Elan 210 vs First 21.7
#21
La barca finita su carrello va attorno ai 1000...
Intendo con albero e fuoribordo, varie & eventuali...
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#22
i 900kg dichiarati sono senza albero?
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#23
certo, se così fosse, l'unica barca simile compatibile sarebbe l'explorer 20, ma andremmo OT.
ciao
Gianni
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#24
I 900 sono a barca alberata ma 'vuota'
Solo tra fuoribordo e sistema basculante credo sia sui 25kg...
I 1000 sono una mia elucubrazione dai calcoli fatti in pesa con l'auto+carrello
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#25
Citazione:Madinina II ha scritto:


In 2/3 sicuro che il 30% lo perdi (21% solo di IVA).

scusa, colgo l'occasione perche' abitualmente sei paziente: mi spieghi la storia che uno vende dopo 20 minuti un oggetto e deve togliere almeno il valore dell'iva?

io non l'ho capita.

siamo tra privati, il primo che acquista e' un privato, il secondo pure, nessuno scarica iva. l'iva e' solo un incidente di percorso: la barca costa 32mila euro in acqua, non ne costa 25+iva.
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#26
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:


In 2/3 sicuro che il 30% lo perdi (21% solo di IVA).

scusa, colgo l'occasione perche' abitualmente sei paziente: mi spieghi la storia che uno vende dopo 20 minuti un oggetto e deve togliere almeno il valore dell'iva?

io non l'ho capita.

siamo tra privati, il primo che acquista e' un privato, il secondo pure, nessuno scarica iva. l'iva e' solo un incidente di percorso: la barca costa 32mila euro in acqua, non ne costa 25+iva.

Tanto per cominciare 25mila+iva al 21% fa 30.250e non 32mila, e poi nella vendita tra privati l'IVA non c'é proprio perché già pagata dal primo proprietario. Il tutto ovviemente se mel primo acquisto non c'é di mezzo il leasing o il primo proprietario non Italiano che la prende a diverso regime fiscale. In tal caso l'Iva potrebbe non essere pagata o non pagata tutta quindi andrebbe versata la differenza.
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#27
. termini del confronto sono per me un po' . è come se nel momento di dover comprare l'auto nuova fossi indeciso tra una Bravo e una Audi A3 (per quanto riguarda il prezzo).
Mi sembra di capire che non sei proprio un esperto velista, e che è un po' presto per parlare di regate.
Quanto pensi di riuscire a scendere in acqua in un anno, da solo, estate, inverno,ci voi anche dormire? Il First è un barchino che si trova facilmente a noleggio proprio per le sue caratteristiche, non sarebbe magari meglio, visto che stai pensando a cambiare barca ancora prima di averla acquistata, vedere se lì attorno non ne noleggiano e farti le ossa su quelle per poi decidere cosa fare quando avrai più chiaro se sei metri ti bastano o vuoi qualcosa di più lunghetto (che per quelle cifre puoi trovare tranquillamente anche delle belle barche...), hai già idea, al di là di quello che spenderai per l'acquisto, di quanto costino gli ormeggi? Se per esempio l'ormeggio ti costa 1500 eurozzi, facile che tu riesca a noleggiare la stessa barca per più di dieci uscite che a due uscite al mese di media ti cavi qualche soddisfazione per gran parte della bella stagione ma non hai tirato fuori 15/30 mila euro, e non dovrai perdere tempo in manutenzione e beghe varie...
IMHO, ovviamente!
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#28
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:


In 2/3 sicuro che il 30% lo perdi (21% solo di IVA).

scusa, colgo l'occasione perche' abitualmente sei paziente: mi spieghi la storia che uno vende dopo 20 minuti un oggetto e deve togliere almeno il valore dell'iva?

io non l'ho capita.

siamo tra privati, il primo che acquista e' un privato, il secondo pure, nessuno scarica iva. l'iva e' solo un incidente di percorso: la barca costa 32mila euro in acqua, non ne costa 25+iva.

