrispondenza della fine delle tasche delle stecche, vicino all'albero quindi.
Mi han detto che quegli strappi in particolare possono essere prevenuti o ritardati lubrificando l'inferitura dell'albero.
Visto che ho smontato l'albero vorrei approfittare per lubrificare appunto la canaletta di inferitura dell'albero.
Come e con che prodotto posso agire adesso in modo che resti lubrificato fino a settembre?
Grazie
Cita messaggio
Anche se penso che non risolverai i problemi degli strappetti, per lubrificare l'inferitura puo usare del silicone spy che puoi spruzzare anche sulla ralinga della vela (tanto male non fa, non unge e non macchia). B.V.
Cita messaggio
Del semplice . passi con la saponetta sul gratile.
Cita messaggio
hehe gli strappetti li ho fatti riparare, vorrei ritardare i futuri.
Silicone spray dici? devo chiederlo particolare?
Quanto al sapone? strofino delle saponette ' a secco' ? Saponi particolari o qualunque? non è che fa male alla vela?
grazie 1000
Cita messaggio
Il silicone spry lo puoi trovare o nei negozi di nautica (harken o similari) a prezzi di nautica o presso qualsiasi negozio di ferramenta a 5 € a bomboletta. Io non ho trovato grosse differenze.
Cita messaggio
Ciao puoi provare con una candela, di cera ovviamente, segala con la ralinga vedrai che funzionaWink
Citazione:hobiecattervenezia ha scritto:
hehe gli strappetti li ho fatti riparare, vorrei ritardare i futuri.
Silicone spray dici? devo chiederlo particolare?
Quanto al sapone? strofino delle saponette ' a secco' ? Saponi particolari o qualunque? non è che fa male alla vela?
grazie 1000
Cita messaggio
SmileSmileSmile Usato l'anno scorso il silicon spray funziona benissimo, acquistata da Obi, pochi euro.SmileSmileSmile
Cita messaggio
Lucida cruscotto spray, è a base siliconica e costa pochissimo, non unge e non macchia.
Cita messaggio
ma la randa di che anno é?
Cita messaggio
anche un po' di sapone liquido comune va benissimo, la ralinga inferita se lo porta lungo l'inferitura
Cita messaggio
'sapone liquido'
Noooo!!!
si impasta tutto maledettamente con la polvere e lo sporco e poi fa piu' attrito,
- se vuoi spendere ci sono spray a base di teflon (a film secco)
- se vuoi spendere poco il LUCIDA CRUSCOTTO
Se si vogliono ridurre gli attriti in issata:
- pulegge che scorrono (spesso non hanno nemmeno le sfere)
- drizza in dyneema (3 o 4 mm bastano ed avanzano)
Cita messaggio
la randa credo sia del 1992 come la barca.............
geazie a tutti
Cita messaggio
Vaselina in pasta (poca!)
Non sporca,non unge, costa poco e ti assicuro che funziona alla grande.
Cita messaggio
ah ecco spiegati i tagli...è bella vecchiottaBig Grin
Cita messaggio
prima di lubrificare, lava bene la canalina e i cursori. dopo la lavata ti accorgeri che la randa scorrerà benissimo senza altri aiuti; d' altronde sia i cursori che la canalina sono usati e avranno preso gioco.
Cita messaggio
Citazione:Frappettini ha scritto:
prima di lubrificare, lava bene la canalina e i cursori. dopo la lavata ti accorgeri che la randa scorrerà benissimo senza altri aiuti; d' altronde sia i cursori che la canalina sono usati e avranno preso gioco.

fai così. è un ottimo consiglio.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
Ti proporrei una modifica sostanziale che nessuno ha ancora . serie di ingrassatori lungo l'albero con le loro testine e una bella pompa piena di grasso per ingrassare il .:
Cita messaggio
E mi raccomando. GRASSO AL LITIO!!!
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ti proporrei una modifica sostanziale che nessuno ha ancora . serie di ingrassatori lungo l'albero con le loro testine e una bella pompa piena di grasso per ingrassare il .:

Questa è da brevettare.
Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio