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04-04-2011, 04:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2011, 04:02 da Powerspi.)
vuol solo dire che il X 41 non era cosi ben portato come dici
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Mi pare che mai come quest'anno, con i nuovi correttivi ORC, sia stato fatto un bel casino.
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Le classifiche aggiornate con le prime tre prove, alla prima la barca non ha partecipato,
.
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Ieri non c'ero, e vedo solo ora le classifiche............. Bhe, impressionante, sinceramente non credevo che avesse un compenso del genere, tanto che pensavo avessero avuto problemi di set up dell'albero, o ci fossero le vele da ritoccare ecc ecc, e invece 'Bhaaam' 2 primi così, giusto per gradire.
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Penso che lavoreranno ancora sulla barca, visto che è stata pensata per il mondiale ORC di Cherso dovranno ancora mettere a punto molte cose, il mio commento sull'X-41 (primo in reale nelle due prove corse dal 10.98) era per dare un'idea di quanto cammini la barca,è chiaro che un 36 race cruiser andrà meno di un 41-OD, non so metterti un numero ma penso si parli di più di 10 minuti su 6.4 miglia. Chi sa fare il conto e magari me lo spiega?
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Il conto in realtà non è difficile, ciò che è difficile è capire cosa ci sta a monte. La barca, da intenzioni di progettista e staff è stata progettata per condizioni 'ciosote' ovvero altoadriatiche, e dunque tutti i parametri sono ottimizzati per un range di vento tra i 6 e gli 8 nodi. Cio' comporta, senza voler nulla togliere all'equipaggio che: in una prova (la seconda) con vento implicito, ovvero il vento che nei target consente alla barca 'cartacea' di completare il percorso con il tempo realmente impiegato da quella vera, di 6 nodi per tutti, perchè, anche se ce n'era di meno, quello è il limite per regatare, sulla carta l'X41 deve dare all'Ita 10.98 la bellezza di 15 minuti, mentre nel mondo reale gliene ha dati solo . terza prova è stata disputata invece con vento implicito superiore ai 6 nodi (per i primi tra i 7 e gli 8 nodi) e dunque il compenso è già meno favorevole, infatti sulla carta l'X41 avrebbe dovuto dare circa 11' e mezzo, ed invece ne ha dati solo 8' e 20'. Chi non ha capito come funziona il vento implicito alzi la mano   ...
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PS
qualcuno è così buono da farmi vedere la poppa [:252]
Tenkiu
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05-04-2011, 00:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2011, 00:03 da flatniko.)
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Chi non ha capito come funziona il vento implicito alzi la mano  .......
Ciao
Venti espliciti a parte. Ieri l'ho vista partire come un belin sulla destra mentre gli altri ancora cincionavano sulla linea. A bordo, a parte la 'Corrazzata' al completo mi pare di aver visto anche un certo Zennaro ectect. Insomma, rating o meno gente non di primissimo pelo. 
Ecco, mi hai preso le parole di bocca........
Addirittura, di ieri mi è stato riferito di un pasticcio sulla seconda bolina, ma aaaampliamente recuperato.
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Citazione:albert ha scritto:
Chi non ha capito come funziona il vento implicito alzi la mano  .......
Alzo la mano, mi andrebbe bene anche un link da cui scaricare un pdf su come si fanno i conti e cos'è e come viene calcolato il vento implicito.
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Qui trovi di tutto e di . ti ci puoi anche perdere  : [hide] http://www.orc.org[/hide] La questione del vento implicito è una perversione adottata quando hanno cominciato a fioccare mugugni e richieste di riparazione per l'intensità del vento inserita dai cdr nel calcolo dei compensi: quale ? quella in battello, quella alla boa di bolina, la media, e se metà regata si è fatta con 10 nodi e metà con 20 ? Come ben sapete i compensi variabili dell'Orc cambiano per ogni barca a seconda della scaletta delle intensità del vento: non è difficile, quando la flotta è molto agguerrita ed i distacchi limitati a qualche secondo, che un paio di nodi di differenza nel vento inserito nel calcolo possano stravolgere i primi posti della classifica. A questo punto la 'pensata': rovesciamo il ragionamento e supponiamo che ognuno porti la barca in target sul percorso costruito: in base al tempo che ci mette a concludere il percorso, andiamo a vedere che vento ha trovato ed in base a questo gli calcoliamo il compenso...è un calcolo da software, perchè richiede molte iterazioni per arrivare al dunque, e rende dunque ancor più complicato immaginare i distacchi da dare in tempo reale. Una cosa 'buffa' di questo sistema è che se due barche identiche in regata scelgono due bordi diversi ed una prende il lato giusto e l'altra quello sbagliato, risulterà, anche se il vento ha la stessa intensità su tutto il campo, che quella dalla parte giusta avrà trovato un vento implicito maggiore ., se una si incaramella con lo spi e perde 3 minuti, alla fine il suo vento implicito sarà di intensità inferiore a quello del suo gemello non incaramellato. Non a caso, se guardate le classifiche, salvo che quando il risultato è inferiore a 6, chi è davanti in classifica ha 'trovato' un vento implicito . forza che ha vinto
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Ma che gusto c'è a fare regate (puntando a vincere, che il gusto a partecipare lo capisco) in queste condizioni?
Non vi mangiate il fegato ogni volta?
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@ Jak, quelli veri vanno in monotipo, per quelli che devono imparare come me, devi buttare un paio di boe in mare e farli scannare.
@ Albert, quindi se per due barche viene calcolato lo stesso vento implicito avranno anche lo stesso tempo compensato, perchè sono state portate allo stesso modo rispetto al loro standard? Sembrerebbe di si, guardando le classifiche. Ho trovato anche questo con i disegnini, per quelli come me.
[hide] http://www.wavesailing.com/blog/wp-content[/hide]
[hide] .[/hide]
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. nei casi in cui il vento risulti per default 6 o 20 per tutti od una parte della flotta, perchè si è regatato in condizioni non contemplate dal regolamento 
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. su il 'team wave', che si sta preparando per il mondiale. Chiaro che hanno fatto piazza pulita, con distacco !! Forse non erano gran avversari. Ed immagino che la prima prova del 27 'Italia 10.98' non abbia corso, visto che Wave era impegnato a scontrarsi con Mummy One, Raptus, Cattivik e Selene, alle finali Winter Challenge 2011.
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Ed immagino che non correrà nemmeno le prossime, perchè sarà esposta a vela&vela a porto s.rocco...
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Ecco perchè stavano smontando il tuff-luff e montando un avvolgifiocco in Imarroncinichegalleggiano.... dopo la regata. Peccato, avremmo potuto vedere qualcos'altro del suo comportamento.
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Allora toccherà andare a vederla, sono molto curioso di vedere i volumi interni.
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