Tanto per cominciare 25mila+iva al 21% fa 30.250e non 32mila, e poi nella vendita tra privati l'IVA non c'é proprio perché già pagata dal primo proprietario. Il tutto ovviemente se mel primo acquisto non c'é di mezzo il leasing o il primo proprietario non Italiano che la prende a diverso regime fiscale. In tal caso l'Iva potrebbe non essere pagata o non pagata tutta quindi andrebbe versata la differenza.


...scusa ma nel momento in cui il venditore vende la sua barca usata mica è tenuto a dire al compratore in che regime fiscale l'ha acquisita, o sbaglio...? fa il prezzo e la vende...
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#29
Francamente non ho nemmeno capito io il deprezzamento automatico...
O meglio, ha un senso perchè se vendi una cosa seminuova o mi fai un prezzo allettante sennò mi compro direttamente il nuovo...
In questo caso, se con 36.000 euro IVATI ho la barca in acqua se vuoi che prenda il tuo usato me lo devi fare almeno a 26/28 mila IVATI
Il discorso del 20% si dice 'perdi l'IVA' ma in realtà si tratta di semplice deprezzamento...
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#30
Io intanto fqacevo il confronto col 21.7s che possiedo.. circa il prezzo il first nuovo viene 31 circa con motore nuovo sei cv.. l'elan altro che 25, Wink senza iva e accessori si... Smile
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#31
Citazione:motumare ha scritto:
Francamente non ho nemmeno capito io il deprezzamento automatico...
O meglio, ha un senso perchè se vendi una cosa seminuova o mi fai un prezzo allettante sennò mi compro direttamente il nuovo...
In questo caso, se con 36.000 euro IVATI ho la barca in acqua se vuoi che prenda il tuo usato me lo devi fare almeno a 26/28 mila IVATI
Il discorso del 20% si dice 'perdi l'IVA' ma in realtà si tratta di semplice deprezzamento...
Eh no perchè il valore del bene è senza l'iva che è una tassa. COme dice ixaco, quando uno vende una barca, non deve mica dichiarare con che regime fiscale l'ha presa no!? Un po' come se io dovessi vendere una macchina vinta alla lotteria.... farei pagare solo l'iva? 42

Comunque io voto per il firstino, più per affezione che per altro però Smile

Giustamente però è come chiedere se vuoi una bella 50 enne o una bella 70 enne 42Big Grin

Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#32
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:


In 2/3 sicuro che il 30% lo perdi (21% solo di IVA).

scusa, colgo l'occasione perche' abitualmente sei paziente: mi spieghi la storia che uno vende dopo 20 minuti un oggetto e deve togliere almeno il valore dell'iva?

io non l'ho capita.

siamo tra privati, il primo che acquista e' un privato, il secondo pure, nessuno scarica iva. l'iva e' solo un incidente di percorso: la barca costa 32mila euro in acqua, non ne costa 25+iva.

Tanto per cominciare 25mila+iva al 21% fa 30.250e non 32mila, e poi nella vendita tra privati l'IVA non c'é proprio perché già pagata dal primo proprietario. Il tutto ovviemente se mel primo acquisto non c'é di mezzo il leasing o il primo proprietario non Italiano che la prende a diverso regime fiscale. In tal caso l'Iva potrebbe non essere pagata o non pagata tutta quindi andrebbe versata la differenza.

il che e' sostanzialmente quello che dico io: che in quei 30mila euro ci fosse l'iva o meno non cambia nulla. io sono un privato e ho pagato un oggetto 30 mila euro. non si capisce perche' chi lo compra usato da me dovrebbe avere l'iva scontata 'perche' di si'' e poi parlare di deprezzamento del bene.

e' questo che non ho capito.

bv.
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#33
Citazione:motumare ha scritto:
Francamente non ho nemmeno capito io il deprezzamento automatico...
O meglio, ha un senso perchè se vendi una cosa seminuova o mi fai un prezzo allettante sennò mi compro direttamente il nuovo...

