Fora Marine RM 10,60
#1
anche a me piace molto, e mi piacerebbe capire i vantaggi / svantaggi del compensato rivestito in resina....
Cita messaggio
#2
ciao 'aziofink', perchè dici compensato rivestito di resina????
Cita messaggio
#3
Il RM 1060 era nei saloni de La Rochelle, Parigi e Cannes, non a Genova. Ho visto il 1060 a settembre 2010 a La Rochelle, ho fatto una piccola uscita con 18-25 nodi e mi ha impressionato l'accelerazione dopo le virate, mai sentito su una barca da crociera prima.

Ho fatto a giugno scorso dal golfo di Biscaglia fino a Lisbona su un 1050, la versione precedente al 1060, vento c'era, ma sempre meno di 25 nodi, media poco sopra i 9 nodi.

Non saprei come va con meno di 10 nodi di vento. In queste 2 prove mi e' sembrata una barca molto stabile, forse perche' piu' del 40% del peso e' sulle 2 chiglie, incredibile la visuale verso prua dall'interno, e lo spazio per la stiva.
Cita messaggio
#4
mi sembra che quel tipo di costruzione sia la caratteristica principale del cantiere Fora Marine: lo scafo + di lamellare rivestito in resina epossidica. Ciò dovrebbe peremettere maggiore leggerezza e coibentazione rispetto alla vetroresina. Questo spiega anche il perché dello scafo a spigolo.
Prego chi è più esperto di me di dare più chiare spiegazioni.
Cita messaggio
#5


[hide][Immagine: 201110168566_RM1060-2.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2011101685633_RM1060-3.jpg][/hide]
Cita messaggio
#6


[hide][Immagine: 2011101685730_RM1060-4.jpg][/hide]
Cita messaggio
#7
Un articolo intéressante sulla costruzzione legno epoxy:
./
(in francese...)
Cita messaggio
#8
xFrancesco, rispondo al tuo post:
'CASPITA! Questa me la sono persa. Accidenti! Mi piace molto, sembra costruita per essere robusta e non falsamente 'ricca'. Il gavone di sinistra è accessibile dall'interno e il tavolo da carteggio sembra molto funzionale, così come la cucina e il mobiglio interno.

Ma quanto costa?'

il gavone di sinistra sarebbe una cabina/sala tecnica, con spazio per il FB, cerate, attrezzi vari e -sopra tutto per me- per accedere comodamente al motore a (quasi) tutti gli impianti senza smontare mezza barca.

Direi che costa un 40% in piu' di una barca commerciale (Jeanneau, Benneteau, ..) di pari lunghezza.
Cita messaggio
#9
un link con qualche foto del rm 1060 ..e tante altre belle foto di barche:

.
Cita messaggio
#10
Aggiungo le polari del RM 1060 versione Bi e mono chiglia.



[hide][Immagine: 2012119201821_polairesRM1060biquille.jpg][/hide]



[hide][Immagine: 2012119201935_polairesRM1060mono.jpg][/hide]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Fora Marine RM 12.60 BALDUR2 1 2.862 01-02-2013, 01:02
Ultimo messaggio: BALDUR2
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 49 N/A 10 4.222 18-12-2011, 00:53
Ultimo messaggio: calante
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 33 Napoli 5 3.873 17-10-2011, 17:41
Ultimo messaggio: MS
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 40 eulero 23 10.820 14-10-2011, 01:05
Ultimo messaggio: William MX
  SIRENA MARINE - TR - AZUREE 40 Ieio 12 5.101 11-06-2011, 19:39
Ultimo messaggio: Dema
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 40 skipperVELA 7 4.401 12-11-2010, 02:24
Ultimo messaggio: Ieio
  SIRENA MARINE - TR - Azuree 40 Fast Magic 25 9.689 12-03-2008, 15:06
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)