Citazione:Messaggio di OceanoMare
Ciao a tutti,
ho bisogno di impiombare una cima a 8 legnoli per connetterla alla catena dell'ancora. Che ve ne pare di questo metodo ?
http://www.bluemoment.com/warpchainsplice.html
O è meglio una impiombatura su redancia e poi un grillo ?
--
OceanoMare
Se fai una ricerca qui sul sito con 'impiombatura catena' trovi molti post sull'argomento, e diversi punti di vista.
Personalmente starei lontano dalle impiombature cima-catena che fanno la 'U' solo sull'ultima maglia (anche se istruzioni in materia ci vengono da ditte di cime di assoluta credibilità): io temo che la riduzione di carico di rottura della cima sia almeno al 50%, come con i nodi, a causa del basso diametro della curvatura cui sono costretti i trefoli, cui si aggiunge la difficoltà di farli 'tenere' in maniera simile e non esporne uno alla maggior parte del carico (sarebbe il primo a saltare).
Quando ho sostituito la linea d'ormeggio, circa 5 anni fa, trovai su internet proprio le istruzioni del Tuo link qui, e le ho seguite alla lettera per catena da 8 e cima da 18, 8 legnoli. Mi sono trovato benissimo, avendo collaudato la tenuta del tutto al banco (winch da 44 e paranco 4:1, ma senza dinamometro

) e poi in più di un'occasione 'quasi estrema'

. Non ho però mai trovato prove con i carichi a rottura delle cime impiombate così.
Personalmente ho protetto con autoagglomerante lungo la impiombatura (Nigel Calder se ricordo consigliava un termorestringente): lo cambio ogni anno e verifico lo stato di usura.
Uniche precauzioni (direi scontate) è di non passare il barbotin con la linea in tensione proprio in corrispondenza della impiombatura (peraltro appena arriva la sola cima chiaramente non fa più tenuta) o peggio fermarsi proprio lì. Quando salpo, agguanto a mano le maglie della catena al barbotin (fino a lì se sono stanco o in acque profonde mi aiuto a salpare la cima con la campana del salpaancora).
Personalmente non ritengo che la impiombatura su redancia + grillo offra garanzie sicuramente migliori. In ogni caso quando abbiamo la cima d'ormeggio su fondali rocciosi rimpiangiamo di non aver laggiù solo la catena, e con la sola impiombatura è meno facile che si 'agguanti' su qualcosa che porti a logorarla o comunque dia difficoltà nel recupero.
Dovrei essere più preoccupato?