ecco, messa cosi' ha perfettamente senso.

ps: la mia macchina allora proprio non la vuoi? Smile
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#34
In realtà il gioco dell'IVA nasce dal mercato automobilistico: se tu compri una macchina e poi la vuoi restituire al concessionario (magari come permuta) allora si dice che 'appena uscito dal concessionario hai perso l'IVA', in quanto se hai comprato una vettura da lui a 12.000, al massimo gliela vendi a 10.000 (in effetti lui te l'ha venduta a 10.000 + IVA).
Ma se lo scambio è tra privati, questo concetto non funziona: io privato l'ho comprata a 12.000 e la vendo a te che l'avresti comunque pagata 12.000 ....poi decido quanto essere 'attraente'
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#35
Citazione:motumare ha scritto:
Francamente non ho nemmeno capito io il deprezzamento automatico...
O meglio, ha un senso perchè se vendi una cosa seminuova o mi fai un prezzo allettante sennò mi compro direttamente il nuovo...
In questo caso, se con 36.000 euro IVATI ho la barca in acqua se vuoi che prenda il tuo usato me lo devi fare almeno a 26/28 mila IVATI
Il discorso del 20% si dice 'perdi l'IVA' ma in realtà si tratta di semplice deprezzamento...

sì, ecco piu' corretto. Diciamo che un deprezzamento NUOVO /USATO e' di circa il 20% immediato dalla prima alla seconda immatricolazione quindi si usa dire hai gia' perso l'iva.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#36
l'elan difficilmente lo trovi usato...

ma con i soldi di un usato da 21.7

Compri tranquillamente un bel first 235 e ne avanzi che a livello di abitabilità e sicurezza e confort per piccole crociere non ha confronti

darei un occhio anche al malbec 24 un po' piu grande 24 piedi ma....

il 21,7 lo lascerei perdere.. appena fai 2 bordi nel garda con poca aria e ti vedi sfilare un vecchio meteor al doppio dalla velocità ti vien voglia di affondarlo ..
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#37
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
il 21,7 lo lascerei perdere.. appena fai 2 bordi nel garda con poca aria e ti vedi sfilare un vecchio meteor al doppio dalla velocità ti vien voglia di affondarlo ..

Mi pare una affemrazione che lascia il tempo che trova.. Il first 21.7s è una barca che, rispetto ad altre simili nel mercato, non ha nulla da temere ( poi tutto relavito, l'elan sarà più veloce ma poi in compensato ne parliamo)-
questa è una foto del meteor interno ( se parliamo di altro e non velocità), non c'è nemmeno paragone rispetto ad un 21.7.
Siamo anni luce lontani...
Circa i fatti, questo è un articolo di qualche mese fa, ./

Per l'autore del post: Ascoltami bene Smile compra ciò che ti piace di più e soprattutto ciò che meglio è in base alle tue disponibilità economiche. Ti consiglio una bella barca almeno del 2002 per tanti motivi, per es un first 211 del 03 si vende a ca 15 000 euro nelle mie zone...

[hide][Immagine: http://www.bakecannunci.com/adpics/p9060046884.jpg][/hide]
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#38
Citazione:antonio83 ha scritto:
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
il 21,7 lo lascerei perdere.. appena fai 2 bordi nel garda con poca aria e ti vedi sfilare un vecchio meteor al doppio dalla velocità ti vien voglia di affondarlo ..

Mi pare una affemrazione che lascia il tempo che trova.. Il first 21.7s è una barca che, rispetto ad altre simili nel mercato, non ha nulla da temere ( poi tutto relavito, l'elan sarà più veloce ma poi in compensato ne parliamo)-
questa è una foto del meteor interno ( se parliamo di altro e non velocità), non c'è nemmeno paragone rispetto ad un 21.7.
Siamo anni luce lontani...
Circa i fatti, questo è un articolo di qualche mese fa, ./

Per l'autore del post: Ascoltami bene Smile compra ciò che ti piace di più e soprattutto ciò che meglio è in base alle tue disponibilità economiche. Ti consiglio una bella barca almeno del 2002 per tanti motivi, per es un first 211 del 03 si vende a ca 15 000 euro nelle mie zone...

[hide][Immagine: http://www.bakecannunci.com/adpics/p9060046884.jpg][/hide]


A questo punto posso dire di avere un po' di esperienza su entrambe le barchine Wink... Con il First ho navigato per qualche annetto, compresa una crociera in Sardegna (ma qui in quanto a miglia fatte in crociera su di un First 21 c'è pieno di esperti con la E maiuscola); con il Meteor sono alle prime armi ma essendo mia, qualche test in più rispetto al First l'ho fatto. Sull'abitabilità del Meteor sarei meno radicale nel giudizio, come non stai in piedi sul First, così non stai in piedi nel Meteor che, non essendo stato disegnato da uno qualunque, una volta seduti, dimostra di essere assolutamente comodo, forse anche più del first che con quella deriva in mezzo fa penare, e ha la reale possibilità di ospitare quattro persone a patto che non siano dei . due si sta da dio...( sempre venti piedi sono però). Il first è insuperabile per stabilità sia in navigazione che all'ancora; il Meteor, dall'indole più corsaiola e dal bordo libero bassino, è decisamente più nervosetta e sensibile agli spostamenti dei pesi e alle variazioni di . per questo ben più divertente e veloce 42 ma produttrice di nausee fatali se all'ancora poichè sembra di stare a cavallo di un turacciolo Smiley39; in compenso la distribuzione dell'attrezzatura di coperta è moooolto più razionale e funzionale nel First dove hai tutto a portata di mano e con il fiocco olimpico ogni virata è una passeggiata al contrario del Meteor che con il Genoa che si ritrova e lo stralletto permanentemente in mezzo ai maroni, ad ogni virata sono smadonnamenti continui e perduranti...
IMHO
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#39
Citazione:oplà z3375 ha scritto:

il 21,7 lo lascerei perdere.. appena fai 2 bordi nel garda con poca aria e ti vedi sfilare un vecchio meteor al doppio dalla velocità ti vien voglia di affondarlo ..

...non capiterà speso, ma sta volta ti quoto . perchè con il mio Meteorino mi sto divertendo parecchio e nonostante gli anni e grazie ai compensi favorevoli (da quello che ho sentito) dà filo da torcere a parecchie barche blasonate e più .
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#40
Citazione:antonio83 ha scritto:
Citazione:oplà z3375 ha scritto:
il 21,7 lo lascerei perdere.. appena fai 2 bordi nel garda con poca aria e ti vedi sfilare un vecchio meteor al doppio dalla velocità ti vien voglia di affondarlo ..

Mi pare una affemrazione che lascia il tempo che trova.. Il first 21.7s è una barca che, rispetto ad altre simili nel mercato, non ha nulla da temere ( poi tutto relavito, l'elan sarà più veloce ma poi in compensato ne parliamo)-
questa è una foto del meteor interno ( se parliamo di altro e non velocità), non c'è nemmeno paragone rispetto ad un 21.7.
Siamo anni luce lontani...
Circa i fatti, questo è un articolo di qualche mese fa, ./

Per l'autore del post: Ascoltami bene Smile compra ciò che ti piace di più e soprattutto ciò che meglio è in base alle tue disponibilità economiche. Ti consiglio una bella barca almeno del 2002 per tanti motivi, per es un first 211 del 03 si vende a ca 15 000 euro nelle mie zone...

[hide][Immagine: http://www.bakecannunci.com/adpics/p9060046884.jpg][/hide]

Se parliamo di velocità e non di .
Date un'occhiata a Zefiro...
Si citava prima l'explorer . arriva dietro anche in . sa che ha qualche problemino di . perché a vederlo è proprio bello e cattivo...

.
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